Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione di progetti > Piani classici > Dettagli del progetto classico
  
Dettagli del progetto classico
L'accesso alla pagina Dettagli viene eseguito facendo clic su Progetto > Dettagli all'interno del Navigatore.
Dalla pagina Dettagli è possibile eseguire azioni sul progetto, nonché visualizzare dettagli, informazioni sul piano e informazioni aggiuntive, ad esempio i progetti figlio correlati.
Azioni
Di seguito sono riportate le azioni che possono essere eseguite nel progetto.
* 
La disponibilità delle azioni dipende dallo stato corrente del progetto e dai permessi di accesso di cui si dispone. La maggior parte di queste azioni è disponibile solo per i project manager e gli amministratori. Se non è disponibile alcuna azione, l'elenco Azioni non viene visualizzato.
Azione
Descrizione
Inizio
Avvia o riavvia il progetto. Questa azione viene visualizzata solo se il progetto o il programma si trova in uno dei seguenti stati del ciclo di vita: Sospeso, Annullato o Completato. Selezionando Avvia vengono inviati gli inviti ai membri del team.
Annulla
Interrompe definitivamente l'attività sul progetto. Questa azione viene visualizzata solo quando il progetto o il programma è in esecuzione. Un progetto annullato viene rimosso dall'elenco dei progetti o dei programmi attivi e il relativo stato del ciclo di vita viene impostato su Annullato. Un project manager, tuttavia, può ancora accedervi e riavviarlo.
Sospendi
Interrompe temporaneamente l'attività sul progetto. Questa azione viene visualizzata solo se il progetto è stato avviato.
Completa
Contrassegna il progetto come completo. Questa azione viene visualizzata solo quando il progetto è in esecuzione. Un progetto completato può essere riavviato. Le informazioni contenute in un progetto completato non possono essere modificate. Lo stato del piano viene impostato su Completato, mentre le fasi cardine e le attività con stati diversi da Completato vengono annullate. Per modificare le informazioni, il progetto deve essere riavviato.
Modifica
Consente di modificare gli elementi identificativi (nome, descrizione e così via), il livello di rischio, lo stato e i dettagli di un progetto.
Elimina
Contrassegna il progetto come eliminato. questa azione è disponibile solo per i project manager e gli amministratori. Sebbene non vengano eliminate in modo permanente dal database, le informazioni non possono essere visualizzate dagli utenti. Se un utente tenta di accedere a un progetto eliminato, ad esempio utilizzando il messaggio di invito originale, lo stato indica che il progetto è stato eliminato. Se necessario, un progetto eliminato può essere ripristinato da un amministratore dell'organizzazione. Gli amministratori possono eseguire anche altre operazioni sui progetti eliminati. Per ulteriori informazioni, vedere la documentazione relativa all'amministrazione delle organizzazioni.
Importa dal file
Consente di importare le informazioni relative al progetto esportato.
Esporta nel file
Consente di esportare le informazioni relative al progetto, ad esempio documenti e le informazioni del piano, in un file ZIP da memorizzare sul sistema locale.
Salva come nuovo progetto
Salva il progetto corrente con un nuovo nome. È possibile selezionare le aree, ad esempio i forum o la struttura di cartelle, da copiare.
Salva come modello
Crea un nuovo modello dal progetto corrente. Questa opzione consente di aprire una nuova finestra da cui è possibile selezionare le opzioni della struttura del contesto da includere nel modello.
* 
Il salvataggio di un progetto classico come modello creerà un modello classico. Si consiglia di utilizzare una convenzione di denominazione che includa "classico" nel nome del modello, in modo che gli utenti possano riconoscere come classici i progetti creati dal modello.
Esporta come modello
Consente di esportare il contesto del progetto corrente come file ZIP, che può essere utilizzato successivamente durante la creazione di un nuovo progetto. Questa opzione consente di aprire una nuova finestra da cui è possibile selezionare le opzioni della struttura del contesto da includere nel file.
Importa piano Microsoft Project
Consente di importare un piano di Microsoft Project in Windchill.
Modifica piano con Microsoft Project
Consente di modificare un piano di Windchill in Microsoft Project.
Esporta piano in Microsoft Project
Consente di esportare un piano di Windchill in Microsoft Project.
Ripristina
Consente a un amministratore dell'organizzazione di annullare l'eliminazione di un progetto.
Rimuovi contenuto
Consente a un amministratore dell'organizzazione di rimuovere il contenuto da un progetto eliminato, in modo da impedirne il successivo ripristino. Questa azione è disponibile solo per i progetti che sono stati eliminati.
Sottoscrivi
Consente di impostare singoli utenti o gruppi per la ricezione di notifiche e-mail quando si verificano determinati eventi o azioni sul contesto o sugli oggetti contenuti nel contesto. Per ulteriori informazioni sugli eventi, vedere la guida in linea accessibile dalle finestre Sottoscrivi o Modifica sottoscrizione.
Nuova parte
Consente di creare una nuova parte nel contesto del progetto. Per ulteriori informazioni, vedere la guida in linea accessibile dalla finestra Nuova parte.
* 
Questa azione non è disponibile per i programmi.
Nuove parti
Consente di creare simultaneamente nuove parti nel contesto del progetto.
Dettagli
In questa pagina viene visualizzato un sottoinsieme di attributi che identifica in modo univoco il progetto.
Campo
Descrizione
Nome
Stringa di massimo 200 caratteri che identifica in modo univoco un progetto all'interno dell'organizzazione dell'utente. Se si sceglie un nome non univoco, viene visualizzato un messaggio di errore nel quale si richiede l'immissione di un nome univoco.
Descrizione
Descrizione in formato testo del progetto. È possibile digitare un numero massimo di 4000 caratteri.
Numero
Numero generato automaticamente che identifica in modo univoco un progetto o un programma. È possibile modificare questo numero in base alle comuni procedure aziendali. È ad esempio possibile fare riferimento a un numero dell'organizzazione utilizzato in un sistema di rendicontazione finanziaria.
Modello
Serie predefinita che funge da punto iniziale per la creazione di uno specifico progetto. I modelli includono elementi dati quali una struttura cartella e un piano di progetto iniziale predefiniti. Non è possibile modificare il modello una volta creato il progetto. Le aziende in genere definiscono modelli aggiuntivi specifici per i processi aziendali.
Autore
Nome dell'utente che ha creato il progetto.
Proprietario
Utente responsabile della corretta esecuzione del progetto o del programma.
Questa qualifica viene assegnata per default all'autore, ma può essere cambiata durante una modifica.
Data creazione
Data di creazione del progetto.
Data ultima modifica
Data in cui è stata apportata l'ultima modifica al progetto.
Stato corrente del progetto, ad esempio In esecuzione.
Fase del progetto, ad esempio Avvio.
Data inizio
Data di avvio del progetto. Questa data viene modificata se il progetto viene riavviato dopo essere stato completato o sospeso.
Data di completamento
Data in cui il progetto è stato completato. Il progetto viene contrassegnato come completato quando il project manager sceglie Completa dall'elenco Azioni.
Categoria
La categoria aziendale più appropriata per il progetto, ad esempio Ricerca e sviluppo o Fabbricazione.
Gruppo d'accesso
Dominio del progetto. Il controllo d'accesso viene ereditato dal dominio selezionato. Se è specificato Solo membri, il progetto diventa privato e disponibile solo per i membri del team.
Sito
Città o sede dell'ufficio da cui viene gestito il progetto (se applicabile).
Divisione
Divisione aziendale che meglio identifica il progetto, ad esempio Pubblicazioni o Vendite.
Condivisione attivata
Indica che le informazioni sul progetto possono essere rese disponibili ad altri progetti e, se disponibili, prodotti e librerie.
Tipo
Tipo di progetto. Questo valore determina la visualizzazione o meno degli eventuali attributi aggiuntivi definiti dal sito.
Ambito
Ambito del progetto. L'ambito può includere i seguenti scopi:
Attività da eseguire
Attività da non eseguire
Processo di implementazione delle modifiche ai prodotti o alle operazioni incluse nel progetto o nel programma
Nella tabella riportata di seguito vengono descritti i campi del piano disponibili nella pagina Dettagli. La visualizzazione o meno di questi campi dipende dalle impostazioni del progetto.
Campo
Descrizione
Priorità
Livello di priorità più appropriato per il progetto (da 0 a 1000).
Stato corrente del piano. I project manager possono impostare lo stato del ciclo di vita utilizzando i pulsanti disponibili nella pagina Piano.
Stato
Stato del progetto. Verde indica l'assenza di problemi. Giallo indica una richiesta di attenzione. Rosso indica la presenza di un rischio elevato. Il valore viene calcolato automaticamente in base allo stato definito per gli oggetti del progetto, ad esempio le attività e le fasi cardine. Può anche essere immesso manualmente durante un aggiornamento, a condizione che il progetto sia in modalità di esecuzione manuale. Se lo stato non è disponibile, viene visualizzata l'icona .
Specifica se il controllo dell'esecuzione del progetto è di tipo manuale o automatico.
Completato
Percentuale di completamento dell'attività. Questo valore viene calcolato automaticamente in base alle percentuali specificate per gli oggetti del progetto, ad esempio le attività e le fasi cardine.
Specifica se i risultati finali creati nelle attività del piano sono collegati direttamente alle attività. Il valore Sì indica che questi oggetti sono collegati.
Estrapola stato per
È possibile specificare Risultati finali o Attività. La percentuale di completamento del progetto o del programma viene calcolata in base ai risultati finali o alle attività.
Descrizione stato
Breve descrizione dei motivi dell'assegnazione dello stato (se lo stato calcolato automaticamente viene ignorato). Può anche essere immessa manualmente durante un aggiornamento, a condizione che il progetto o il programma sia in modalità di esecuzione manuale.
Stato rischio
Livello di rischio di mancato completamento del progetto o del programma entro la data di scadenza prevista.
Descrizione del rischio
Breve descrizione dei motivi della designazione del livello di rischio.
Inizio stimato
Data stimata per l'inizio del progetto.
Inizio effettivo
Data di inizio effettiva del progetto.
Durata stimata
Durata stimata (in giorni) per il completamento del progetto. Se la data di fine calcolata automaticamente non è stata ignorata, il numero viene calcolato automaticamente in base alle informazioni del progetto, ad esempio le attività.
Durata effettiva
Durata effettiva (in giorni) del progetto in base al numero di giorni trascorsi dalla data d'inizio.
Fine stimata
Data stimata entro cui si prevede che verrà completato il progetto.
Fine effettiva
Data effettiva in cui il progetto è stato completato.
Data di scadenza
Data entro cui devono essere completate tutte le attività del progetto.
Attività stimata
Quantità di lavoro prevista per il completamento del progetto. Questo valore viene calcolato in base alla somma del tempo necessario stimato specificato per tutte le attività del piano. Questo campo viene visualizzato solo se è impostata la registrazione del costo del progetto o del programma.
Lavoro effettivo
Quantità di lavoro effettiva necessaria per il completamento del progetto. Questo campo viene visualizzato solo se è impostata la registrazione del costo del progetto o del programma.
Costo stimato
Costo stimato necessario per il completamento del progetto o del programma. Questo valore viene calcolato in base al costo stimato delle risorse assegnate alle attività del piano. Questo campo viene visualizzato solo se è impostata la registrazione del costo del progetto o del programma.
Costo effettivo
Costo effettivo del progetto o del programma. Questo campo viene visualizzato solo se è impostata la registrazione del costo del progetto o del programma.
Budget
Quantità stimata o effettiva di fondi disponibile per il progetto o il programma. Questo campo viene visualizzato solo se è impostata la registrazione del costo del progetto o del programma.