Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione di progetti > Piani classici > Esecuzione del progetto o del programma classico
  
Esecuzione del progetto o del programma classico
Una volta completata la pianificazione di un progetto o un programma, è possibile eseguirlo. L'opzione di esecuzione selezionata determina l'assegnazione ai membri del team dei task correlati alle attività e ai risultati finali per consentire il completamento del lavoro. Sono disponibili le tre opzioni elencate di seguito.
Controlla l'esecuzione del progetto manualmente: consente di controllare ogni singolo aspetto dell'esecuzione. L'utente esegue in modo manuale le attività che possono essere iniziate. Viene eseguita in modo manuale anche l'assegnazione dei task ai membri del team associati alle attività. Non vengono creati task di gestione del progetto o del programma.
Esegui le attività automaticamente: le attività create dall'utente vengono eseguite e gestite automaticamente dal sistema. La creazione e l'assegnazione dei task ai membri del team associati alle attività vengono eseguite in modo manuale. Non vengono creati task di gestione del progetto o del programma.
Esegui le attività e assegna i task automaticamente: le attività vengono eseguite e gestite automaticamente dal sistema. Vengono eseguiti in modo automatico anche la creazione dei task per le attività e l'invio dei relativi messaggi e-mail di notifica alle risorse interessate.
Il comportamento del sistema durante l'esecuzione e la modifica dipende dai due fattori riportati di seguito.
La creazione o meno di report per il tempo necessario o i costi.
L'impostazione o meno dell'esecuzione manuale o automatica del progetto o del programma. Per ulteriori informazioni sulle opzioni di esecuzione, consultare la Guida per l'utente Windchill ProjectLink.
Creazione di report per tempo necessario e costi
Se è necessario creare report per il tempo necessario o i costi, selezionare la casella di controllo al passo 4 durante la creazione di un progetto o al passo 5 durante la modifica di un progetto. Quando l'opzione per il monitoraggio dei costi è selezionata, nelle finestre di dialogo per la creazione e la modifica dell'attività sono disponibili campi per l'inserimento dei valori del tempo necessario per le risorse associate all'attività. Il costo effettivo delle attività viene calcolato in base al prodotto del tempo (espresso in ore) effettivo necessario per il completamento dell'attività e alla tariffa oraria della risorsa assegnata all'attività stessa, nonché al costo specifico per utilizzo relativo a ciascuna risorsa coinvolta nell'attività. In modalità di monitoraggio dei costi, è sufficiente immettere il tempo necessario stimato e quello effettivo. Il costo e la percentuale di completamento vengono calcolati in base ai valori di tempo necessario effettivo e stimato immessi. La percentuale di completamento può anche essere inserita direttamente. In questo caso, nel campo relativo all'attività effettiva non è presente alcun valore.
Se non viene creato alcun report per il tempo necessario, è possibile modificare direttamente la percentuale di completamento dell'attività (il campo per l'immissione del tempo necessario per le risorse non viene visualizzato).