Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione di progetti > Piani classici > Oggetti del piano classico > Fasi cardine classiche > Modifica di una fase cardine classica
  
Modifica di una fase cardine classica
È possibile modificare una fase cardine selezionando Modifica dal menu di scelta rapida delle azioni della tabella Piano.
La finestra Modifica fase cardine (classico) è suddivisa nei passi riportati di seguito.
1. Nel passo Individua la fase cardine completare i campi riportati di seguito, quindi fare clic su Avanti.
Nome campo
Descrizione
Fase cardine
Immettere il nome della fase cardine. Questo campo è obbligatorio.
Predecessori
Fare clic su Seleziona per scegliere gli eventuali predecessori per la fase cardine. Gli oggetti del piano specificati come predecessori definiscono relazioni di vincolo per l'oggetto del piano che si sta creando e consentono di stabilire la sequenza delle fasi cardine in un progetto o un programma. Ad esempio, se la fase cardine A viene definita come predecessore della fase cardine B, quest'ultima non può essere completata fino a quando non è stata completata la fase cardine A.
* 
Si consiglia di definire per le fasi cardine di indicazione di data predecessori che vengano completati non appena vengono completati tutti gli oggetti predecessori del piano. La fase cardine viene quindi utilizzata per indicare che un insieme di elementi del piano è stato completato.
Proprietario fase cardine
Dall'elenco a discesa selezionare un membro del team a cui assegnare il ruolo di proprietario della fase cardine.
Descrizione
Immettere una breve descrizione della fase cardine. È possibile digitare un numero massimo di 4000 caratteri.
Inizio stimato
Immettere la data prevista per l'inizio dell'elaborazione della fase cardine. Utilizzare il formato specificato accanto al relativo campo. Se il formato specificato è GG/MM/AAAA, un esempio di data è 30/03/2005. Fare clic sull'icona Calendario per selezionare una data specifica dal calendario.
* 
Se la fase cardine è una fase cardine di indicazione di data, non è necessario immettere dati nel campo.
Inizio effettivo
Immettere la data di inizio effettiva dell'operazione associata alla fase cardine. Può trattarsi di una data diversa da quella corrente. Se non viene specificato alcun valore, come data di inizio effettiva viene impostata la data della prima modifica della percentuale di completamento oppure, per i progetti o i programmi in cui è attivato il monitoraggio dei costi, la data della prima indicazione del tempo necessario. Questo campo viene visualizzato soltanto se il progetto o il programma è in modalità di esecuzione manuale. Per quanto riguarda le altre modalità di esecuzione, questo valore viene calcolato automaticamente.
Durata stimata
Immettere il numero previsto di giorni necessari per il completamento della fase cardine o lasciare il campo vuoto. Se è stato immesso un numero specifico, durante la modifica della fase cardine verrà visualizzata la casella di controllo Calcola. Se si seleziona questa casella di controllo, il numero specificato verrà sostituito automaticamente da un numero calcolato dal sistema.
* 
Se si desidera utilizzare la fase cardine come misurazione di obiettivo, lasciare vuoto il campo. La durata viene calcolata automaticamente in base ai risultati finali associati.
Se si desidera utilizzare la fase cardine come unica data, immettere 0.
Fine stimata
Specificare una data entro cui si prevede che la fase cardine venga completata. Se è stata specificata una durata, questa data verrà calcolata automaticamente in base alla data di inizio e alla durata stimate.
Fine effettiva
Immettere la data di completamento effettiva dell'operazione associata alla fase cardine. Può trattarsi di una data diversa da quella corrente. Se non viene specificato alcun valore, come data e ora di fine vengono impostate automaticamente la data e l'ora in cui la percentuale di completamento della fase cardine è stata portata al 100%. Questo campo viene visualizzato soltanto se il progetto o il programma è in modalità di esecuzione manuale. Per quanto riguarda le altre modalità di esecuzione, questo valore viene calcolato automaticamente.
Data di scadenza
Immettere la data oltre la quale la fase cardine viene considerata in ritardo se non è ancora stata completata. Utilizzare il formato specificato accanto al relativo campo. Se il formato specificato è GG/MM/AAAA, un esempio di data è 30/03/2005. Fare clic sull'icona Calendario per selezionare una data specifica dal calendario.
* 
Questo campo può essere modificato solo dal project manager o dal responsabile di programma.
Completato
Immettere la percentuale di completamento della fase cardine. Se i risultati finali sono associati alla fase cardine, il valore viene calcolato automaticamente in base alla percentuale di completamento dei risultati finali.
Stato
Selezionare lo stato della fase cardine dall'elenco a discesa. Il verde indica l'assenza di problemi. Il giallo indica una richiesta di attenzione. Il rosso indica la presenza di un rischio elevato. Se i risultati finali sono associati alla fase cardine, il valore viene calcolato automaticamente in base allo stato dei risultati finali.
Descrizione stato
Fornire una descrizione dei motivi della designazione dello stato. È possibile digitare un numero massimo di 4000 caratteri.
2. In Scegli notifiche selezionare eventi per i quali si desidera ricevere notifiche e-mail, quindi fare clic su Avanti.
Evento
Descrizione
Modifica di stato
Imposta l'invio di una notifica per segnalare una variazione dello stato di una fase cardine.
Modifica della percentuale completata
Imposta l'invio di una notifica per segnalare una variazione della percentuale di completamento della fase cardine.
Modifica fine stimata
Imposta l'invio di una notifica per segnalare una variazione della data di completamento prevista di una fase cardine.
diventa rosso
Imposta l'invio di una notifica per informare che lo stato è impostato su Rosso. Lo stato rosso segnala la presenza di un rischio elevato.
Modifica data di scadenza
Imposta l'invio di una notifica per segnalare una variazione nella data di scadenza della fase cardine.
Data di scadenza mancata
Imposta l'invio di una notifica per segnalare che la data di scadenza prevista è stata superata senza che la fase cardine sia stata completata.
[x] Giorni prima della data di scadenza
Imposta il sistema il modo che venga inviata una notifica quando manca un determinato numero di giorni alla data di scadenza prevista per la fase cardine. Il valore predefinito è 3 giorni.
[x] Giorni dopo la data di scadenza
Imposta il sistema in modo che venga inviata una notifica dopo che è trascorso il numero di giorni specificato dalla data di scadenza prevista per la fase cardine, compreso il numero di giorni di ritardo. Il valore predefinito è 3 giorni.
Modifica di stato del ciclo di vita
Imposta l'invio di una notifica per comunicare una variazione nello stato del ciclo di vita della fase cardine.
Modifica proprietario
Imposta l'invio di una notifica per comunicare una variazione del proprietario della fase cardine.
Eliminazione oggetto
Imposta l'invio di una notifica per comunicare l'eliminazione della fase cardine.
Completamento
Imposta l'invio di una notifica per informare che la fase cardine è stata completata.
3. Nel passo Individua rischio, completare i campi descritti di seguito.
Campo
Descrizione
Rischio
Specifica il livello di probabilità che la fase cardine sia completata entro la data di scadenza. Selezionare Molto alto, Alto, Molto basso, Basso, Medio o Non disponibile.
Descrizione del rischio
Immettere una breve descrizione dei motivi della scelta del livello di Rischio. È possibile digitare un numero massimo di 4000 caratteri.
4. Fare clic su Fine per salvare le modifiche.