Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione di progetti > Piani classici > Oggetti del piano classico
  
Oggetti del piano classico
I project manager e i responsabili di programma possono utilizzare gli oggetti del piano descritti di seguito per organizzare un piano e tenere traccia dello stato di avanzamento di un progetto classico.
Attività di riepilogo - Attività padre di più attività figlio, fasi cardine o altre attività di riepilogo correlate. Solo le attività di riepilogo possono contenere altri oggetti del piano.
Attività - Passo specifico all'interno di un piano contenente informazioni quali la durata e il tempo necessario. Può essere un'attività "figlio" di un'attività di riepilogo. A un'attività è inoltre possibile associare uno o più risultati finali.
Fasi cardine - Possono essere di tipo indicazione di data o misurazione di obiettivo. Entrambi i tipi vengono registrati. Un progetto o un programma può contenere un qualsiasi numero di entrambi i tipi di fase cardine. A una fase cardine di misurazione di obiettivo sono in genere associati uno o più risultati finali. Le informazioni, ad esempio la durata, vengono calcolate in base ai risultati finali contenuti nella fase cardine. Alle fasi cardine utilizzate come indicatori di data in genere non è associata alcuna durata e vengono utilizzate come segnalatori di eventi.
Sottoprogetto/sottoprogramma - Istanza di progetto o di programma distinta connessa al progetto o al programma padre mediante il piano. La connessione consente di calcolare lo stato generale del progetto o del programma mediante i dati del progetto padre e dei relativi sottoprogetti. È possibile creare un sottoprogetto "segnaposto" senza collegare effettivamente un progetto o un programma esistente. Un progetto o un programma esistente collegato come sottoprogetto è detto anche figlio.
Qualsiasi utente può effettuare la sottoscrizione agli oggetti del piano, ma solo i proprietari possono modificare gli oggetti di cui sono responsabili. A ciascun oggetto del piano è associato un numero ID, visualizzato nella tabella Piano. Quando vengono aggiunti, spostati o eliminati oggetti del piano, è possibile che i numeri ID vengano modificati.