Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione di progetti > Piani classici > Oggetti del piano classico > Fasi cardine classiche
  
Fasi cardine classiche
Una fase cardine può essere di tipo indicazione di data o misurazione di obiettivo. Entrambi i tipi vengono registrati come parte di un progetto classico. Un progetto classico può contenere un qualsiasi numero di entrambi i tipi di fase cardine. A una fase cardine di misurazione di obiettivo sono in genere associati uno o più risultati finali. La durata viene calcolata in base ai risultati finali contenuti dalla fase cardine. Una fase cardine non può essere definita come padre di un'altra fase cardine. È comunque possibile utilizzare l'oggetto del piano dell'attività di riepilogo come padre di una o più fasi cardine.
Fasi cardine di indicazione di data
Le fasi cardine utilizzate come indicatori di data generalmente non sono associate ad alcuna durata. Se si desidera che la fase cardine di indicazione di data rappresenti una data specifica, immettere 0 per la durata. Utilizzando la procedura per la creazione di una fase cardine, è possibile definire il tipo di quest'ultima, ovvero fase cardine di misurazione di obiettivo o fase cardine di indicazione di data. Il tipo di fase cardine dipende infatti dalle informazioni specificate durante il processo di creazione. Ad esempio, se alla fase cardine vengono associati risultati finali, questa diventa una fase cardine di misurazione di obiettivo.
Se l'esecuzione del progetto o del programma prevede l'esecuzione automatica delle attività e l'assegnazione automatica dei task, tutte le fasi cardine sono di tipo indicazione di data poiché vengono completate automaticamente. Di conseguenza, in questa modalità di esecuzione non è possibile impostare una durata per le fasi cardine. Se il completamento delle fasi cardine deve essere verificato in modo manuale, è necessario creare un'attività predecessore della fase cardine in oggetto in modo da confermarne l'effettivo completamento.
* 
È generalmente consigliabile definire dipendenze, o predecessori, per le fasi cardine di indicazione di data. Tuttavia, se si desidera che la fase cardine indichi un'unica data, non è necessario definire predecessori.
Fasi cardine di misurazione di obiettivo
Quando è associata a uno o più risultati finali, una fase cardine viene utilizzata per misurare gli obiettivi di un progetto o un programma. Quando si crea questo tipo di fase cardine, è consigliabile non definire la durata poiché questa viene calcolata in base ai risultati finali associati. Quando si associano dei risultati finali a una fase cardine, la data di fine della fase cardine viene posticipata fino all'ultima data di fine dei risultati finali associati. La percentuale di completamento della fase cardine riflette la percentuale di completamento dei risultati finali associati ed è calcolata in base alla media dei valori di percentuale di completamento dei risultati finali associati.
Lo stato della fase cardine viene sempre calcolato utilizzando un approccio "pessimistico". Se un risultato finale associato ha lo stato "rosso", lo stato della fase cardine è "rosso". Se nessun risultato finale ha lo stato "rosso" ma ne sono presenti uno o più in stato "giallo", lo stato della fase cardine associata è "giallo". Se lo stato di tutti i risultati finali associati è "verde", anche lo stato della fase cardine è "verde".
* 
In Microsoft Project non esistono elementi equivalenti alle fasi cardine di misurazione di obiettivo.