Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione di strutture di parti > Funzionalità Options and Variants di Windchill > Creazione e gestione delle varianti > Pagina delle informazioni di una specifica di variante > Caricamento delle specifiche di variante > Caricamento delle specifiche di variante da un foglio di calcolo
  
Caricamento delle specifiche di variante da un foglio di calcolo
È possibile caricare più specifiche di variante da un foglio di calcolo tramite un'utilità da riga di comando di Windchill. Questa utilità dipende dall'API impostata a livello di programmazione utilizzata per il caricamento delle specifiche di variante.
* 
Per utilizzare questa funzionalità, è necessario che siano soddisfatti i requisiti descritti di seguito.
Il modulo Platform Structures deve essere installato.
L'utente deve essere un amministratore di sito e un membro del gruppo Platform Structures.
Per caricare le specifiche di variante da un foglio di calcolo, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Creare un foglio di calcolo utilizzando un modello VariantSpecLoader1.xlsx disponibile in WT_HOME\loadFiles\ato\testdata\variantSpecLoader.
2. Eseguire l'utilità da riga di comando di Windchill riportata di seguito.
Windchill com.ptc.windchill.option.variantspec.loader.VariantSpecLoader -d <My_Spreadsheet_Path>\<My_Spreadsheet>.xlsx -u <my_user> -p <my_password>
3. Esaminare il file di output per risolvere gli eventuali errori. Il file di output si trova in WT_HOME\logs.
Il foglio di calcolo contiene 3 fogli di lavoro in cui immettere le informazioni relative alle specifiche di variante e alla configurazione della struttura parte.
Foglio di lavoro della specifica di configurazione per la parte (Part Config Specs) - Le informazioni per questo foglio di lavoro sono simili alle informazioni specificate nella scheda Specifica di configurazione della finestra Configura durante la configurazione di una parte. Questo foglio di lavoro contiene 5 campi: Configuration Specification Name, View, Life Cycle State, Baseline e Effectivity Date. Il campo Name è obbligatorio. I valori per il campo View devono essere voci valide che corrispondono al campo Vista nella finestra Configura. I valori immessi vengono convalidati dal sistema.
Foglio di lavoro della specifica di configurazione per il filtro opzioni (Option Filter Config Specs) - Questo foglio di lavoro definisce le specifiche di configurazione per il filtro opzioni. Contiene 3 campi: Config Spec Name, Life Cycle State e Effectivity Date. Le informazioni immesse sono simili a quelle specificate nella finestra Imposta specifiche di configurazione per filtro opzioni a cui si accede dalla finestra Filtro opzioni facendo clic sull'icona . I valori immessi vengono convalidati dal sistema.
Foglio di lavoro dei criteri di navigazione (Navigation Criteria) - Fornisce informazioni sulle regole di scelta e sulle scelte selezionate per l'acquisizione delle selezioni nel filtro opzioni. Questo foglio di lavoro contiene i campi descritti di seguito.
Sezione della specifica di variante
Name - Immettere il nome da assegnare alla specifica di variante.
Number - Utilizzare questa colonna solo se si desidera riconfigurare una specifica di variante esistente. Se si specifica un numero valido ed è disponibile una specifica di variante con questo numero, viene utilizzato il nome persistente.
* 
È necessario completare Name o Number, non entrambi.
Description - Fornire la descrizione della specifica di variante (fino a 2000 caratteri).
Location - Specificare la posizione in cui memorizzare la specifica di variante. Se questo campo è vuoto, l'utilità utilizza la posizione di default. Se questo campo è vuoto durante la creazione della specifica di variante, l'utilità genera un errore.
Create Variants - È un valore booleano. Se impostato su true, il sistema crea le varianti di modulo per la specifica di variante. Poiché la creazione delle varianti di modulo è asincrona, l'utilità nota solo l'esito positivo/negativo della creazione dell'elemento della coda per ciascuna variante e non la variante effettiva. Se il campo è impostato su false, l'utilità crea solo la specifica di variante.
Sezione della parte - Questa sezione fornisce dettagli sulla parte da configurare tramite la specifica di variante. L'utilità prevede che una parte abbia un insieme di opzioni assegnato. In caso contrario, la riga non viene elaborata.
Number - Il numero della parte, ad esempio Bicycle1.
Revision - La Revisione della parte, ad esempio A.
Iteration - L'iterazione della parte, ad esempio 1. In questo esempio, la parte è Bicycle1 A.1.
* 
Se si immettono le informazioni della parte, le informazioni sull'insieme di opzioni sono ridondanti. È necessario fornire le informazioni per il campo Part o per il campo Option Set, non per entrambi.
Sezione dell'insieme di opzioni - La specifica di variante viene creata utilizzando un insieme di opzioni. Questa specifica di variante viene creata tramite l'utilità se per la riga non è stata specificata una parte.
Name - Il nome dell'insieme di opzioni.
Revision - La revisione della parte, ad esempio A.
Iteration - L'iterazione della parte, ad esempio 1.
Sezione dei criteri di navigazione - In questa sezione vengono raccolte le informazioni specificate nella scheda Specifica di configurazione e nella scheda Filtro opzioni dell'interfaccia utente.
Apply to Top - L'impostazione di questo attributo su true equivale alla selezione della stessa casella nella scheda Specifica di configurazione della finestra Configura. Se l'attributo Apply to Top è impostato su true, il sistema applica la specifica di configurazione alla parte di primo livello nella struttura parte fornita.
* 
Queste informazioni non sono necessarie per le specifiche di variante create utilizzando solo gli insiemi di opzioni. Se si specificano queste informazioni, lo strumento di convalida restituisce un errore.
Part Configuration Specification - Fornire un elenco delle specifiche di configurazione della parte che sono già state caricate utilizzando il foglio di lavoro 1. È possibile fornire più specifiche di configurazione separandole mediante una virgola (,). Se una parte è stata specificata nella colonna F-H e questa colonna viene lasciata vuota, l'utilità carica la specifica di configurazione più recente della parte e la utilizza per la creazione della specifica di variante.
Option Filter Configuration Specification - Fornire un elenco delle specifiche di configurazione del filtro opzioni che sono già state caricate utilizzando il foglio di lavoro 2. È possibile fornire più specifiche di configurazione separandole mediante una virgola (,). Se non si specifica alcun valore per queste informazioni, l'utilità carica la specifica di configurazione più recente del filtro opzioni per la creazione della specifica di variante.
Disable Rule Checking - Per default, questa opzione è impostata su false. Se impostata su true, equivale alla selezione della casella nella finestra Configura.
Filter Mode - Questa opzione è simile all'elenco a discesa nella scheda Filtro opzioni, dove è possibile selezionare Standard o Alternativa.
Colonna delle opzioni di inizio - La colonna vuota rappresenta l'inizio della definizione delle scelte da selezionare per il filtro opzioni.
Colonne aggiuntive - Fornire una colonna per l'opzione di cui si desidera selezionare le scelte per il filtro opzioni.
Ad esempio: se si desidera selezionare ChoiceA, ChoiceB e ChoiceC da OptionA e ChoiceD da OptionB, è necessario creare due colonne dopo la colonna delle opzioni di inizio, OptionA e OptionB. Nella riga in cui vengono create le informazioni della specifica di variante, immettere un elenco separato da virgole costituito da ChoiceA, ChoiceB e ChoiceC in OptionA e ChoiceD in OptionB. Se la riga successiva, ovvero la specifica di variante seguente, contiene scelte selezionate da un'opzione diversa, creare una nuova colonna con il nome dell'opzione e delle rispettive scelte nella cella sottostante la riga che si sta compilando. Per questa riga è possibile lasciare le celle in OptionA e OptionB vuote.
* 
Se nel sistema è presente una versione della stessa specifica di variante, è necessario fare riferimento alla specifica di variante in base al numero.
Opzioni di fine - Questa colonna corrisponde all'ultima colonna del foglio di lavoro. Contrassegna la fine di tutte le scelte e le opzioni selezionate per il filtro opzioni.
File di output
Quando si esegue l'utilità per importare un foglio di calcolo, il sistema crea un file di output. I file di output si trovano nella cartella di log WT_HOME\logs e sono denominati VariantSpecLoaderReport_<random_generated_number>*.
Il file di output contiene le informazioni riportate di seguito.
Il numero di riga del foglio di lavoro dei criteri di navigazione in fase di elaborazione.
Lo stato dell'operazione: SUCCESS o FAILED.
Il numero della specifica di variante, se la specifica di variante è stata creata correttamente.
CREATED - Se è stata creata una nuova specifica di variante, il valore CREATO viene impostato su true. In caso contrario, il valore CREATED è impostato su false.
UPDATED - Se la specifica di variante è una specifica esistente, il valore UPDATED viene impostato su true. Ciò significa che la specifica di variante è stata riconfigurata in base al numero di specifica di variante fornito nel foglio di calcolo.
ERROR - Vengono segnalati errori in fase di convalida durante l'elaborazione del foglio di calcolo o errori durante la creazione degli oggetti. In caso di errore, l'utilità non elabora la riga, registra l'errore nel report e passa alla riga successiva.
WARNING - Se durante l'elaborazione della riga si definiscono avvertenze o presupposti, questi vengono registrati come avvertenze nel report.
Linee guida per l'utilizzo di un foglio di calcolo per il caricamento delle specifiche di variante
Tenere presente le informazioni che seguono:
Per caricare le specifiche di variante utilizzare esclusivamente il formato del foglio di calcolo .xlsx (Microsoft Office Excel 2007 di default).
In UNIX, un comando Windchill per il caricamento delle specifiche di variante rileva la distinzione tra maiuscole e minuscole. Utilizzare la sintassi riportata di seguito.
windchill com.ptc.windchill.option.variantspec.loader.VariantSpecLoader -d <My_spreadsheetpath>  
Quando si riconfigura una specifica di variante mediante un foglio di calcolo e si specifica Create Variants = True, viene generata una nuova variante, in sostituzione di una variante esistente, anche in assenza di modifiche alla struttura e alle selezioni di scelta della specifica di variante.
Non è possibile riconfigurare una specifica di variante creata utilizzando un insieme di opzioni.
La creazione della specifica di variante tramite un numero di specifica di variante definito dall'utente non è supportata se si utilizza l'API pronta all'uso o il foglio di calcolo.
Per fornire la posizione della cartella per la specifica di variante nel foglio di calcolo, è possibile utilizzare tutte le cartelle create nello schedario /Default del prodotto, ad esempio, /Default/ABC.
Per riconfigurare una specifica di variante esistente, è necessario specificare la parte a cui la specifica di variante è associata. In tal caso, non specificare un insieme di opzioni.
La riconfigurazione della specifica di variante in base alla versione non è supportata. Viene riconfigurata sempre la versione più recente.
Per i caratteri speciali, attenersi alle linee guida riportate di seguito.
Le scelte che contengono virgolette doppie nei nomi devono essere precedute da una barra rovesciata "\", ad esempio, "\a"1\".
Le scelte che contengono caratteri speciali nei nomi devono essere incluse tra virgolette doppie, ad esempio "a_1".
Convalida del foglio di calcolo
Durante l'elaborazione di un foglio di calcolo, vengono eseguite le convalide descritte di seguito.
È possibile specificare la parte o l'insieme di opzioni, non entrambi.
La parte deve disporre di un insieme di opzioni assegnato.
La parte deve essere disponibile.
L'insieme di opzioni deve essere disponibile.
Durante la creazione di una nuova specifica di variante, la cartella deve essere disponibile e deve essere specificata.
La specifica di configurazione della parte specificata deve essere disponibile.
La specifica di configurazione del filtro opzioni specificato deve essere disponibile.
È possibile specificare il nome o il numero della specifica di variante, non entrambi.
La specifica di variante con il numero specificato deve essere disponibile.
Per riconfigurare una specifica di variante esistente, è necessario specificare la parte a cui la specifica di variante è associata. In tal caso, non specificare un insieme di opzioni.
È necessario specificare la parte o l'insieme di opzioni.
Esecuzione dell'utilità in modalità di debug
È possibile eseguire l'utilità nella modalità di debug che consente di creare un file log4j nella cartella wt_home\logs da utilizzare per gli errori di debug. Il file di log registra gli errori per ciascuna riga del foglio di calcolo elaborato.
Per utilizzare l'utilità in modalità di debug, attenersi alla sintassi riportata di seguito.
Windchill --jap=wt.properties?com.ptc.windchill.option.variantload.java.args com.ptc.windchill.option.variantspec.loader.VariantSpecLoader -d <My_Spreadsheet_Path>\<My_Spreadsheet>.xlsx -u <my_user> -p <my_password>