Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione di strutture di parti > Funzionalità Options and Variants di Windchill > Come filtrare una struttura di prodotto configurabile con il filtro opzioni > Filtro opzioni standard e alternativo > Personalizzazione dei comportamenti di filtro per il delegato del filtro opzioni > Configurazione dei comportamenti standard e alternativi
  
Configurazione dei comportamenti standard e alternativi
È possibile personalizzare il comportamento del filtro opzioni standard e alternativo fornendo un file di configurazione per ciascun metodo. Un file di configurazione specifica le condizioni per il filtraggio di una variante di modulo in base ai criteri descritti di seguito.
Il tipo di filtraggio specificato:
Standard
Alternativo
Le combinazioni di tipo padre/figlio
La posizione in cui l'espressione viene assegnata:
Su un elemento
Su un link di utilizzo
Su un caso d'impiego
Il risultato della valutazione dell'espressione assegnata:
TRUE
FALSE
UNDEFINED
I due file di configurazione vengono registrati nel file WT_HOME/wt.properties nelle proprietà riportate di seguito.
ato.filter.strategy.1 - Per il comportamento standard
ato.filter.strategy.2 - Per il comportamento alternativo
Di seguito vengono descritti i valori di default delle proprietà nel file wt.properties.
ato.filter.strategy.1=$(wt.home)/codebase/com/ptc/windchill/option/filter/StandardFilterStrategy.xml
ato.filter.strategy.2=$(wt.home)/codebase/com/ptc/windchill/option/filter/AlternateFilterStrategy.xml
Parser XML personalizzati
La radice di tutti i file di configurazione per il filtraggio delle opzioni è l'elemento FilterStrategy. Il suo unico attributo è il "gestore" il cui valore è il nome completo della classe che analizza il file XML e produce un'istanza di un oggetto FilterStrategy dal package com.ptc.windchill.option.filter. In particolare, il gestore XML deve implementare l'interfaccia com.ptc.windchill.option.filter.FilterStrategyhandler con un singolo metodo che viene definito e passa attraverso l'elemento radice FilterStrategy del file XML, come mostrato nell'esempio di seguito.
public FilterStretegy loadfilterStrategyHandler(org.w3c.dom.Element e);
Questo attributo consente di fornire il proprio formato XML per la creazione di strategie personalizzate di filtraggio. Tuttavia, nella maggior parte dei casi è sufficiente utilizzare il gestore standard com.ptc.windchill.option.filter.DefaultFilterStrategyHandler per il formato XML pronto all'uso. Il gestore standard è definito come
com.ptc.windchill.option.filter.DefaultFilterStrategyhandler
Formato dei file di configurazione XML standard
L'elemento radice, FilterStrategy, è composto da FilterNode, che contiene le regole di valutazione delle espressioni per un dato tipo di oggetto.
L'elemento FilterNode dispone degli attributi descritti di seguito che consentono di caratterizzare in modo completo un oggetto nodo dell'unità di navigazione che partecipa al processo di filtraggio.
Attributo
Definizione e valori
type
Il tipo o tipo di classe dell'oggetto filtrabile o di supporto.
parentType
Il tipo o tipo di classe dell'oggetto padre dell'oggetto filtrabile.
childType
Il tipo o tipo di classe dell'oggetto figlio risolto dell'oggetto filtrabile.
Ad esempio, un caso comune prevede che l'oggetto filtrabile sia un'istanza di WTPartUsageLink. Il relativo oggetto padre è il tipo WTPart padre del link di utilizzo e il relativo oggetto figlio è il tipo WTPart risolto del tipo WTPartMaster figlio del link di utilizzo. È necessario specificare almeno uno dei tre attributi dell'elemento "FilterNode". I nodi filtro vengono associati agli oggetti nodo nell'ordine specificato nel file XML. In questo modo viene restituita la prima regola corrispondente.
Regole di espressione
Ciascun elemento FilterNode deve disporre di uno o due sottoelementi ExpressionPolicy di base e/o avanzati.
L'elemento ExpressionPolicy dispone degli attributi riportati di seguito che descrivono se la regola è applicabile a espressioni di base o avanzate e le condizioni per i nodi della struttura di filtraggio in base alla presenza e al valore delle espressioni avanzate, come illustrato nella tabella di seguito.
Attributo
Definizione e valori
avanzata
Specifica se la regola viene applicata a espressioni avanzate (se il valore è TRUE) o di base (se il valore è FALSE).
modalità
L'elenco delle condizioni per escludere il nodo. La modalità può elencare una o più costanti tra quelle riportate di seguito.
Costante
Descrizione
STANDARD
Esclude il nodo se il valore dell'espressione è FALSE.
UNDEFINED
Esclude il nodo se il valore dell'espressione è UNDEFINED.
Attributo modalità per le espressioni di base
Di seguito vengono descritti gli attributi di modalità per un'espressione di base.
Attributo
Definizione e valori
STANDARD
Il filtraggio standard per le scelte (espressioni di base) è diversa dal filtraggio basato su espressioni avanzate. Nell'algoritmo basato su scelte, le scelte assegnate all'oggetto filtrabile (link di utilizzo) e all'oggetto del nodo di fine (parte figlio) vengono combinate e associate come insieme combinato all'insieme delle selezioni utente nel filtro.
UNDEFINED
Se si considerano le scelte dell'insieme di opzioni assegnate all'oggetto, la modalità è UNDEFINED solo nel caso in cui il filtro contenga un'opzione di questo insieme senza selezioni utente.