Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione di strutture di parti > Funzionalità Options and Variants di Windchill > Assegnazione delle espressioni > Domande frequenti sull'assegnazione di espressioni e sull'applicazione di filtri
  
Domande frequenti sull'assegnazione di espressioni e sull'applicazione di filtri
Cosa s'intende per caso di utilizzo delle scelte di esclusione?
È possibile utilizzare le scelte di esclusione assegnate al link di utilizzo della parte per specificare le condizioni che devono essere soddisfatte perché una parte debba essere esclusa anziché inclusa in una struttura di prodotto. Ad esempio, se al link di utilizzo di una parte viene assegnata una scelta di esclusione Paese≠USA, selezionando Paese = USA nel filtro opzioni la parte viene esclusa dalla struttura di prodotto.
I seguenti casi di utilizzo illustrano quando può essere utile un'assegnazione delle scelte di esclusione. Ad esempio, un prodotto è venduto negli Stati Uniti e in Canada. Si supponga che un modulo del prodotto specificato sia una pompa dell'acqua e che una variante della pompa dell'acqua (WP1) non possa essere utilizzata negli Stati Uniti. Il team di progettazione può assegnare la scelta Paese = Canada alla parte variante WP1. Per escludere WP1 nella variante di prodotto USA, al link di utilizzo WP1 può essere assegnata una scelta di esclusione Paese ≠ USA.
Si supponga di decidere successivamente che il prodotto venga venduto anche in Brasile. La parte variante WP1 della pompa dell'acqua deve essere pertanto aggiornata in modo da includere Paese = Canada, Brasile. Poiché gli Stati Uniti sono esclusi utilizzando una scelta di esclusione sul link di utilizzo, l'aggiunta di altri paesi in un secondo momento non richiede alcuna manutenzione della parte variante WP1 della pompa dell'acqua. Il filtraggio della struttura di prodotto con Paese=USA esclude WP1. Il filtraggio della struttura di prodotto con Paese=Canada seleziona WP1 per l'inclusione.
È possibile assegnare le scelte di esclusione a una parte?
No. Le scelte di esclusione possono essere assegnate solo al link di utilizzo di una parte. Tutte le scelte di una determinata opzione devono essere scelte di esclusione o scelte di inclusione.
In che modo il filtro opzioni valuta le assegnazioni quando le espressioni di base vengono assegnate sia alla parte che al relativo link di utilizzo?
Non esiste alcun ordine di precedenza nella valutazione delle espressioni di base assegnate alla parte e alle scelte assegnate al link di utilizzo della parte. Tutte le scelte assegnate vengono combinate al fine di abbinarle alle selezioni del filtro opzioni. Questo scenario si applica solo alle scelte di inclusione (ovvero se l'insieme di opzioni Consenti assegnazione di scelte di esclusione è impostato su No).
In che modo è possibile ignorare le assegnazioni delle espressioni di base per un particolare utilizzo della parte?
Se le espressioni di base vengono assegnate direttamente alla parte, l'assegnazione viene mantenuta a ogni utilizzo della parte. Per limitare l'assegnazione a un determinato utilizzo della parte nella struttura parte, adottare la tecnica descritta di seguito.
* 
Verificare che l'insieme di opzioni assegnato supporti l'assegnazione delle scelte di esclusione ai link di utilizzo, ovvero l'insieme di opzioni Consenti assegnazione di scelte di esclusione è impostato su .
1. Assegnare le espressioni direttamente alla parte. Le espressioni devono includere tutte le condizioni che si possono verificare quando la parte viene inclusa nella struttura di prodotto.
2. Assegnare le scelte di esclusione al link di utilizzo della parte. Le scelte acquisiscono le eccezioni per questo particolare utilizzo della parte e sono un sottoinsieme delle scelte assegnate direttamente alla parte.
3. Nell'applicare il filtro opzioni, il sistema sottrae le scelte di esclusione assegnate ai link di utilizzo dalle scelte assegnate direttamente alla parte. Il sottoinsieme risultante viene utilizzato per determinare se la parte viene inclusa o esclusa.
Ad esempio, si supponga che alla parte vengano assegnate le scelte ROSSO, BIANCO, BLU, VERDE, ARANCIO e la parte venga visualizzata in 100 prodotti. Si supponga che in uno dei prodotti le variazioni VERDE e ARANCIO non siano supportate dalla parte.
In questo caso, è necessario assegnare le scelte di esclusione VERDE, ARANCIO al link di utilizzo della parte del prodotto specificato. La colonna Scelte assegnate per l'utilizzo della parte visualizza COLORE != VERDE, COLORE != ARANCIO (o COLORE != VERDE, ARANCIO). Ciò significa che se si seleziona VERDE o ARANCIO nel filtro opzioni, la parte non deve essere inclusa nella struttura di prodotto.
Quando il filtro opzioni viene applicato alla struttura di prodotto, il sistema utilizza le scelte relative alla parte (ROSSO, BIANCO, BLU, VERDE, ARANCIO) e sottrae le scelte al link di utilizzo (VERDE, ARANCIO) poiché queste sono escluse. L'insieme risultante (ROSSO, BIANCO, BLU) viene confrontato con le scelte selezionate nel filtro opzioni. Se si specifica ROSSO, BIANCO o BLU nel filtro opzioni, questo utilizzo della parte viene incluso nella struttura di prodotto. Se si specifica VERDE oppure ARANCIO nel filtro opzioni, questo utilizzo della parte non viene incluso nella struttura di prodotto.