Novità > Windchill > Release 11.0 F000 > Distribuzione e configurazione > Miglioramenti di Creazione report e Query Builder
  
Miglioramenti di Creazione report e Query Builder
Prodotto:Windchill
Release: 11.0 F000
Vantaggio
Le utilità Gestione report e Query Builder ora vengono implementate utilizzando il formato HTML. Con questa conversione viene fornita un'interfaccia utente riprogettata, strumenti di elaborazione QML aggiornati, strumenti per gli autori di report avanzati e maggiore facilità di utilizzo. Sono stati aggiornati anche Creazione report e le funzionalità correlate a supporto di questi miglioramenti.
Dettagli supplementari
Il formato QML (Query Markup Language) aggiornato fornisce maggiore integrazione con l'interfaccia utente di Creazione report quando gli utenti eseguono i report e pone basi solide per futuri miglioramenti.
I modelli di report creati nelle release precedenti di Windchill vengono automaticamente aggiornati per l'utilizzo del formato QML corrente quando vengono visualizzati per la prima volta, visualizzando il report in Creazione report oppure modificando il modello di report in Query Builder. Non è richiesta alcuna azione aggiuntiva da parte degli utenti o degli amministratori per aggiornare i modelli di report al formato QML corrente.
L'utilità Gestione report basata su applet, accessibile dalla pagina Utilità dei vari contesti è stata reimplementata utilizzando il formato HTML come tabella Modelli di report.
La tabella Modelli di report elenca tutti i modelli di report disponibili nel contesto corrente e fornisce il punto di avvio per Query Builder mediante la creazione di un nuovo modello di report o la modifica di un modello di report esistente.
Per ulteriori informazioni, vedere Gestione di modelli di report.
Il nuovo Cruscotto manutenzione Query Builder, avviato dalla tabella Modelli di report, consente agli amministratori di visualizzare lo stato di aggiornamento di tutti i modelli di report in un determinato contesto e di eseguire aggiornamenti dinamici sui modelli di report dalle release precedenti.
Modalità di aggiornamento aggiuntive sono disponibili nel Cruscotto manutenzione Query Builder per i modelli di report delle release precedenti che gli amministratori desiderano che siano presentati come nelle release precedenti.
Per ulteriori informazioni, vedere Modalità di aggiornamento per modelli di report Query Builder creati precedentemente a Windchill 11.0.
L'azione Convalida QML disponibile nel cruscotto convalida il file QML dei modelli di report nuovi o aggiornati rispetto allo schema di database corrente. Il cruscotto inoltre visualizza la data dell'ultima esecuzione di un modello di report specificato. Questa informazione può risultare utile per determinare se i modelli di report sono stati utilizzati di recente o se sono inutilizzati e si possono prendere in considerazione per la rimozione.
Per ulteriori informazioni, vedere Cruscotto manutenzione Query Builder.
L'utilità Query Builder basata su applet Java delle release precedenti è stata sostituita da un'interfaccia utente HTML riprogettata e ottimizzata.
I miglioramenti a Query Builder includono quelli indicati di seguito.
La scheda Tabelle e join fornisce un'interfaccia grafica per l'aggiunta e la visualizzazione di tabelle e join in un'unica scheda, inclusa la possibilità di trascinare e rilasciare le tabelle per semplificare la visualizzazione.
Laddove disponibili, vengono forniti informazioni e link alla guida durante l'aggiunta di tipi o modelli di report nella scheda Tabelle e join mediante descrizioni visualizzabili al passaggio del mouse e link a documentazione aggiuntiva, come il Javadoc o articoli della Knowledge Base.
Le schede Criteri e Seleziona o vincola ora vengono presentate in uno stile tabellare più leggibile.
La scheda Seleziona o vincola viene ora utilizzata per specificare tutti gli elementi visualizzati nel riquadro dei criteri di Creazione report. È disponibile una nuova funzionalità per il controllo della visualizzazione degli attributi in Creazione report, con la possibilità di specificare se gli attributi devono essere disponibili per l'utente per specificare i criteri e se vengono inclusi automaticamente nei risultati del report.
Nella scheda Strumenti, attivata da una preferenza, gli autori di report avanzati possono ora visualizzare il file QML del modello di report corrente. È inoltre disponibile un'azione di anteprima dei risultati dell'interrogazione, consentendo una rapida anteprima del modello di report attualmente definito, senza che sia necessario eseguire il report in Creazione report.
Per ulteriori informazioni, vedere Query Builder.
Creazione report è stato migliorato per supportare il formato QML aggiornato. Le modifiche includono quelle riportate di seguito.
Il file QML aggiornato nel riquadro dei criteri di Creazione report ora supporta i valori di parametro. I valori di parametro non vengono più visualizzati in una sezione Parametri di input separata. Ora sono inclusi nel riquadro principale dei criteri, insieme agli altri elementi riportabili specificati nella scheda Seleziona o vincola di Query Builder.
Le costanti specificate per gli elementi nella scheda Seleziona o vincola di Query Builder sono ora incluse nel riquadro principale dei criteri e non sono più segregate in una sezione Costanti separata.
Data e ora possono ora essere specificate insieme ai campi relativi alla data nel riquadro dei criteri, se il modello di report è stato definito per includerli nei campi relativi alla data.
È stato aggiunto un punto di avvio dell'azione Genera al riquadro dei risultati, consentendo agli utenti di generare risultati aggiornati senza dovere accedere al riquadro dei criteri.
I nuovi strumenti dello sviluppatore, attivati mediante preferenza, sono disponibili per gli autori di report avanzati per visualizzare il file QML del report corrente e i file QML e SQL modificati dalle voci e dalle selezioni dell'utente nel riquadro dei criteri.
Quando un report viene aperto in Creazione report,
gli attributi nella prima sezione del riquadro dei criteri vengono selezionati tutti automaticamente e pertanto inclusi nei risultati del report quando il report viene generato. Se il report non è suddiviso in sezioni, vengono selezionati automaticamente tutti gli attributi. Questo non influisce sui report salvati. Quando viene eseguito il report, vengono selezionati solo gli attributi selezionati quando il report è stato salvato.
È ora possibile utilizzare gli operatori di vincolo, come simile a e non simile a, con il carattere barra verticale ( | ) per specificare più valori.
Per ulteriori informazioni, vedere Creazione report.