Novità > Windchill > 11.0 M030 > Funzionalità attivate facoltativamente > Windchill ProjectLink: calcolo automatico di stato e scadenza
  
Windchill ProjectLink: calcolo automatico di stato e scadenza
Prodotto:Windchill ProjectLink
Release: 11.0 M030
Vantaggio
Gli amministratori possono creare tipi di attività personalizzati che calcolano automaticamente lo stato o la scadenza dell'attività. Il modo in cui vengono calcolati questi valori si basa su un algoritmo personalizzato.
Dettagli supplementari
Nell'utilità Gestione tipi e attributi sono disponibili due nuove opzioni per la creazione di tipi di attività personalizzati: Modalità scadenza e Modalità stato
Calcolo manuale - È il comportamento di default. Gli utenti possono definire il valore manualmente.
Calcolo automatico - Gli utenti non possono impostare la scadenza o lo stato manualmente. Questi valori vengono invece calcolati automaticamente in base ad algoritmi personalizzati implementati da un amministratore.
È possibile creare un algoritmo univoco per calcolare automaticamente la scadenza o lo stato per ciascun tipo di attività. È possibile creare i due tipi di algoritmi indicati di seguito.
Calcoli automatici per un'attività indipendente.
Ad esempio lo stato si basa sulla quantità di lavoro monitorato in relazione alla data di fine stimata. La scadenza viene calcolata in base alla data di rilascio impostata per l'oggetto risultato finale.
Calcolo automatico del modo in cui lo stato o la scadenza vengono estrapolati in un'attività di riepilogo.
Se ad esempio lo stato si basa su tutte le attività figlio anziché su quelle del percorso critico, la scadenza viene calcolata un giorno dopo quella dell'attività figlio più recente.
Un tipo di attività personalizzato può essere associato a entrambi i tipi di algoritmi: uno per il calcolo singolo e un altro che diventa effettivo se l'attività è un'attività di riepilogo.
* 
Anche se qui sono raggruppate insieme, Modalità scadenza e Modalità stato sono indipendenti tra loro. Un'attività può avere una scadenza manuale ma uno stato calcolato automaticamente e viceversa.
Si applicano le regole riportate di seguito.
Attualmente queste opzioni sono disponibili solo per le attività risultato finale. Se la casella di controllo Segna attività come risultato finale non è selezionata, gli utenti possono continuare a impostare il valore desiderato manualmente.
Per aggiornare lo stato o la data di scadenza automatici in seguito a modifiche di programmazione, è necessario eseguire l'azione Riprogramma piano. Le scadenze automatiche vengono calcolate prima dello stato automatico.
Durante l'importazione da Microsoft Project, tutte le modifiche manuali apportate ai valori calcolati automaticamente vengono ignorate.
Informazioni correlate
Per ulteriori informazioni, vedere Configurazione del calcolo automatico dello stato, Configurazione del calcolo automatico della scadenza, Riprogramma piano e Stato del progetto.