Funzionalità per la gestione dei dati > Scambio di dati tra contesti > Interoperabilità e integrazione CAD
  
Interoperabilità e integrazione CAD
Quando un workspace registrato in Creo Elements/Pro 5.0 contiene un progetto attivo, è possibile esplorare tutti i prodotti e tutte le librerie per i quali si dispone dell'accesso. Se si dispone dei permessi appropriati, è possibile aprire gli oggetti PDM direttamente dallo strumento client o dall'applicazione di creazione CAD. L'oggetto è condiviso nel progetto e viene scaricato nel workspace.
Per ulteriori informazioni, vedere Introduzione a Creo Parametric e Informazioni introduttive sui workspace.
È possibile personalizzare questa funzionalità utilizzando l'utilità Gestione preferenze. Passare a Utilità > Gestione preferenze in Prodotto, Libreria, Organizzazione o Sito.
Condividere automaticamente oggetti dipendenti
Quando si apre un oggetto PDM, questo viene condiviso automaticamente nella cartella radice del progetto e quindi scaricato nel workspace del progetto. Per includere automaticamente in questa operazione gli oggetti PDM dipendenti, impostare la preferenza Operazioni integrali > Attiva condivisione automatica nel progetto come indicato di seguito.
Limita condivisione automatica - Scarica e condivide l'oggetto selezionato inizialmente senza includere gli oggetti dipendenti. Questa opzione è selezionata per default.
Consenti condivisione automatica - Gli oggetti dipendenti vengono condivisi automaticamente nella cartella principale del progetto, scaricati nel workspace del progetto e recuperati nell'applicazione di creazione CAD.
Consenti condivisione automatica con avvertenze - Viene visualizzato un messaggio di avvertenza nel Gestore eventi quando gli oggetti dipendenti vengono condivisi automaticamente.
Consenti condivisione automatica con conflitti - Viene visualizzato un messaggio di conflitto quando gli oggetti dipendenti vengono condivisi automaticamente. L'utente deve confermare prima di procedere.
La condivisione automatica è consentita solo se l'utente dispone di accesso in lettura per il contesto PDM. È inoltre necessario disporre dei permessi di download e modifica per tutti gli oggetti PDM dipendenti.
Convertire automaticamente gli oggetti condivisi in Check-Out da PDM
Viene visualizzato un messaggio di errore se si tenta di modificare un oggetto condiviso da un workspace di progetto o da un'applicazione di creazione CAD. Il messaggio di errore richiede di effettuare innanzitutto il Check-Out dell'oggetto dal progetto. Per completare automaticamente un'operazione Converti in Check-Out PDM sull'oggetto, impostare la preferenza Operazioni integrali > Attiva Check-Out PDM automatico su . Per default, questa preferenza è impostata su No.
È necessario disporre dei permessi di lettura, download e modifica per l'oggetto PDM. È inoltre necessario disporre dei permessi di creazione e modifica per il tipo di oggetto nel contesto del progetto.
Quando si effettua il Check-In dell'oggetto da Creo Elements/Pro 5.0, l'oggetto viene automaticamente sottoposto a Check-In nel progetto, senza essere però inviato al sistema PDM.
* 
Creo Elements/Pro 5.0 non segnala all'utente che è in corso la condivisione dell'oggetto nel progetto o il Check-Out dell'oggetto nel progetto.