Utilizzo di pagine di input con parametri variabili
Considerare le informazioni riportate di seguito sulle pagine di input per il passo "Imposta parametri" del processo "Configura più varianti".
• Il numero di pagine di input visualizzato dipende dal numero di parametri e interruzioni di pagina definito per il modulo configurabile.
• È possibile tornare alle pagine di input precedenti tramite Indietro e modificare le selezioni.
• Quando si passa da una pagina alla pagina successiva nel passo Imposta parametri, il numero di combinazioni definite viene confrontato con il numero massimo di 256. Se il numero supera il limite, è necessario ridurre il numero di parametri variabili o fornire il numero di valori per i parametri variabili. Quando non è possibile definire un parametro variabile senza superare il valore massimo, la possibilità di impostare i parametri variabili viene disattivata per tutte le pagine successive.
• La casella di controllo Parametro variabile consente di alternare tra modello di parametro a input singolo e a input variabile. La selezione della casella di controllo consente al parametro di accettare più valori. Deselezionando la casella di controllo selezionata, il parametro accetta solo un singolo valore.
Quando si passa dalla disattivazione o dall'attivazione di un parametro come parametro variabile, i valori selezionati non vengono mantenuti e vengono ripristinati i valori di default.
• I parametri definiti per accettare l'input dell'utente vengono considerati obbligatori.
• Parametri definiti per accettare le selezioni multiple di default a parametri variabili.
• Se un parametro a input singolo è di tipo booleano senza vincoli, i relativi valori vengono presentati utilizzando i pulsanti di opzione per selezione singola. La selezione di default per un parametro booleano a input singolo obbligatorio è il pulsante di opzione No. Se attivato come parametro variabile, i valori vengono visualizzati utilizzando caselle di controllo per selezioni multiple. La selezione di default per un parametro booleano variabile obbligatorio è la casella di controllo No.
• Se un parametro booleano variabile non è obbligatorio, i valori vengono visualizzati utilizzando caselle di controllo per la selezione di una o entrambe le caselle di controllo. Per default, entrambe le caselle di controllo Sì e No sono selezionate per un parametro booleano variabile che non è obbligatorio.
• Se un parametro di tipo Stringa è attivato come parametro variabile, ogni casella di testo viene visualizzata con una casella di controllo. Fare clic su
per aggiungere una casella di testo. Le caselle di testo vengono aggiunte una sotto l'altra. Selezionare la casella di controllo desiderata e fare clic su
per rimuovere una casella di testo.
• Se un parametro di tipo Numero intero o Numero reale è attivato come parametro variabile, ogni casella di testo presenta una casella di controllo a sinistra e l'icona "Modifica intervallo valori parametro"
a destra. Fare clic su
per aggiungere una casella di testo. Le caselle di testo vengono aggiunte una sotto l'altra. Per rimuovere una casella di testo, selezionare la casella di controllo corrispondente e fare clic su
.
Se un parametro di tipo Numero intero o Numero reale è attivato come parametro variabile, è possibile impostare anche intervalli per il valore del parametro. È possibile impostare l'intervallo e il passo del valore di un parametro in uno dei modi descritti di seguito.
◦ Utilizzando la finestra di dialogo Modifica intervallo valori parametro visualizzata accanto alla casella di testo.
◦ Specificando l'intervallo nella casella di testo in uno dei formati riportati di seguito.
▪ (1...10)1, i valori sono impostati da 2 a 9.
▪ [1...10]1, i valori sono impostati da 1 a 10.
▪ (1...10]1, i valori sono impostati da 2 a 10.
▪ [1...10)1, i valori sono impostati da 1 a 9.
| • La parentesi "(" o ")" indica che il valore viene escluso. • La parentesi quadra "[" o "]" indica che il valore viene incluso. |
• Se per un parametro è definita una spiegazione, il testo fornito per il parametro viene visualizzato sopra il parametro.
• Se per un parametro è definito un intervallo o un'unità, questo viene visualizzato in linea e a destra del valore di parametro.
• Se per un parametro è definito un valore di default, è possibile utilizzare un'icona dell'azione di ripristino dei valori di default
per ripristinare l'impostazione di default del parametro.
L'icona viene visualizzata quando il valore specificato per il parametro è diverso dal valore di default definito. L'icona viene sempre visualizzata in linea e a destra dell'intervallo o dell'unità del parametro.
• Se per un parametro è definito un
helpURL, viene visualizzata un'icona
della guida. È possibile fare clic su questa icona per ottenere informazioni della guida specifiche per il parametro.
• Se per l'intero parametro è definito un imageURL, viene visualizzata la relativa immagine. Se per il parametro sono definiti i valori enumerati con le immagini corrispondenti, l'immagine corrispondente al valore del parametro selezionato viene visualizzata per i parametri a input singolo.
• Se per un parametro è definito un elemento calculationExplanation, il valore viene incluso nel riepilogo dei parametri di input.
Per ulteriori informazioni sulle definizioni della logica di selezione avanzata, vedere
Sviluppo della logica di selezione avanzata per i moduli configurabili.