Caricamento di oggetti dalla cache del workspace
Utilizzare l'azione Carica per archiviare copie in modifica dei file in uso nell'applicazione CAD registrata. Il file viene caricato nella posizione cartella personale nel server Windchill (workspace lato server), senza che sia visibile da parte di altri utenti. L'azione Carica inserisce le modifiche locali nel workspace lato server, ma non nel commonspace. Il Check-In è necessario per creare nuovi oggetti o apportare modifiche agli oggetti disponibili nel commonspace.
|
È necessario prestare attenzione durante l'utilizzo dell'azione del workspace Rimuove oggetti dal workspace, poiché gli oggetti vengono rimossi dalle viste del workspace lato client e lato server.
|
L'azione Carica è valida per i file nuovi o modificati. I file supportati includono quelli con gli stati indicati di seguito.
• File non sottoposti a Check-Out.
• Nuovi oggetti con un nome file duplicato con gli oggetti già presenti nel commonspace o in un altro workspace.
|
È possibile configurare Creo Parametric e Windchill Workgroup Manager in modo da poter caricare i file salvati nel workspace client anche nel workspace server, al fine di garantire la disponibilità delle informazioni nel server. Sussistono ulteriori vantaggi nella configurazione di questo comportamento, nonché una serie di considerazioni sulle prestazioni e sulla gestione dei file, per via della necessità di evitare conflitti durante il Check-In. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione Considerazioni in caso di caricamento al salvataggio nel workspace.
|
|
• In Creo Parametric impostare l'opzione dm_upload_objects di config.pro su "automatic" per caricare oggetti al salvataggio del file ( > ). Il valore di default è "explicit".
• In Windchill Workgroup Manager impostare la preferenza save_to_ws.upload di wgmclient.ini su "Yes" per specificare l'impostazione di default per l'opzione Carica nel menu Strumenti della finestra Salva nel workspace o Salva in Windchill. "Yes" è l'impostazione di default.
• Se si seleziona un oggetto del workspace per il caricamento, vengono selezionati a tale scopo anche i relativi oggetti dipendenti nuovi o modificati.
• È possibile fare in modo che vengano assegnati dei numeri e/o dei nomi di documento CAD generati dal sistema senza estensione file impostando le preferenze lato server su Sì. Il valore di default è No (i numeri e i nomi generati includono l'estensione file).
◦ > > >
◦ > > >
|
Per caricare gli oggetti:
1. Nel workspace attivo scegliere gli oggetti per cui si desidera annullare il Check-Out e selezionare > oppure fare clic sull'icona corrispondente
.
Viene visualizzata la pagina
Carica, in cui è disponibile la tabella
Elenco oggetti contenente gli oggetti selezionati in origine e tutti i dipendenti necessari nuovi o modificati.
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo della tabella di base, sull'ordinamento, l'utilizzo e la personalizzazione delle viste e sulla ricerca di stringhe nell'elenco della tabella, vedere Utilizzo delle tabelle e Personalizzazione delle viste tabella.2. È possibile raccogliere oggetti per l'azione Carica utilizzando la modalità avanzata dell'interfaccia utente di raccolta, che include opzioni per impostare una specifica di configurazione. La modalità di raccolta di base non è disponibile per questa azione. Per ulteriori informazioni, vedere
Raccolta in modalità Avanzata.
| Per la raccolta di azioni di caricamento è disponibile solo il controllo di aggiunta disegni ( ). Se tuttavia si seleziona l'icona di raccolta avanzata , è possibile specificare nella finestra Aggiunta avanzata la raccolta di oggetti origine o immagine correlati all'oggetto selezionato. |
3. Se si fa clic sull'icona di impostazione della posizione
(disponibile anche nella colonna
Posizione), viene visualizzata la finestra
Imposta posizione, che consente di selezionare il
contesto e la
posizione di memorizzazione per l'oggetto selezionato. Vedere
Impostazione di una posizione.
4. Se è attivato nel sito, il campo ID organizzazione consente di immettere il numero di identificazione di un'organizzazione. In alternativa, fare clic su Cerca per visualizzare la finestra Cerca nell'organizzazione per cercare un'organizzazione o il relativo ID.
5. È possibile ripristinare lo stato originale della tabella
Elenco oggetti facendo clic sull'icona di reimpostazione
.
6. Se gli oggetti selezionati per il caricamento o gli oggetti aggiunti all'elenco in base alle dipendenze includono oggetti dipendenti incompleti (vedere
Oggetti incompleti), è inoltre disponibile la casella di controllo
Definisci automaticamente gli oggetti incompleti. Quando è selezionata, la funzionalità di definizione automatica offre le due opzioni indicate di seguito.
◦ Aggiorna con oggetto sul server, quindi ignora - Il sistema cerca sul server un oggetto con lo stesso nome file. L'oggetto incompleto viene aggiornato in base al file eventualmente individuato. Una volta completato, l'oggetto può essere caricato.
Se non viene trovato alcun oggetto per l'aggiornamento dell'oggetto incompleto, il dipendente incompleto viene ignorato e rimosso dall'elenco di caricamento.
◦ Ignora sempre - Il sistema rimuove semplicemente tutti gli oggetti incompleti dall'elenco di caricamento.
| è possibile che le impostazioni di amministrazione del sito non consentano la selezione di questa opzione. Gli oggetti dipendenti obbligatori non possono essere ignorati. |
7. Fare clic su OK.
Al termine del caricamento, il simbolo del workspace relativo allo stato del contenuto modificato viene rimosso.
Considerazioni in caso di caricamento al salvataggio nel workspace
Quando tutti i contenuti locali sono caricati nel server, è possibile usufruire dei vantaggi indicati di seguito.
• Viste del workspace incorporate, indipendenti e coerenti.
• Possibilità di utilizzare Salva con nome (workspace) per oggetti modificati e non sottoposti a Check-Out.
• Possibilità di caricare documenti CAD con nomi di file duplicati da quelli dei documenti CAD esistenti nel commonspace o in un altro workspace. L'univocità del nome file viene comunque applicata in caso di errore di Check-In di un oggetto con nome file duplicato.
| i nomi file devono essere univoci all'interno dello stesso workspace, anche se l'oggetto con nome duplicato non è visibile. Un esempio è rappresentato da un membro di una family table aggiunto al workspace. Il sistema verifica la presenza di conflitti di denominazione nei nomi degli altri membri di tale family table. Questa condizione sussiste anche se queste altre istanze non sono visualizzate nel contenuto del workspace. |
• Possibilità per gli utenti di spostarsi tra computer diversi senza compromettere i dati del workspace.
• Possibilità di usufruire del backup del workspace nel server.
In caso di caricamento nel workspace, è opportuno tenere presente i punti indicati di seguito.
• Gli oggetti CAD che presentano conflitti di denominazione o numerazione con gli oggetti già presenti nel database o in un altro workspace visualizzano tale stato in una colonna denominata
Informazioni conflitto. Questa colonna di stato non viene visualizzata per default, ma può essere aggiunta alla vista tabella del workspace.
Per ulteriori informazioni sulla personalizzazione delle viste tabella, vedere Personalizzazione delle viste tabella. • Il numero di un oggetto CAD deve essere univoco durante il Check-In. Se nel sito è attivata la numerazione automatica, non dovrebbero verificarsi problemi. Tuttavia, nei siti in cui gli utenti possono modificare il numero e specificare che debba corrispondere al nome file durante un'operazione Rinomina, è possibile che si verifichi un conflitto di numerazione. Per supportare il caricamento di oggetti con nomi file e numero duplicati è stata creata una preferenza. Se la preferenza > > > è impostata su Sì, a un oggetto con un conflitto di numerazione viene assegnato un numero temporaneo nel workspace. È necessario modificare questo numero temporaneo in un numero univoco prima di poter effettuare il Check-In dell'oggetto.
| Questa preferenza deve essere attivata solo se la configurazione del sistema consente di modificare il campo relativo al numero quando si sceglie Rinomina. |
• Se si tenta di caricare oggetti dalla cache del workspace con violazione del vincolo di attributo o tipo non corrispondente, l'operazione di caricamento viene completata con un'avvertenza. Tuttavia, per effettuare il Check-In di questi oggetti nel commonspace, è necessario risolvere il tipo non corrispondente le violazioni di vincolo. In caso contrario, l'operazione di Check-In ha esito negativo.