Specifiche di configurazione
Diversamente da una distinta base convenzionale, una struttura parte acquisisce tutte le configurazioni di prodotto create dal primo rilascio del prodotto, attraverso la configurazione attualmente in produzione, alle configurazioni pianificate per le release future del prodotto. Le distinte base sono report statici delle parti incluse in un'unica configurazione di prodotto specifica. Una struttura parte è dinamica e viene espansa utilizzando i filtri specifica di configurazione per determinare le versioni parte da visualizzare per ogni nodo struttura. L'icona della parte master viene visualizzata nella struttura parte quando non esiste una versione parte che soddisfa i criteri di filtro specifica di configurazione. Una parte master indica una configurazione di prodotto incompleta.
Nell'esempio seguente viene applicato un filtro di specifica di configurazione Baseline . Questa baseline include solo oggetti GC000001, GC000002, GC000003, GC000005 e GC000006. Gli oggetti esclusi dalla baseline vengono visualizzati con un'icona Parte master nella struttura parte.
È inoltre possibile applicare alcuni tipi di filtri specifica di configurazione alle strutture del documento CAD. Nella tabella seguente vengono elencati tutti i tipi di filtri specifica di configurazione e le strutture in cui possono essere utilizzati.
Tipi di filtri specifica di configurazione
Obiettivo
Tipo di filtro specifica di configurazione
Descrizione
Per individuare i progetti più recenti
Più recente
Espande la struttura utilizzando le versioni create più di recente della Vista e dello Stato del ciclo di vita selezionati. Disponibile per strutture di parti, documenti e documenti CAD.
* 
Se una versione non è disponibile nella vista selezionata, alla vista padre viene applicata la versione più recente. Ad esempio, se si seleziona la vista Fabbricazione e una parte non dispone di una versione nella vista Fabbricazione, viene visualizzata la versione più recente nella vista padre (ad esempio, Progettazione).
Per visualizzare le parti nello stato di completamento più avanzato (ad esempio, Rilasciato) in una data specifica.
Completamento
Espandere la struttura per visualizzare le revisioni nello stato del ciclo di vita più avanzato alla data selezionata.
Per ottenere il progetto da un evento specifico nel tempo
Baseline
Espande la struttura utilizzando le versioni acquisite in una baseline precedentemente creata. Disponibile per strutture di parti, documenti e documenti CAD.
Per visualizzare la configurazione di un prodotto in base alle notifiche di modifica associate alla parte.
Modifica
Espandere la struttura parte utilizzando le versioni degli oggetti risultanti nella notifica di modifica. Per ulteriori informazioni, vedere Selezione di una specifica di configurazione di modifica.
Per visualizzare la configurazione di un prodotto in base al numero di serie o di lotto
Effettività per unità
Espande la struttura parte utilizzando le versioni parte a cui è assegnato un numero di serie, un numero di lotto o l'effettività del numero di serie/lotto specificato. Disponibile solo per strutture parti.
Per visualizzare la configurazione di un prodotto in base alla data
Effettività per data
Espande la struttura parte utilizzando le versioni parte a cui è assegnata una data specificata o un'effettività per data e ora. Disponibile per strutture di parti e documenti.
Per ottenere i dati correlati a una richiesta di promozione
Richiesta di promozione
Espande la struttura utilizzando le versioni referenziate con una richiesta di promozione specificata. Disponibile per strutture di parti e documenti CAD.
Per ottenere nuovamente i dati CAD che l'utente ha rigenerato e sottoposto a Check-In
Come archiviato
Espande una struttura del documento CAD in base a una baseline automaticamente creata quando viene memorizzato il modello CAD. Disponibile per strutture di documenti e documenti CAD.
Utilizzo della scheda Specifica di configurazione nella finestra Modifica filtro
Tutti i tipi di filtro specifica di configurazione descritti sopra vengono definiti utilizzando la scheda Specifica di configurazione nella finestra Modifica filtro. La scheda Specifica di configurazione è divisa nei riquadri di sinistra e destra che lavorano simultaneamente. Per definire o aggiornare un filtro specifica di configurazione, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Selezionare il tipo di filtro specifica di configurazione desiderato dal menu a discesa Scegliere un tipo nella parte superiore del riquadro di sinistra. Vengono visualizzati criteri di filtro diversi a seconda del tipo selezionato.
2. Selezionare o immettere i criteri di filtro desiderati nei campi per l'immissione di dati nel riquadro di sinistra. Fare clic sul pulsante Aggiungi nella parte inferiore del riquadro di sinistra per aggiungere il nuovo filtro alla tabella Da applicare nel riquadro di destra.
3. Modificare l'ordine di elaborazione dei filtri specifica di configurazione utilizzando le frecce su e giù a destra della tabella Da applicare.
* 
I filtri specifica di configurazione nella tabella Da applicare vengono applicati alla struttura in ordine dal primo all'ultimo nell'elenco. Se viene individuata una versione oggetto che soddisfa il primo filtro specifica di configurazione, la versione viene selezionata e il sistema passa all'oggetto successivo nella struttura. Se non viene individuata una versione oggetto che soddisfa il primo filtro specifica di configurazione, il sistema utilizza il secondo filtro specifica di configurazione e così via fino a quando non vengono usati tutti i filtri. Se non viene individuata alcuna versione oggetto che soddisfa i filtri specifica di configurazione, verrà visualizzata l'icona del master oggetto indicante che la struttura non è completamente definita.
4. Selezionare la casella di controllo Applica a oggetto di livello superiore sotto la tabella Da applicare per applicare il filtro della struttura al nodo di livello superiore nella struttura parte.
* 
Se si seleziona la casella di controllo Applica a oggetto di livello superiore, il nodo di livello superiore nella struttura può diventare una versione che soddisfa il filtro della struttura. Potrebbe non essere ovvio che ciò si è verificato.
Per alcuni punti di avvio in Windchill è necessario selezionare la casella di controllo Applica a oggetto di livello superiore. In questi casi, la casella di controllo può essere selezionata automaticamente in modo da visualizzare la configurazione appropriata. Una specifica di variante rilasciata può ad esempio essere basata su una revisione non aggiornata della struttura configurabile. Quando si visualizza la specifica di variante rilasciata, questo nodo radice non aggiornato viene selezionato correttamente solo se è selezionata la casella di controllo Applica a oggetto di livello superiore.
Quando si apre la finestra di dialogo Modifica filtro, lo stato della casella di controllo Applica a oggetto di livello superiore dipende dal valore impostato nella preferenza a livello di utente Applica la specifica di configurazione agli oggetti selezionati in origine. Se il valore è impostato su No, ossia l'impostazione di default, la casella di controllo Applica a oggetto di livello superiore non è selezionata. Se il valore è impostato su , la casella di controllo Applica a oggetto di livello superiore è selezionata.
5. Selezionare Applica più recente per dipendenti non risolti sotto la tabella Da applicare per applicare un filtro specifica di configurazione Più recente (senza alcuna vista specificata e alcuno stato del ciclo di vita) ai nodi della struttura parte per cui non è stata selezionata alcuna versione.
* 
se si seleziona questa opzione, una versione parte verrà selezionata per ogni nodo nella struttura parte.
6. Per nascondere le parti che non vengono risolte in versioni mediante l'elaborazione della specifica di configurazione e vengono visualizzate come parti master, selezionare Nascondi dipendenti non risolti sotto la tabella Da applicare.
* 
La casella di controllo Nascondi dipendenti non risolti risulta non disponibile se si seleziona la casella di controllo Applica più recente per dipendenti non risolti.
I dipendenti non risolti sono quelle parti che non vengono risolte in versioni mediante l'elaborazione della specifica di configurazione e vengono visualizzate come parti master.
È possibile nascondere una parte master non risolta selezionando questa casella di controllo quando la parte master non viene risolta perché non dovrebbe essere una parte della configurazione.
7. Per filtrare la struttura di prodotto corrente, fare clic su OK.
È possibile aggiornare i filtri specifica di configurazione selezionando il filtro nella tabella Da applicare nel riquadro di destra e modificando le impostazioni dei criteri visualizzate nel riquadro di sinistra. Fare clic su Aggiorna per applicare le modifiche.
Rimuovere i filtri specifica di configurazione selezionandoli nella tabella Da applicare e facendo clic su Rimuovi nella parte inferiore della tabella.
È stato utile?