Dynamics 365 CRM
Microsoft Dynamics 365 CRM è una piattaforma applicativa aziendale basata su cloud che combina componenti di Customer Relationship Management (CRM) ed Enterprise Resource Planning (ERP), insieme ad applicazioni di produttività e strumenti di intelligenza artificiale.
CRM è una categoria di soluzioni integrate basate sui dati che migliorano il modo in cui si interagisce con i propri clienti. I sistemi e le applicazioni CRM sono progettati per gestire e mantenere i rapporti con i clienti, monitorare gli impegni e le vendite e fornire dati utilizzabili, tutto in un unico posto.
Gli strumenti CRM rendono più semplice il compito del cliente. Aiutano l'utente a svolgere le attività indicate di seguito.
Centralizzare le informazioni sui clienti
Automatizzare le interazioni di marketing
Fornire business intelligence
Facilitare le comunicazioni
Tenere traccia delle opportunità di vendita
Analizzare i dati
Abilitare un servizio clienti dinamico
Con il connettore Dynamics 365 CRM, è possibile eseguire operazioni di lettura, creazione, aggiornamento ed eliminazione sulle entità, nonché operazioni di creazione, aggiornamento ed eliminazione sulle associazioni. È possibile eseguire importazioni di funzioni e azioni Dynamics 365 CRM.
Per utilizzare le azioni Dynamics 365 CRM, è necessario autorizzare il connettore eseguendo i passi forniti nella sezione che segue.
Versione della release del connettore
Il connettore Dynamics 365 CRM è ora disponibile nella release 8.4.1.
Azioni supportate
Trigger supportati
Autorizzazione supportata
OAuth
* 
Prima di aggiungere una connessione OAuth, seguire la procedura che illustra come ottenere ID e segreti client per Dynamics 365 CRM.
Autorizzazione di Dynamics 365 CRM
Per ogni azione del connettore Dynamics 365 CRM è necessario eseguire l'autorizzazione di Dynamics 365 CRM. Per autorizzare il connettore Dynamics 365 CRM, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Nel campo Autorizza Dynamics 365 CRM selezionare Aggiungi nuovo accesso Dynamics 365. Viene visualizzata la finestra Parametri.
2. Immettere i parametri riportati di seguito.
Tenant ID - ID del tenant di Dynamics 365 CRM. Se non si dispone dell'ID del tenant, immettere common.
Resource URL - URL della risorsa di Dynamics 365 CRM
Set Access - La casella di controllo User Impersonation consente di eseguire logica aziendale (codice) per conto di un altro utente di Dynamics 365 CRM per fornire la funzionalità o il servizio desiderato utilizzando il ruolo appropriato e la protezione basata su oggetti dell'utente rappresentato.
3. Fare clic su CONSENTI.
4. Immettere le credenziali e fare clic su Accedi.
5. Se necessario, rinominare l'Etichetta autorizzazione, quindi fare clic su AGGIUNGI. Viene aggiunta un'autorizzazione all'elenco.
* 
Fare clic su TEST per convalidare l'autorizzazione.
Personalizzazione del connettore Dynamics 365 CRM
La sezione riportata di seguito contiene istruzioni dettagliate su come caricare i file di personalizzazione. Per eseguire la procedura di personalizzazione, assicurarsi che nel sistema siano installati gli strumenti di ThingWorx Flow. Gli strumenti di ThingWorx Flow vengono inclusi automaticamente nell'installazione. Per poter completare questa azione, è necessario l'account di accesso amministratore ThingWorx. Per ulteriori informazioni sugli strumenti di ThingWorx Flow, vedere Distribuzione dei connettori.
È possibile personalizzare il connettore Dynamics 365 CRM in uno dei modi descritti di seguito.
Aggiornamento dei metadati OData - Il package del connettore Dynamics 365 CRM include la versione 9.0 dei metadati OData. È possibile che sia necessario utilizzare una versione diversa o che si siano aggiunte personalizzazioni alla propria versione. In questo caso è necessario un aggiornamento del file. Si può scaricare la versione del file di metadati di Dynamics 365 CRM inclusa nel package per riferimento e caricare la versione personalizzata o una versione aggiornata nell'istanza di ThingWorx Flow.
ThingWorx Flow supporta per impostazione predefinita solo alcune entità del modello Dynamics 365 CRM. Il file settings.json predefinito include solo queste entità supportate. I metadati OData inseriti nel package, tuttavia, includono tutte le entità e le associazioni e qualsiasi altro elemento supportato da Microsoft. Potrebbe essere opportuno testare il connettore per entità aggiuntive e includerle nell'elenco delle entità, delle proprietà e degli elementi correlati disponibili per il connettore aggiornando il file settings.json. Caricarlo quindi nell'istanza di ThingWorx Flow. Prestare attenzione durante la modifica di questo file, poiché qualsiasi errore di sintassi potrebbe rendere inutilizzabile il connettore. Per comprendere come aggiornare il file, scaricare il file incluso nel package e fare riferimento incrociato al file di metadati OData implementato.
La tabella seguente contiene informazioni sugli attributi che è possibile aggiornare nel file settings.json per il connettore Dynamics 365 CRM per personalizzare tale connettore:
Attributo
Descrizione
DynamicsApiVersion
Specifica la versione dell'API Dynamics 365 CRM. Per default, è impostato su 9.0.
EntitySetDefinitions
propertyDefinitions
Definisce gli insiemi di entità di Dynamics 365 CRM che si desidera visualizzare nell'interfaccia utente di ThingWorx Flow.
Per includere l'insieme di entità accounts nell'interfaccia utente, ad esempio, specificare quanto segue nell'attributo EntitySetDefinitions:
"name": "accounts",
"include": true,
"label": "Account",
dove name specifica il nome dell'insieme di entità di Dynamics 365 CRM.
Impostare include su true per visualizzare l'insieme di entità nell'interfaccia utente.
L'attributo label definisce il nome dell'insieme di entità da visualizzare nell'interfaccia utente.
Ogni insieme di entità dispone di proprietà. Definire le proprietà di un insieme di entità che si desidera visualizzare nell'interfaccia utente nell'attributo propertyDefinitions. È possibile limitare il numero di proprietà di qualsiasi insieme di entità da visualizzare nell'interfaccia utente specificando matrici di name e label di proprietà.
Per visualizzare la proprietà accountid, ad esempio, nell'attributo propertyDefinitions dell'attributo accounts EntitySetDefinitions specificare quanto segue:
{
"name": "accountid",
"label": "Account ID"
}
dove name specifica il nome della proprietà.
L'attributo label definisce il nome della proprietà da visualizzare nell'interfaccia utente.
Se si desidera includere tutte le proprietà di un insieme di entità, impostare il valore di propertyDefinitions su una matrice vuota, ovvero "propertyDefinitions": [].
* 
propertyDefinitions non si applica alle azioni Esegui azioni ed Esegui funzioni.
relatedItems
Se si aggiunge un elemento correlato, i dati dell'insieme di entità restituiti includono gli elementi correlati per lo specifico insieme di entità.
Per visualizzare la proprietà attachments, ad esempio, nell'attributo relatedItems dell'attributo accounts EntitySetDefinitions specificare quanto segue:
{
"name": "attachments",
"label": "Attachments"
}
dove name specifica il nome dell'elemento correlato.
L'attributo label definisce il nome dell'elemento correlato da visualizzare nell'interfaccia utente.
Se non si desidera includere alcun elemento correlato di un insieme di entità, impostare il valore di relatedItems su una matrice vuota, ovvero relatedItems: [].
Caricamento del file di metadati OData
1. Scaricare la versione del file di metadati accedendovi dall'istanza di Dynamics 365 CRM. Ad esempio, https://host.dynamics.com/api/data/v9.0/$metadata. Tenere presente che il numero di versione deve corrispondere alla versione dell'istanza in uso.
In alternativa, è possibile scaricare la versione inclusa nel package con ThingWorx Flow eseguendo il comando seguente:
flow-deploy settings file-download -t <URL_Base_ThingWorx> -u <Nome_utente_amministratore_ThingWorx> -p '<Password_amministratore_ThingWorx>' -f <Percorso_file_XML_metadati> -s default -c dynamics365 --fileId DynamicsMetadata --contentType application/xml
* 
Il valore del parametro fileId deve essere impostato su DynamicsMetadata.
2. Aprire il file XML e verificare che nel file XML scaricato sia presente la personalizzazione necessaria, se applicabile. Modificare il file per aggiungere la personalizzazione, se necessario.
3. Per caricare il file di metadati OData personalizzato nell'istanza di ThingWorx Flow, eseguire il comando seguente:
flow-deploy settings file-upload -t <URL_Base_ThingWorx> -u <Nome_utente_amministratore_ThingWorx> -p '<Password_amministratore_ThingWorx>' -f <Percorso_file_XML_metadati> -s default -c dynamics365 --fileId DynamicsMetadata --contentType application/xml
* 
Il valore del parametro fileId deve essere impostato su DynamicsMetadata.
Caricamento del file settings.json
1. Per scaricare il file settings.json incluso nel package con ThingWorx Flow, eseguire il comando seguente:
flow-deploy settings download -t <URL_base_ThingWorx> -u <Nome_utente_amministratore_ThingWorx> -p '<Password_amministratore_ThingWorx>' -f <Percorso_file_impostazioni_connettore> -s default -c dynamics365
2. Modificare il file settings.json e assicurarsi che sia compatibile con il file di metadati OData che si intende utilizzare e pronto per essere caricato.
Verificare che il valore di DynamicsApiVersion nel file settings.json corrisponda alla versione nel file di metadati OData caricato in precedenza.
3. Per caricare il file settings.json per il connettore Dynamics 365 CRM, eseguire il comando seguente:
flow-deploy settings upload -t <URL_base_ThingWorx> -u <Nome_utente_amministratore_ThingWorx> -p '<Password_amministratore_ThingWorx>' -f <Percorso_file_impostazioni_connettore> -s default -c dynamics365
Una volta completati tutti i caricamenti, riavviare tutti i servizi ThingWorx Flow. La personalizzazione è ora visibile per tutte le azioni di Dynamics 365 CRM.