Installazione e configurazione > Installazione di ThingWorx > Panoramica dell'installazione di ThingWorx
Panoramica dell'installazione di ThingWorx
* 
Queste procedure di installazione sono state testate con ThingWorx 8.5.0 e Apache Tomcat 8.5. x. I nomi di file utilizzati nel processo corrispondono a queste versioni, ma possono esserne supportate altre. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a ThingWorx System Requirements. Le procedure generali possono essere utilizzate per qualsiasi versione di ThingWorx 8.
. È possibile trovare le versioni PDF per le versioni precedenti mediante la pagina Documentazione di riferimento del portale di supporto PTC.
Aggiornamento
Se si intende eseguire l'aggiornamento a una versione più recente, fare riferimento alla guida Upgrading ThingWorx.
Prerequisiti per l'installazione
È necessario che siano installati Apache Tomcat e Oracle Java. Se non si utilizza H2 per il database, potrebbe essere necessario PostgreSQL, InfluxDB o MSSQL Server. Per ulteriori informazioni sulle opzioni di distribuzione e di database, fare riferimento alla ThingWorx Deployment Architecture Guide.
Sistemi operativi supportati
ThingWorx è attualmente supportato nei seguenti sistemi operativi:
Ubuntu
RHEL
Opzioni di database
Prima di installare ThingWorx occorre considerare le varie opzioni di database disponibili.
H2 è un'opzione di database incorporata.
PostgreSQL, MSSQL, Azure SQL e InfluxDB sono database esterni che richiedono passi di configurazione aggiuntivi.
Per ulteriori informazioni sulle opzioni di database, vedere la ThingWorx Deployment Architecture Guide, la ThingWorx Sizing Guide e Best practice per modelli e dati di ThingWorx.
* 
Se non si intende utilizzare PostgreSQL o H2 per il database, fare riferimento alle risorse seguenti per ulteriori informazioni sull'installazione e sulla configurazione:
InfluxDB (disponibile in 8.4+): Utilizzo di InfluxDB come provider di persistenza .
Per ulteriori informazioni sulle opzioni di database, vedere Provider di persistenza .
Requisiti di sistema
Per informazioni dettagliate sui requisiti software e hardware, fare riferimento a Requisiti di sistema della versione 8.5.
Questo documento fornisce i seguenti requisiti di configurazione e hardware del server per l'esecuzione di ThingWorx in un ambiente di produzione:
Requisiti di base del software del sistema operativo
Software necessario come prerequisito per ThingWorx
Requisiti minimi di dimensionamento (per l'utilizzo in produzione)
Opzione di disponibilità elevata di PostgreSQL
È possibile utilizzare PostgreSQL con un livello di disponibilità elevata facoltativo a livello di database o a livello di ThingWorx. Per la disponibilità elevata sono necessari passi aggiuntivi, descritti in ThingWorx a disponibilità elevata .