Provider di persistenza
In ThingWorx, gli stream di valori, gli stream, le tabelle dati, i blog e i wiki sono provider di dati. I provider di dati sono database in cui sono memorizzati i dati della fase di esecuzione. I dati della fase di esecuzione sono dati che sono persistenti dopo che gli oggetti vengono composti e utilizzati dai dispositivi connessi per memorizzare i relativi dati (ad esempio la temperatura, l'umidità o la posizione). I provider di modelli sono utilizzati per memorizzare i metadati per gli oggetti. I provider di persistenza sono inizialmente impostati in modo da disporre di un unico database per i provider di modelli e i provider di dati, ma gli amministratori possono separarli in base alle esigenze.
* 
Fare riferimento a Best practice per modelli e dati per ulteriori informazioni sulla selezione di un provider di persistenza.
La quantità di dati richiesta dal modello aziendale determina il modo in cui è necessario gestire i dati. Per i requisiti relativi ai big data, potrebbe essere necessario disporre di un archivio dati scalabile. ThingWorx fornisce la possibilità di scegliere uno dei provider di persistenza per lo stream di valori, lo stream e i dati della tabella dati riportati di seguito.
H2
Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo di H2 come provider di persistenza.
PostgreSQL
Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo di PostgreSQL come provider di persistenza.
Microsoft SQL Server
Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo di MS SQL Server come provider di persistenza.
Azure SQL Server
InfluxDB
Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo di InfluxDB come provider di persistenza.
DSE
* 
DSE non è più in vendita a partire dalla versione 8.5.0 della piattaforma ThingWorx e in una futura release non sarà più supportato. Per ulteriori informazioni, fare riferimento all'articolo relativo al termine della commercializzazione.
SAP HANA
Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo di SAP HANA come provider di persistenza.
* 
A partire dalla versione 8.4.0 della piattaforma ThingWorx, SAP HANA non è più supportato.
Neo4j
* 
A partire dalla versione 8.4.0 di ThingWorx Platform, Neo4j e Neo4j+DSE non sono più supportati.
Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo di Neo4j come provider di persistenza.
Il provider di persistenza di default è ThingworxPersistenceProvider, basato sul provider di persistenza installato con ThingWorx.
Quando si compilano i dati su uno stream o uno stream di valori in ThingWorx, una best practice consiste nel non utilizzare un rapporto 1:1. Ad esempio, se nel modello vi sono 10.000 oggetti, utilizzare 50 stream o stream di valori (anziché 10.000 stream) per ottenere migliori prestazioni di lettura dei dati.
Migrazione di entità e dati tra ambienti
È possibile eseguire la migrazione dello stream, dello stream di valori, delle entità della tabella dati e dei relativi dati associati tra sistemi diversi, ad esempio dallo sviluppo alla produzione. Per eseguire la migrazione delle entità e dei dati esistenti dall'ambiente del provider di persistenza esistente all'ambiente di un nuovo provider di persistenza, attenersi alla procedura descritta di seguito.
Se si esegue la migrazione della definizione delle entità e non dei dati, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Esportare le entità dal sistema di origine.
2. Importare le entità nel sistema di destinazione.
3. Nel sistema di destinazione, modificare manualmente il provider di persistenza per le entità necessarie.
Se si esegue la migrazione della definizione delle entità e dei dati, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Esportare le entità e i dati dal sistema di origine.
2. Importare le entità nel sistema di destinazione.
3. Nel sistema di destinazione, modificare manualmente il provider di persistenza per le entità necessarie.
4. Importare i dati nel sistema di destinazione.
I dati vengono indirizzati all'archivio dati appropriato in base al provider di persistenza selezionato nel passo precedente.
Migrazione dei dati in ambienti esistenti
Per eseguire la migrazione dei dati nell'ambiente corrente da un provider di persistenza esistente a uno nuovo, una volta completata la configurazione del provider di persistenza iniziale attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Identificare le entità da migrare al nuovo provider di persistenza.
2. Esportare i dati per le entità identificate.
3. In Composer modificare il provider di persistenza per le entità identificate.
4. Importare i dati.