Griglie avanzate (legacy)
Introduzione
Griglie avanzate include due widget: Griglia (avanzata) e Griglia albero (avanzata). Entrambi i widget forniscono metodi flessibili e interattivi per visualizzare i dati in viste griglia. Ogni widget supporta numerosi metodi per il rendering dei dati delle colonne e la configurazione immediata della visualizzazione dei dati.
In che modo i widget Griglia avanzata e Griglia albero avanzata differiscono dal widget Griglia legacy?
I widget Griglia avanzata forniscono opzioni per una configurazione completamente dinamica della griglia. Se una griglia viene configurata in modo dinamico tramite un servizio ThingWorx, può essere creata senza dipendenza da una data shape. Entrambi i widget Griglia semplificano inoltre l'utilizzo della griglia negli ambienti in fase di progettazione e di esecuzione.
Inoltre, Griglia albero avanzata è progettata per gestire i dati gerarchici e può fornire nodi espandibili che visualizzano relazioni di dati padre/figlio in una struttura ad albero.
|
I widget Griglia avanzata e Griglia albero avanzata non sono compatibili con le versioni precedenti del widget Griglia legacy. Queste griglie avanzate rappresentano un'alternativa alla griglia standard. Includono funzionalità avanzate, ma non sostituiscono ogni singola funzionalità disponibile nella griglia standard. Non sono disponibili percorsi di aggiornamento dalla griglia standard a una delle griglie avanzate.
|
Nelle sezioni seguenti sono elencate le funzionalità principali disponibili in entrambe le griglie avanzate, le funzionalità esclusive per Griglia albero avanzata e le funzionalità disponibili nella griglia standard che non sono attualmente incluse nelle griglie avanzate.
Funzionalità principali in entrambe le griglie avanzate
• Opzioni per la creazione di griglie mediante una configurazione statica o dinamica:
◦ Statica - Utilizzare le proprietà disponibili in Mashup Builder per configurare la griglia.
◦ Dinamica - Associare la griglia a un servizio di configurazione che restituisca un oggetto JSON con i parametri di configurazione.
• Miglioramenti correlati alla configurazione dinamica delle griglie:
◦ Nessuna limitazione associata alla dipendenza da una data shape sottostante, poiché i parametri di configurazione della griglia vengono passati in modo dinamico da un servizio di configurazione.
◦ Maggiore controllo su alcune proprietà di stile, ad esempio le impostazioni del carattere
• Modifiche alla configurazione della griglia in Mashup Builder e con un servizio:
◦ Aggiornamenti dei dati in tempo reale nella vista di progettazione. Le modifiche di progettazione vengono riflesse all'istante nei dati.
◦ Sottoinsieme dei renderer di colonna più utili disponibili, tra cui Boolean, Datetime, Html, Hyperlink, Imagelink, Integer, Location, Long, Number e String.
◦ Ordinamento in più colonne.
◦ Opzioni di selezione di più righe.
◦ Pulsante per la reimpostazione della griglia.
◦ Campo di ricerca globale della griglia.
◦ Ridimensionamento delle colonne con larghezza automatica e ridimensionamento delle colonne con larghezza fissa (in pixel o percentuali).
◦ Allineamento del testo della cella e dell'intestazione.
◦ Opzioni di stile della barra degli strumenti e delle descrizioni comando.
◦ Opzioni di overflow e supporto delle descrizioni comando per celle di dati e intestazione.
• Miglioramenti al widget Filtro dati:
◦ Filtro dati live su tutti i tipi di dati. I dati nella griglia si aggiornano in base al filtro applicato.
◦ Interrogazioni OR in aggiunta alle interrogazioni AND standard.
◦ Filtro dati che è possibile combinare con i parametri di ricerca e ordinamento.
• Menu contestuale in fase di esecuzione che consente di nascondere o mostrare le colonne dalle intestazioni di colonna.
• Funzionalità di ordinamento e ricerca lato server per l'ordinamento e la ricerca in tutti i dati, anziché in quelli attualmente caricati nella griglia.
• Cookie per utente/per griglia per rendere persistenti le impostazioni di visualizzazione, ad esempio le colonne nascoste, l'ordine delle colonne nella griglia, la dimensione delle colonne, l'ordinamento delle colonne (ordinamento delle righe) e l'espansione delle righe nelle griglie dell'albero.
• Supporto per il rendering delle immagini in una cella della griglia.
• Il supporto della localizzazione per le intestazioni di colonna nelle proprietà JSON e Mashup Builder varia in base a specifiche release minori di ThingWorx.
• Aggiunta di una sezione piè di pagina in una griglia.
Funzionalità univoche per Griglia albero avanzata
• Nodi espandibili per la visualizzazione di più livelli di dati padre/figlio.
• Opzioni distinte per precaricare i dati iniziali e caricare in modo dinamico i dati figlio.
• Servizio dati JavaScript con caricamento nella griglia albero che fornisce funzionalità di ricerca e filtro per i dati padre e figlio dopo la definizione dell'origine dei dati.
• Righe con espansione automatica definite tramite un servizio specificando l'ID di ogni riga da espandere.
Funzionalità della griglia standard non disponibili nelle griglie avanzate
• Scorrimento all'inizio
• Modifica delle celle
La modifica delle celle è disponibile per tutti i formati di colonna attualmente supportati nella griglia avanzata. È inoltre possibile modificare le caselle di controllo booleane in fase di esecuzione.
• Convalida delle celle
La convalida delle celle include espressioni e messaggi di convalida. I valori non validi per un tipo di colonna specifico non vengono accettati da una griglia, pertanto viene mantenuto il valore valido esistente.
• Supporto per tutti i renderer di colonne
Il set di renderer attualmente supportato nelle griglie avanzate è limitato agli elementi seguenti: STRING, NUMBER, LONG, LOCATION, BOOLEAN, HTML, HYPERLINK, IMAGELINK e DEFAULT
|
• Le griglie avanzate sono disponibili come widget standard in ThingWorx Platform 8.5.X e versioni successive.
• ThingWorx 8.4.X e versioni precedenti utilizzano le griglie avanzate, disponibili come estensioni nella pagina PTC Software Download. Per queste estensioni potrebbe non essere disponibile un aggiornamento nelle release successive. Si consiglia di utilizzare widget standard in ThingWorx Platform 8.5.X e versioni successive.
|