Mashup Builder > Migrazione dei mashup legacy > Sostituzione di espressioni non protette in un mashup > Disattivazione della convalida legacy nei widget Griglia
Disattivazione della convalida legacy nei widget Griglia
In Mashup Builder vengono utilizzate le espressioni per applicare la convalida al contenuto delle celle dei widget Griglia. In fase di esecuzione, quando viene modificata una cella, le espressioni definite vengono eseguite da una convalida. Nell'ambito dei miglioramenti delle funzioni non protette, le convalide esistenti che vengono utilizzate per applicare le regole di convalida al contenuto delle celle vengono sostituite da una nuova convalida standard più sicura. La nuova convalida protetta è disponibile per ciascuno dei seguenti widget in ThingWorx 9.3.2, 9.2.7, 9.1.11 e 9.0.16 o versioni successive:
Griglia con tema applicato (ptcs-grid)
Griglia avanzata
Griglia legacy (dhxgrid)
È possibile impostare la proprietà DisableLegacyValidation per ciascun widget Griglia in un mashup per sostituire la convalida non protetta legacy con la versione standard più recente.
Widget Griglia (con tema applicabile)
Quando si aggiunge un nuovo widget Griglia a un mashup in ThingWorx 9.3.2 o versioni successive, per default viene utilizzata la convalida standard più recente. Di conseguenza, la proprietà DisableLegacyValidation del widget non è disponibile e non è possibile attivare la convalida legacy. Inoltre, quando si utilizzano i dati JSON per configurare dinamicamente la griglia, sono supportate solo le convalide protette.
Per evitare problemi di compatibilità, viene utilizzata per default la convalida legacy quando si apre un mashup con un widget Griglia esistente che sia stato aggiunto in ThingWorx 9.3.0 o 9.3.1. Si consiglia vivamente di disattivare manualmente la convalida legacy per la griglia e di utilizzare invece la convalida standard più recente. È possibile disattivare la convalida legacy nei due modi descritti di seguito.
Per disattivare la convalida legacy per tutte le colonne del widget, impostare la proprietà DisableLegacyValidation del widget su true nel pannello Proprietà.
Per disattivare la convalida legacy per colonne specifiche della griglia, attenersi alla procedura descritta di seguito.
a. Selezionare il widget nell'area di lavoro.
b. Nel pannello Proprietà fare clic su per aprire la finestra di dialogo di configurazione delle colonne del widget.
c. Nel riquadro di sinistra selezionare una colonna modificabile, quindi aprire la scheda Formato colonna.
* 
Viene visualizzato un triangolo di avvertenza accanto alle colonne che utilizzano la convalida legacy.
d. In Convalida espressione selezionare Convalida.
e. Esaminare l'espressione di convalida e rimuovere eventuali riferimenti alle funzioni o agli oggetti non supportati. Per ulteriori informazioni, vedere Funzioni e oggetti della fase di esecuzione supportati.
f. Ripetere i passi da 3 a 5 per tutte le altre colonne che utilizzano la convalida legacy.
g. Fare clic su Fine per chiudere la finestra di dialogo, quindi salvare il mashup.
* 
È necessario esaminare e aggiornare tutti i widget esistenti quando si utilizzano i dati JSON per configurare dinamicamente la griglia. L'utilizzo di funzioni o oggetti non supportati in un servizio di configurazione JSON può impedire il corretto funzionamento della convalida. La griglia supporta la nuova versione protetta della convalida quando si utilizzano i dati di configurazione JSON. È necessario aggiornare i servizi dati per utilizzare la griglia protetta più recente quando si riutilizza un servizio di configurazione JSON da una griglia legacy o avanzata.
Widget Griglia avanzata e Griglia legacy
È possibile disattivare la convalida legacy per i widget Griglia avanzata e Griglia legacy nei mashup utilizzando la proprietà DisableLegacyValidation. A differenza del widget Griglia (ptcs-grid), non è possibile disattivare la convalida legacy per colonne specifiche utilizzando la finestra di dialogo di configurazione delle colonne.
Per disattivare la convalida legacy per il widget Griglia avanzata in ThingWorx 9.3.2, 9.2.6 e 9.1.11 o versioni successive, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Selezionare il widget nell'area di lavoro
2. Nel pannello Proprietà impostare la proprietà DisableLegacyValidation su false.
3. Aprire la finestra di dialogo di configurazione delle colonne, quindi esaminare le espressioni di convalida definite per ciascuna colonna della griglia.
4. Rimuovere tutti i riferimenti a funzioni o oggetti non supportati. Per ulteriori informazioni, vedere Funzioni e oggetti della fase di esecuzione supportati.
5. Salvare il mashup.
Per convalidare i dati delle celle per tutte le colonne modificabili della griglia viene ora utilizzata la convalida più recente.
In ThingWorx 9.0.x la configurazione di convalida per la griglia avanzata è supportata solo utilizzando i dati di configurazione JSON. Per disattivare la convalida legacy, impostare la proprietà DisableLegacyValidation su false, quindi esaminare manualmente le espressioni di convalida definite nella configurazione JSON. L'utilizzo di funzioni non supportate di oggetti nella configurazione JSON può impedire il corretto funzionamento del widget.
È stato utile?