Impostazioni di Microsoft SQL Server
I file Docker Compose di esempio per Microsoft SQL sono inclusi nei dockerfile, che è possibile scaricare nella sezione relativa a ThingWorx Platform del sito PTC Software Downloads.
* 
La memoria iniziale è impostata su 2 GB, mentre la massima quantità di memoria è impostata su 4 GB. I punti di montaggio dei volumi si riferiscono ai file docker-compose. Questo è il percorso in cui log e file di configurazione vengono archiviati per consentire la persistenza nei contenitori.
È possibile aggiungere le seguenti opzioni alla sezione environment del servizio di piattaforma per controllare la configurazione di questa istanza:
Nomi delle variabili
Valori
Valori di default
Commenti
DATABASE_HOST
String
mssql
Specifica il nome host, il nome del servizio o l'indirizzo IP dell'host del database SQL Server.
DATABASE_PORT
Number
1433
Specifica il numero di porta per il database SQL Server.
DATABASE_ADMIN_USERNAME
String
SA
Specifica il nome utente dell'amministratore del database SQL Server. Per creare correttamente il contenitore, è necessario utilizzare il valore di default specificato.
DATABASE_ADMIN_PASSWORD
String
PASSWORD
Specifica la password dell'amministratore per il database SQL Server. Il valore di DATABASE_ADMIN_PASSWORD e SA_PASSWORD deve essere lo stesso.
DB_TYPE
String
mssql
Specifica il nome del provider di persistenza di default. Nota: questa variabile non è supportata in ThingWorx 9.3.0 e versioni successive.
SA_PASSWORD
String
PASSWORD
Specifica la password dell'amministratore di sistema (SA). Il valore di DATABASE_ADMIN_PASSWORD e SA_PASSWORD deve essere lo stesso.
ENABLE_HTTP
true/false
true
Attiva il connettore HTTP in Tomcat per il traffico non protetto verso il contenitore.
ENABLE_HTTPS
true/false
false
Attiva il connettore HTTPS in Tomcat per il traffico protetto verso il contenitore. È anche necessario fornire un keystore e impostare SSL_KEYSTORE_PASSWORD.
SSL_KEYSTORE_PASSWORD
String
PASSWORD
Specifica la password per il keystore utilizzata per le comunicazioni SSL in Tomcat.
SSL_KEYSTORE_BASE_PATH
String
/ThingworxPlatform
Specifica il percorso del keystore SSL di Tomcat. Se si memorizza il keystore in un percorso del contenitore diverso dalla cartella di default, è necessario impostare questa variabile.
SSL_KEYSTORE_FILENAME
String
keystore.jks
Specifica il nome file del keystore SSL di Tomcat. Se il keystore ha un nome file diverso da quello di default, è necessario impostare questa variabile.
TOMCAT_SSL_PROTOCOLS
String
TLSv1.2
Specifica il protocollo SSL di Tomcat. Impostare questa opzione se si desidera sostituire i protocolli SSL accettati in Tomcat.
SERVER_HTTP_PORT
String
8080
Specifica la porta monitorata da Tomcat per le comunicazioni HTTP. Se si modifica questa porta, è necessario modificare le porte esposte nel file Compose.
SERVER_HTTPS_PORT
String
8443
Specifica la porta monitorata da Tomcat per le comunicazioni HTTPS. Se si modifica questa porta, è necessario modificare le porte esposte nel file Compose.
DOCKER_DEBUG
true/false
false
Attiva o disattiva l'opzione per la registrazione delle informazioni di debug all'avvio del contenitore. Potrebbe contenere informazioni sensibili.
TWX_DATABASE_USERNAME
String
""
Specifica l'utente ThingWorx che verrà creato per il database. Questa variabile deve essere impostata manualmente prima di avviare ThingWorx Platform.
TWX_DATABASE_PASSWORD
String
""
Specifica la password dell'utente ThingWorx per il database. Questa variabile deve essere impostata manualmente prima di avviare ThingWorx Platform.
TWX_DATABASE_SCHEMA
String
""
Specifica il nome dello schema per l'istanza di ThingWorx. Questa variabile deve essere impostata manualmente prima di avviare ThingWorx Platform.
LS_USERNAME
String
""
Specifica il nome utente di accesso PTC per ottenere la licenza di ThingWorx.
LS_PASSWORD
String
""
Specifica la password di accesso PTC per ottenere la licenza di ThingWorx.
ENABLE_BACKUP
true/false
false
Attiva o disattiva l'opzione per i backup.
ENABLE_LOGGING
true/false
true
Attiva o disattiva l'opzione per la registrazione.
ENCRYPT_CREDENTIALS
true/false
false
Attiva o disattiva l'opzione per crittografare le password per i database e le licenze nel file platform-settings.json.
THINGWORX_INITIAL_ADMIN_PASSWORD
String
""
Imposta la password iniziale per l'utente amministratore in ThingWorx. Questa variabile deve essere impostata manualmente prima di avviare ThingWorx Platform. È necessario modificare la password in seguito al corretto avvio di ThingWorx.
THINGWORX_INITIAL_METRICS_USER_PASSWORD
String
""
Imposta la password iniziale per MetricsUser in ThingWorx. Questa variabile è facoltativa. Impostarla manualmente prima di avviare ThingWorx Platform. È necessario modificare la password in seguito al corretto avvio di ThingWorx.
EXTPKG_IMPORT_POLICY_ENABLED
true/false
false
Controlla l'attivazione/disattivazione globale dell'importazione dei package di estensione tramite l'utilità Extension Package Uploader.
EXTPKG_IMPORT_POLICY_ALLOW_JARRES
true/false
false
Controlla i permessi di importazione per i package di estensione contenenti risorse Jar (Java). Se il valore è false e l'estensione contiene file jar, l'importazione non riesce.
EXTPKG_IMPORT_POLICY_ALLOW_JSRES
true/false
false
Controlla i permessi di importazione per i package di estensione contenenti risorse JavaScript. Se il valore è false e l'estensione contiene file javascript, l'importazione non riesce.
EXTPKG_IMPORT_POLICY_ALLOW_CSSRES
true/false
false
Controlla i permessi di importazione per i package di estensione contenenti risorse CSS. Se il valore è false e l'estensione contiene file css, l'importazione non riesce.
EXTPKG_IMPORT_POLICY_ALLOW_JSONRES
true/false
false
Controlla i permessi di importazione per i package di estensione contenenti risorse JSON. Se il valore è false e l'estensione contiene file json, l'importazione non riesce.
EXTPKG_IMPORT_POLICY_ALLOW_WEBAPPRES
true/false
false
Controlla i permessi di importazione per i package di estensione che contengono risorse WebApps. Se il valore è false e l'estensione contiene file WebApp, l'importazione non riesce.
EXTPKG_IMPORT_POLICY_ALLOW_ENTITIES
true/false
false
Controlla i permessi di importazione per i package di estensione che contengono definizioni di entità non estendibili. Se il valore è false e l'estensione contiene definizioni di entità non estendibili, diverse dall'entità Package estensione, l'importazione non riesce.
EXTPKG_IMPORT_POLICY_ALLOW_EXTENTITIES
true/false
false
Controlla i permessi di importazione per i package di estensione contenenti definizioni di entità estendibili. Se il valore è false e l'estensione contiene definizioni di entità estendibili, diverse dall'entità Package estensione, l'importazione non riesce.
ENABLE_CONSOLE_OUTPUT
true/false
false
Attiva la registrazione della console.
ENABLE_CLUSTERED_MODE
true/false
false
Impostare su true per attivare la modalità cluster.
HTTP_PORT
Number
Null
Porta utilizzata per la comunicazione HTTP, deve corrispondere a SERVER_HTTP_PORT. Utilizzata per l'individuazione del servizio.
HTTP_SERVICE_NAME
String
thingworx-http
Nome del servizio HTTP per ThingWorx Platform. Utilizzata per l'individuazione del servizio.
HTTPS_PORT
Number
Null
Porta utilizzata per la comunicazione HTTPS, deve corrispondere a SERVER_HTTPS_PORT. Utilizzata per l'individuazione del servizio.
HTTPS_SERVICE_NAME
String
thingworx-https
Nome del servizio HTTPS per ThingWorx Platform. Utilizzata per l'individuazione del servizio.
TOMCAT_SSL_CIPHERS
String
“”
Elenco facoltativo di suite di crittografia separate da virgole. Limita le connessioni HTTPS alle crittografie elencate. Se non si imposta questo valore, vengono utilizzate le crittografie JVM di default.
TOMCAT_COMPRESSION
on/off/force
off
Attiva o disattiva la compressione Tomcat. Il connettore può utilizzare la compressione GZIP HTTP/1.1 per risparmiare larghezza di banda del server. I valori accettabili includono off (disattiva la compressione), on (consente la compressione, pertanto i dati di testo vengono compressi) e force (forza la compressione in tutti i casi).
* 
Se il connettore supporta la funzionalità sendfile (ad esempio il connettore NIO), l'utilizzo di sendfile avrà la precedenza sulla compressione.
TOMCAT_COMPRESSION_MIN_SIZE
Number
2048
Specifica la quantità minima di dati prima che l'output venga compresso quando TOMCAT_COMPRESSION è on.
TOMCAT_USE_SEND_FILE
true/false
true
Attiva o disattiva la funzionalità sendfile. L'utilizzo di sendfile disattiva qualsiasi compressione che Tomcat avrebbe potuto eseguire sulla risposta.
COORDINATOR_HOSTS
String
“”
Elenco di endpoint Zookeeper separati da virgole. Ciascun endpoint è _host_:_port_.
IGNITE_ZK_CONNECTION
String
“”
Porta e host Zookeeper utilizzati per l'individuazione del servizio
ZK_SSL_ENABLED
true/false
false
Attiva SSL per Zookeeper.
ZK_SSL_KEYSTORE_LOCATION
String
/certs/zookeeper.p12
Percorso del keystore Zookeeper.
ZK_SSL_KEYSTORE_PASSWORD
String
“”
Password per il keystore Zookeeper.
ZK_SSL_TRUSTSTORE_LOCATION
String
“”
Percorso del truststore Zookeeper.
ZK_SSL_TRUSTSTORE_PASSWORD
String
“”
Password per il keystore Zookeeper.
CATALINA_OPTS
String
“”
Opzioni della fase di esecuzione Java passate a Tomcat.
DATABASE_ADMIN_SCHEMA
String
postgres
Nome dello schema di default sul server del database.
TWX_KEYSTORE_PASSWORD
String
“”
Password da utilizzare per impostare la password del keystore ThingWorx. Se non si imposta, ThingWorx crea una password casuale al primo avvio.
Impostare questo valore per essere sicuri che venga utilizzata una password specifica per le configurazioni a disponibilità elevata e per il ripristino di dati/volumi precedenti.
SECRET_CX_APP_KEY
String
“”
Chiave di accesso che verrà utilizzata dal server connessioni per connettersi a ThingWorx
SECRET_PROVISIONING_APP_KEY
String
“”
Chiave di accesso utilizzata per il provisioning di ThingWorx al primo avvio.
EXTPKG_IMPORT_POLICY_HA_COMPATIBILITY_LEVEL
WARN/DENY
WARN
Configurazione dei criteri di importazione delle estensioni che controlla se consentire o rifiutare le estensioni compatibili con la disponibilità elevata. Le opzioni sono WARN o DENY.
Se l'impostazione è WARN, le estensioni non compatibili con la disponibilità elevata verranno importate con un'avvertenza scritta nel log applicazioni.
Se l'impostazione è DENY, viene consentita l'importazione solo delle estensioni compatibili con la disponibilità elevata.
ENABLE_PROPERTY_TRANSFORM
true/false
false
Impostare su true per attivare Property Transform.
PROPERTY_TRANSFORM_RABBITMQ_HOST
“”
localhost
Host RabbitMQ da utilizzare con Property Transform.
PROPERTY_TRANSFORM_RABBITMQ_PORT
String
5672
Porta RabbitMQ da utilizzare con Property Transform.
PROPERTY_TRANSFORM_RABBITMQ_USERNAME
String
admin
Nome utente RabbitMQ da utilizzare con Property Transform.
PROPERTY_TRANSFORM_RABBITMQ_PASSWORD
String
“”
Password RabbitMQ da utilizzare con Property Transform.
PROPERTY_TRANSFORM_RABBITMQ_VHOST
String
/
Host RabbitMQ da utilizzare con Property Transform.
IGNITE_SSL_ACTIVE
true/false
false
Attiva SSL per Ignite.
IGNITE_KEYSTORE_FILE_PATH
String
/certs/ignite.pfx
Percorso del keystore Ignite.
IGNITE_KEYSTORE_PASSWORD
String
“”
Password per il keystore Ignite.
ZK_SASL_ENABLED
true/false
false
Attiva l'autenticazione SASL in Zookeeper.
ZK_SASL_SECURITY_AUTH_LOGIN_CONFIG
String
/tmp1/jaas.conf
Percorso del file di configurazione JAAS.
ZK_SASL_SECURITY_KRB5_CONF
String
/tmp1/krb5.conf
Percorso del file di configurazione Kerberos.
AKKA_SSL_ENABLED
true/false
true
Attiva/disattiva la comunicazione Akka TLS.
AKKA_KEYSTORE
String
/certs/keystore.jks
Il percorso del keystore Akka può essere memorizzato nel volume certs. Ad esempio, /certs/keystore.jks.
AKKA_TRUSTSTORE
String
/certs/truststore.jks
Il percorso del truststore Akka può essere memorizzato nel volume certs. Ad esempio, /certs/truststore.jks.
AKKA_KEYSTORE_PASSWORD
String
Nessun insieme di valori di default.
Password di AKKA_KEYSTORE.
AKKA_TRUSTSTORE_PASSWORD
String
Nessun insieme di valori di default.
Password di AKKA_TRUSTSTORE.
È anche possibile modificare il percorso del volume utilizzando una posizione specifica del sito. Il percorso del volume utilizza la sintassi seguente:
"./percorso_montaggio_locale:/percorso_montaggio_contenitore"
Ad esempio:
"/opt/ThingworxPlatform:/ThingworxPlatform"
* 
Quando si aggiorna il percorso del volume, modificare solo il punto di montaggio locale poiché i punti di montaggio del contenitore interno non cambiano mai.
L'immagine Docker di MS SQL Server viene fornita per semplificare il test. Non utilizzarla a scopo di produzione. Come best practice, impostare il proprio ambiente MS SQL Server per la produzione.
Per effettuare la connessione a un database di Microsoft SQL Server esistente all'esterno del Docker, rimuovere il servizio mssql dal file Compose e aggiungere le variabili seguenti alle variabili di ambiente platform:
DATABASE_ADMIN_USERNAME
DATABASE_ADMIN_PASSWORD
Questi sono gli account amministratore nel database di Microsoft SQL Server autorizzati per la creazione di un utente, un database o uno schema che il contenitore ThingWorx carica al primo avvio. Per un esempio di file Compose con l'impostazione della piattaforma per l'utilizzo di un database di Microsoft SQL Server esterno, vedere Utilizzo di un database di Microsoft SQL Server esterno per il Docker di ThingWorx.
Se si utilizza un database esterno, è possibile installare manualmente lo schema ThingWorx e non fornire le credenziali di amministratore per il contenitore Docker di ThingWorx. A questo scopo, impostare le variabili DATABASE_HOST, DATABASE_PORT, TWX_DATABASE_USERNAME, TWX_DATABASE_PASSWORD e TWX_DATABASE_SCHEMA nel modo appropriato.
È stato utile?