Master
Un master offre un framing coerente del contenuto di un mashup (in modo analogo al concetto di pagina master o modello) e viene comunemente utilizzato per gli elementi visualizzati in tutto il mashup, ad esempio logo, menu e titoli. Per visualizzare il logo di un'azienda nell'intero mashup, è possibile ad esempio creare un master in modo che, ovunque sia collocato nel mashup, l'utente possa visualizzare il logo dell'azienda nella stessa posizione. I master si utilizzano comunemente anche per i menu. Per offrire le stesse opzioni di navigazione a livello di mashup, un menu è collocato nella stessa posizione in tutto il mashup e contiene le stesse opzioni.
È possibile associare un master a un mashup assegnando la proprietà Master nelle proprietà del mashup. Si possono creare master diversi per mashup differenti oppure un solo master per tutti i mashup.
Se all'interno di un mashup è in esecuzione un servizio di aggiornamento, il master non viene aggiornato.
* 
Assegnare sempre il master a tutti i mashup in modo che un utente possa aprirlo direttamente, ad esempio accedendo tramite https://<server>/Thingworx/Mashups/NameOfMashup.
È stato utile?