Notifiche
Un amministratore può utilizzare le notifiche per inviare e-mail o messaggi di testo agli utenti ThingWorx in base a un
evento.
Le notifiche sono costituite da uno o più trigger. Un trigger definisce gli utenti che ricevono una notifica in merito agli eventi specificati e il messaggio che ricevono. Quando si crea un trigger, è necessario definire gli elementi riportati di seguito.
• Origine - L'entità di origine e l'evento che determina l'invio della notifica.
• Handler - Entità che fornisce servizi per l'invio di messaggi di notifica. L'handler definisce il tipo di contenuto da inviare. È possibile utilizzare gli handler riportati di seguito.
◦ MailServer - Oggetto di Mail Extension (versione 3.5.0 e successive dell'estensione).
I relativi messaggi includono un oggetto e un corpo.
◦ Twilio - Oggetto di Twilio Extension (versione 3.1.0 e successive dell'estensione).
I relativi messaggi includono un corpo.
È possibile scaricare queste estensioni dal sito
Supporto PTC.
|
Una notifica non può avere più trigger che utilizzano la stessa entità handler. Se più trigger utilizzano lo stesso handler, è necessario creare un'altra entità di notifica.
|
• Contenuto - Il messaggio inviato all'utente. Il contenuto può includere dati aggiuntivi dell'evento che ha attivato la notifica, incluso il pacchetto dati dell'evento definito nella relativa data shape (vedere
Eventi di oggetto). È possibile includere i dati degli eventi utilizzando la notazione con parentesi quadre doppie e due punti. Per esempio,
[[:<event_data>:]] dove
event_data si riferisce al nome del parametro dell'evento. Si tratta dello stesso nome utilizzato quando si aggiunge una sottoscrizione all'evento (vedere
Sottoscrizioni di oggetti).
Per trovare i parametri di evento disponibili, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. In Composer passare a > o Modelli di oggetto o Thing shape, quindi aprire un'entità.
2. Nell'area Sottoscrizioni, per aggiungere una sottoscrizione temporanea, fare clic sul pulsante Aggiungi.
3. Fare clic sull'area Input, quindi selezionare un Evento dall'elenco a discesa.
4. Facoltativamente, è possibile selezionare una proprietà dall'elenco a discesa.
Viene visualizzato un elenco di input.
5. Per aggiungere un parametro all'area di script, fare clic sull'icona freccia (
).
Il nome del parametro visualizzato nell'area dello script può essere utilizzato nel contenuto della notifica.
6. Fare clic su Fine.
La best practice per il contenuto della notifica consiste nell'internazionalizzare il testo mediante la creazione di token nella tabella di localizzazione di default e la definizione del testo al suo interno. È possibile definire il contenuto della notifica specificando il nome del token di localizzazione tra doppie parentesi quadre, nel formato [[<token_name>]].
| Possono sussistere limitazioni negli elementi che è possibile inviare, a seconda dell'implementazione dell'handler e del servizio finale utilizzato per inviare i messaggi. Potrebbero ad esempio sussistere limitazioni di dimensione nella lunghezza del corpo di un'e-mail inviata da un server di posta specifico. Twilio include un limite di caratteri per gli SMS. Per ulteriori informazioni, vedere la documentazione fornita dal servizio di messaggistica per garantire la conformità a tali limitazioni del contenuto. |
• Destinatari - Uno o più utenti ThingWorx a cui inviare il messaggio di notifica.
| Gli utenti devono disporre di un indirizzo e-mail valido (proprietà emailAddress) e/o un numero di cellulare (proprietà mobilePhone) specificati nella configurazione di Estensioni utente (thing shape UserExtensions) in modo che possano ricevere e-mail e SMS. Gli SMS vengono inviati al numero di cellulare specificato e non all'SMS (proprietà smsAddress). |
Eventi di notifica
Quando vengono attivate le notifiche, possono verificarsi gli eventi riportati di seguito.
• NotificationSent
• NotificationFailed
Per effettuare la sottoscrizione a questi eventi in modo da rispondervi (ad esempio, per scrivere una voce in uno stream o un file di log), attenersi alla procedura riportata di seguito.
1. In Composer selezionare > , quindi selezionare un oggetto notifica.
2. Selezionare la scheda Input e selezionare l'evento NotificationSent o NotificationFailed come input per la sottoscrizione.
3. Immettere la logica di sottoscrizione.
Importazione o esportazione di notifiche
Le notifiche vengono esportate in un file contenente informazioni di notifica di base e informazioni di trigger correlate, ad esempio NotificationDefinition_<nome>. xml.
In alternativa, è possibile esportare tutte le entità di sistema in Composer da > > > oppure da > > . In questo modo, le notifiche e i trigger vengono esportati nei rispettivi file nelle cartelle NotificationDefinitions e NotificationContents del repository specificato. Non è possibile esportare i trigger specificando un tag modello o un nome di progetto.
Di seguito sono riportati i prerequisiti per importare le notifiche.
• Assicurarsi che l'entità di origine e l'evento esistano.
• Dovrebbero essere disponibili entità di handler (oggetto MailServer o Twilio).
• Sono disponibili entità utente specificate come destinatari.
Per ulteriori informazioni, fare riferimento all'argomento
Aggiunta di notifiche.