Utilizzo del server proxy per la richiesta in uscita
A partire dalla versione 9.3.4, ThingWorx Platform supporta il proxy HTTP/HTTPS per la maggior parte delle richieste in uscita. Alcune aree del ThingWorx Platform supportano un proxy esplicito, ad esempio, ContentLoaderFunctions. Se non viene specificato un proxy esplicito, ThingWorx Platform utilizza un proxy configurato per ThingWorx Platform, se presente.
|
Attualmente il proxy esplicito è supportato solo per ThingWorx Platform. L'uso del supporto proxy con soluzioni come DPM non è attualmente supportato e può causare risultati imprevisti.
|
La funzionalità proxy ThingWorx Platform non supporta i proxy che richiedono l'autenticazione. Il server proxy non supporta attualmente Single Sign-On e ActiveDirectory DirectoryService. Per modificare il supporto proxy utilizzando le impostazioni JVM, riavviare il ThingWorx Platform dopo aver apportato le modifiche.
Configurazione
Il supporto proxy utilizza il supporto sottostante del runtime·Java, specificato dalle proprietà del sistema Java all'avvio di
ThingWorx Platform. Aggiungere le proprietà del sistema Java come
-Dkey=value ad Apache Tomcat. La posizione per aggiungere le proprietà varia a seconda del sistema operativo installato. È possibile configurare diverse proprietà proxy, a seconda della configurazione proxy specifica richiesta. Per ulteriori informazioni, vedere
Documentazione Java.
Proxy HTTP/HTTPS
ThingWorx Platform utilizza il proxy HTTP configurato durante la richiesta di risorse HTTP. Le proprietà del sistema Java http.proxyHost e http.proxyPort definiscono rispettivamente l'host e la porta. http.nonProxyHosts viene specificato per includere tutte le risorse che non devono attraversare il proxy. È utile disporre solo di risorse interne cui ThingWorx Platform deve accedere. Separare i valori utilizzando la barra verticale (|). Il valore di default di http.nonProxyHosts include tutte le varianti utilizzate per accedere al sistema locale (localhost|127.*|[::1]). Fornire i valori di default insieme agli eventuali valori personalizzati che è necessario aggiungere.
Durante la richiesta di risorse HTTPS, ThingWorx Platform utilizza il proxy HTTPS configurato. Le proprietà di sistema Java https.proxyHost e https.proxyPort definiscono, rispettivamente, l'host e la porta. Il proxy HTTPS utilizza lo stesso elenco di host non proxy di HTTP (http.nonProxyHosts).
|
PTC consiglia di utilizzare il proxy https.
|
Utilizzo delle impostazioni proxy host
Il runtime Java consente anche di utilizzare l'impostazione proxy definita sull'host anziché configurare direttamente i proxy HTTP/HTTPS. Per attivare le configurazioni proxy nelle impostazioni del sistema operativo, in CATALINA_OPTS, impostare la proprietà di sistema Java java.net.useSystemProxies su true. Le impostazioni del sistema operativo attivano configurazioni proxy complesse, basate su file PAC (Proxy Auto-Config) e Web Proxy Auto-Discovery (WPAD), che potrebbero essere in uso nel sistema host.
Se ThingWorx Platform è configurato per l'utilizzo delle impostazioni proxy host, è possibile che il proxy cambi in fase di esecuzione.
Utilizzo delle impostazioni proxy host per contenitori
Un contenitore in esecuzione in un ambiente Docker o Kubernetes non ha visibilità sul sistema host effettivo. Pertanto, il risultato dell'utilizzo delle impostazioni proxy host potrebbe non essere quello previsto. Se un contenitore richiede un proxy in uscita, deve essere configurato direttamente tramite le proprietà proxy HTTP/HTTPS per Apache Tomcat. Utilizzare la variabile di ambiente CATALINA_OPTS per configurare tali proprietà del sistema Java.