Connettori di integrazione
I connettori di integrazione per ThingWorx attivano le connessioni che accedono ai servizi dai prodotti PTC e da quelli di terze parti. Le applicazioni o i prodotti back-end cui viene fatto riferimento nella presente documentazione sono l'applicazione a cui ThingWorx è connesso mediante i connettori di integrazione (ad esempio Windchill PDMLink).
Questa funzionalità include i componenti indicati di seguito.
Integration Runtime: un microservice che viene eseguito all'esterno di ThingWorx. Per avviare il microservice e registrarlo con il sottosistema ThingWorx Integration, vedere Impostazione iniziale del servizio Integration Runtime per i connettori di integrazione. È possibile eseguire più servizi Integration Runtime simultaneamente per fornire un'elaborazione a disponibilità elevata e in scala per i connettori di integrazione.
Sottosistema Integrazione: un sottosistema incluso con ThingWorx che gestisce la disponibilità degli Integration Runtime e la delega delle richieste agli Integration Runtime registrati.
Connettori di integrazione: oggetti progettati per essere utilizzati con prodotti back-end, ottenendo i dati da questi prodotti su richiesta ed esponendo i dati in ThingWorx Composer in modo che possano essere facilmente utilizzati dalle interfacce utente create sulla piattaforma.
I connettori di integrazione vengono creati dai modelli di oggetto. Sono disponibili i modelli di oggetto di esempio descritti di seguito.
SwaggerConnector: consente di effettuare la connessione a un sistema back-end diverso da Windchill che fornisce endpoint tramite una specifica Swagger (OpenAPI), ovvero un connettore (Swagger) OpenAPI per uso generico. In relazione allo SwaggerConnector è opportuno tenere presente quanto riportato di seguito.
Gli endpoint sono definiti dalla specifica Swagger. Sebbene la specifica Swagger possa contenere endpoint per tipi diversi di metodi HTTP, lo SwaggerConnector espone solo gli endpoint per i metodi HTTP DELETE, GET, PATCH, POST e PUT. Per i metodi POST, attualmente sono supportati e inclusi negli endpoint disponibili solo gli input dati di modulo codificati con url. Ad esempio, un metodo POST con dati di modulo multiparte non viene incluso nell'elenco degli endpoint disponibili.
SwaggerConnector dispone di una proprietà SwaggerJSON in cui è possibile immettere manualmente uno schema Swagger JSON valido per il server specificato nella configurazione. La specifica Swagger definita in questa proprietà viene utilizzata per generare tutte le mappe e i servizi. Questa specifica viene utilizzata solo se nella pagina di configurazione dell'oggetto connettore di integrazione non è definito un URL relativo.
WindchillSwaggerConnector: consente di effettuare la connessione agli endpoint REST di Windchill disponibili tramite la specifica Swagger (OpenAPI). È il connettore Windchill che utilizza la specifica OpenAPI (Swagger) fornita con Windchill.
Per ulteriori informazioni, vedere Prerequisiti per il connettore Swagger Windchill.
ODataConnector: connettore OData per uso generico. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo di ODataConnector o SAPODataConnector.
SAPODataConnector: connettore SAP NetWeaver che utilizza i servizi SAP OData. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo di ODataConnector o SAPODataConnector.
HTTPConnector: utilizzato per creare connettori di integrazione personalizzati. Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di un connettore HTTP personalizzato.
È stato utile?