Configurazione degli stati dell'impianto
Gli stati vengono inizialmente definiti a livello globale e si applicano a tutti gli impianti. È possibile definire e configurare gli stati per tipi di impianto specifici, in modo da allinearli agli stati effettivi generati dal tipo di impianto specifico. Gli stati possono inoltre essere definiti e configurati per singoli componenti di impianto, se necessario. Per ogni definizione di stato è possibile configurare l'etichetta, l'icona, l'ordine di valutazione di default e il colore del trend. Gli stati possono inoltre essere visualizzati o nascosti globalmente, per tipo di impianto o per singolo impianto, in modo che gli utenti vedano solo gli stati pertinenti al proprio impianto.
Gli stati vengono configurati in ThingWorx Composer dalla pagina Status Definition Entries. È possibile accedere a questa pagina dalla pagina Mashup delle seguenti entità: PTC.SCA.SCO.StatusDefinitionEditorMashup, PTC.SCA.SCO.DefaultStatusManager, PTC.SCA.SCO.StatusUtils.
Quando si configurano gli stati, tenere presente quanto indicato di seguito.
Non possono essere presenti più di 9 stati a livello globale o per qualsiasi modello di oggetto tipo di impianto o singolo oggetto impianto.
Se si configurano gli stati per un modello di oggetto tipo di impianto o un singolo oggetto impianto, non è necessario definire ogni stato a tale livello. Il sistema utilizza la definizione di stato attivata al livello più basso applicabile durante la valutazione dello stato di un componente di impianto.
Il sistema verifica innanzitutto la presenza di una definizione di stato attivata per il singolo oggetto impianto.
Se lo stato non è definito per il singolo oggetto impianto, il sistema verifica la presenza di una definizione di stato attivata nel modello di oggetto tipo di impianto applicabile.
Se lo stato non è definito nel modello di oggetto tipo di impianto applicabile, viene utilizzata la definizione di stato globale.
Per aggiungere una nuova voce di definizione di stato per un modello di oggetto tipo di impianto o per un singolo componente di impianto
1. Selezionare la voce di definizione di stato globale nell'elenco Status Definition Entries per cui si desidera aggiungere una voce in un modello di oggetto tipo di impianto o in un singolo oggetto impianto.
2. Nel riquadro Entries Editor:
a. Immettere un valore univoco nel campo UID.
b. Nel campo entityName, aggiungere il nome del modello di oggetto tipo di impianto o il singolo oggetto impianto a cui si applica la nuova definizione di stato. Il valore immesso deve coincidere con il nome del modello di oggetto o il nome dell'oggetto visualizzato in ThingWorx Composer.
c. Aggiornare i campi modificabili della voce di definizione di stato a seconda del caso.
color (obbligatorio) - Colore visualizzato per lo stato nei diagrammi e nei grafici, ad esempio nella pagina Prestazioni di un asset in Asset Advisor o in KPI di produzione. Un valore per il colore è obbligatorio e viene specificato come codice esadecimale. Lo stesso valore color può essere utilizzato da più stati.
criticalityOrder (obbligatorio) - Criterio di ordinamento dello stato quando si ordina l'elenco di asset Asset Advisor in base alla criticità. Più alto è il valore, maggiore è la criticità. Il valore deve essere univoco tra gli stati applicabili a un determinato modello di oggetto tipo di impianto o a un singolo oggetto impianto.
editableExpression - Quando questa casella di controllo è selezionata, l'espressione di stato può essere modificata per un singolo componente di impianto nella scheda Impianto di Configurazione e impostazione, visualizzando il singolo impianto e selezionando la pagina Stato. Per ulteriori informazioni, vedere Specifica delle espressioni di stato.
enabled - Quando questa casella di controllo è selezionata, lo stato è disponibile in ThingWorx Apps. In caso contrario, lo stato viene ignorato. È necessario attivare almeno uno stato.
evaluationOrder (obbligatorio) - Ordine di valutazione di default dello stato per il nuovo impianto creato. Il valore deve essere un numero intero positivo e univoco tra gli stati applicabili a un determinato modello di oggetto tipo di impianto o a un singolo oggetto impianto.
icon - Entità multimediale contenente l'immagine da utilizzare come icona per lo stato in ThingWorx Apps. Questo valore può essere lasciato vuoto. Lo stesso valore icon può essere utilizzato da più stati.
localizationToken - Token di localizzazione utilizzato per il nome visualizzato dello stato in ThingWorx Apps. Se il valore viene lasciato vuoto, viene visualizzato internalName come nome per lo stato. Lo stesso token di localizzazione può essere utilizzato da più stati. Per ulteriori informazioni, vedere Tabelle di localizzazione in ThingWorx Help Center.
timeElement - Elemento o elementi KPI che utilizzano lo stato nel calcolo. Come best practice, non modificare il valore timeElement di uno stato in un modello di oggetto o in un oggetto rispetto al valore dello stato a livello globale. Per ulteriori informazioni, vedere Calcolo degli indicatori KPI.
* 
statusIndex e internalName forniscono insieme l'identificazione univoca della voce di definizione di stato per un valore entityName specificato. Come best practice, mantenere internalName e statusIndex di uno stato uguali, per la voce di definizione di stato in un modello di oggetto tipo di impianto o in un oggetto impianto, a come sono definiti per lo stato a livello globale.
3. Fare clic su Add/Update. La nuova voce di definizione di stato viene aggiunta all'elenco Status Definition Entries.
Per aggiornare una voce di definizione di stato esistente
1. Selezionare la voce nell'elenco Status Definition Entries.
2. Nel riquadro Entries Editor, aggiornare i campi modificabili a seconda del caso.
3. Fare clic su Add/Update. La voce di definizione di stato esistente viene aggiornata nell'elenco Status Definition Entries.
Per eliminare una voce di definizione di stato
1. Selezionare la voce di definizione di stato da eliminare dall'elenco Status Definition Entries.
* 
È possibile eliminare solo le voci di definizione di stato nei modelli di oggetto tipo di impianto o negli oggetti impianto. Non è possibile eliminare le definizioni di stato a livello globale.
2. Nel riquadro Entries Editor fare clic su Delete.