Aggiornamento dei valori di utilizzo del materiale
Un valore di utilizzo del materiale viene usato per indicare l'utilizzo previsto di un particolare materiale. La proprietà MaterialUse è presente sia nelle specifiche di materiale di definizione di lavorazione (PTC.SCA.SCO.WorkDefinitionMaterialSpecification) che nei requisiti di materiale delle commesse (PTC.SCA.SCO.JobOrderMaterialRequirement). Il valore della proprietà MaterialUse è un numero intero che viene mappato a un elenco enumerato di valori di utilizzo del materiale. Per default, i valori di utilizzo del materiale disponibili includono Consumed Produced, Destroyed, Disassembled e OperatedOn.
I servizi sono disponibili nell'oggetto manager degli ordini di produzione di default (PTC.SCA.SCO.DefaultProductionOrderManager) per creare nuovi valori di utilizzo del materiale, aggiornare o eliminare i valori esistenti o recuperare i valori di utilizzo del materiale presenti nel sistema. È inoltre possibile personalizzare le mappature per i tipi di allocazione parti da Windchill ai valori di utilizzo del materiale durante la conversione dei piani di produzione.
Creazione dei valori di utilizzo del materiale
Utilizzando il servizio CreateMaterialUses è possibile creare più valori di utilizzo del materiale aggiungendoli alla tabella dei parametri di input MaterialUses.
Dopo aver eseguito il servizio CreateMaterialUses, viene restituito l'elenco di valori di utilizzo del materiale creati, insieme ai rispettivi UID.
Recupero dei valori di utilizzo del materiale
Con il servizio GetMaterialUse è possibile recuperare i singoli valori di utilizzo del materiale per la visualizzazione immettendo l'UID del valore di utilizzo del materiale nel parametro di input UID.
In alternativa, è possibile utilizzare il servizio GetMaterialUses per recuperare tutti i valori di utilizzo del materiale nel database, con i rispettivi UID.
Aggiornamento dei valori di utilizzo del materiale
I nomi dei valori di utilizzo del materiale esistenti possono essere aggiornati tramite il servizio UpdateMaterialUses. Nella tabella dei parametri di input MaterialUses, immettere l'UID del valore di utilizzo del materiale da aggiornare, quindi immettere il nuovo valore Nome per l'utilizzo del materiale. L'esecuzione del servizio restituisce l'elenco dei valori di utilizzo del materiale che sono stati aggiornati, insieme ai rispettivi UID.
Eliminazione dei valori di utilizzo del materiale
È possibile eliminare qualsiasi valore di utilizzo del materiale creato in precedenza utilizzando il servizio DeleteMaterialUse e specificando l'UID del valore di utilizzo del materiale da eliminare. Il tentativo di recuperare un valore di utilizzo del materiale eliminato (o inesistente) restituisce una tabella di risultati vuota.
* 
Prestare attenzione durante l'eliminazione di valori di utilizzo del materiale. Il sistema non impedisce di eliminare un valore di utilizzo del materiale in uso o che è già stato utilizzato.
Personalizzare le mappature tra i tipi di allocazione Windchill e i valori di utilizzo del materiale
Durante la conversione dei piani di produzione, i valori della proprietà allocationType degli oggetti Windchill MPMOperationToPartLink e MPMOperationToOperatedPartLink vengono mappati ai valori di utilizzo del materiale nel building block delle istruzioni di lavorazione. Di seguito sono riportate le mappature predefinite.
Valore del tipo di allocazione
Valore di utilizzo del materiale
Tutti i tipi di allocazione MPMOperationToOperatedPartLink, compresi disassembled, reassemblede null
OperatedOn
Per i tipi di allocazione MPMOperationToPartLink:
consumed
Consumed
produced
Produced
destroyed
Destroyed
disassembled
Disassembled
* 
Il valore di utilizzo del materiale Consumable fornito con il building block delle istruzioni di lavorazione non viene mappato a un tipo di allocazione Windchill per impostazione predefinita. È disponibile per le mappature personalizzate.
Se il tipo di allocazione Windchill è sconosciuto o non è incluso nelle mappature, il valore di utilizzo del materiale viene lasciato vuoto.
Se è stato modificato l'elenco fornito dei valori di enumerazione di utilizzo del materiale utilizzando i servizi di creazione, aggiornamento ed eliminazione disponibili o si dispone di tipi di allocazione aggiuntivi negli oggetti MPMOperationToPartLink in Windchill che si desidera mappare nella conversione, è possibile personalizzare le mappature.
Per personalizzare le mappature, attenersi alla procedura riportata di seguito.
1. In ThingWorx Composer, passare all'oggetto convertitore delle definizioni di lavorazione (PTC.SCA.SCO.MPMLinkWorkDefinitionConverter).
2. In Servizi, individuare e sostituire il servizio GetMaterialUseValue.
3. Nell'editor servizi, modificare il codice per aggiornare le mappature esistenti o per aggiungere mappature. Il codice di servizio seguente viene fornito con il building block delle istruzioni di lavorazione:
Editor servizi per il servizio GetMaterialUseValue.
Il valore di ogni materialUse è il valore del tipo di allocazione Windchill a cui viene applicata la distinzione tra maiuscole e minuscole. result è l'UID di un valore di utilizzo del materiale. Più tipi di allocazione possono essere mappati a un solo UID valore di utilizzo del materiale.
* 
È necessario assicurarsi che le mappature siano appropriate per i valori di utilizzo del materiale attualmente presenti nel sistema. Ciò è particolarmente necessario se è stato modificato l'elenco dei valori di utilizzo del materiale forniti con il building block delle istruzioni di lavorazione utilizzando i servizi di creazione, aggiornamento ed eliminazione disponibili. Per visualizzare l'elenco corrente dei valori di utilizzo del materiale con i relativi UID, eseguire il servizio GetMaterialUses sull'oggetto manager degli ordini di produzione di default (PTC.SCA.SCO.DefaultProductionOrderManager).
Ad esempio, per mappare un tipo di allocazione aggiuntivo da Windchill (myAllocationType) a un nuovo valore di utilizzo del materiale con un UID 9, aggiungere il blocco di codice seguente:
} else if (materialUse === "myAllocationType") {
result = "9";
4. Fare clic su Salva e continua per salvare il servizio aggiornato.
5. Fare clic su Salva per salvare l'oggetto convertitore delle definizioni di lavorazione.
Le mappature personalizzate vengono applicate a tutte le conversioni successive dei piani di produzione.
È stato utile?