Building block
Building block
Un "building block", detto anche componente, è uno schema di implementazione disponibile in ThingWorx progettato per produrre moduli più piccoli, indipendenti, ma ricchi di funzionalità da utilizzare per creare soluzioni. Ogni building block viene creato per servire uno scopo specifico, ad esempio integrazione di dati esterni, funzionalità della soluzione, aggiunte dell'interfaccia utente, funzionalità della piattaforma o manipolazione e gestione di impianti. I building block vengono impilati in modo ordinato per creare una soluzione, a partire dal building block di base fino al building block della soluzione.
Un singolo building block è costituito da un insieme di entità ThingWorx raccolte in un progetto ThingWorx, che viene fornito come estensione ThingWorx. Ogni building block è basato sul building block di base (PTC.Base) che consente l'intera architettura di building block. Tale building block di base stabilisce la struttura iniziale per ogni building block con le seguenti entità:
Entità del progetto ThingWorx - Incapsula e gestisce tutte le entità che costituiscono il building block.
Entità punto di entrata - Basata sul modello di oggetto PTC.Base.ComponentEntryPoint_TT, questa entità viene utilizzata per contenere tutti i metadati del building block, ad esempio nome, descrizione, versione, elenco di building block dipendenti e così via.
Manager - Basata sul modello di oggetto PTC.Base.CommonManager_TT, questa entità viene utilizzata per contenere le funzioni di un building block: servizi, proprietà, configurazioni, eventi e così via.
Permessi - È possibile creare i gruppi di utenti dei permessi per un building block in base alle esigenze di accesso alla protezione per il building block. Un tipico esempio di gruppo di utenti dei permessi è l'accesso più granulare ai servizi CRUD.
Il diagramma riportato di seguito illustra il contenuto di base di un building block. Come mostrato, tutti i building block dipendono dal building block di base. Per ulteriori informazioni, vedere Building block di base.
Diagramma che mostra le entità di base contenute in un building block, comprese le entità implementate o estese da altre entità.
Nel diagramma, le frecce con punte vuote e linee continue () indicano che un'entità si estende dall'entità a cui punta la freccia, mentre le frecce con punte vuote e linee tratteggiate () indicano che un'entità implementa l'entità a cui punta la freccia.
Tipi di building block
I building block sono generalmente raggruppati in quattro tipi diversi, indicanti lo schema di progettazione sottostante:
Building block dell'interfaccia utente - Un building block che espone l'interfaccia utente come interfaccia di interazione principale. Può includere la logica per gli scopi dell'interfaccia utente oltre ai mashup. I building block dell'interfaccia utente generalmente chiamano un building block astratto o standard.
Building block astratto - Un building block che contiene le definizioni dei servizi, esponendo le API come interfaccia di interazione principale. Deve avere solo elementi astratti e di solito è accompagnato da un building block di implementazione. Può inoltre contenere mashup in base alle esigenze.
Building block di implementazione - Un building block che fornisce l'implementazione del servizio per la connessione a origini dati esterne o per fornire regole aziendali a livello di dati. In genere sostituisce i servizi contenuti nel componente astratto.
Building block standard - Un building block che non può essere sostituito con un'implementazione univoca e in genere è costituito da una combinazione dei tipi di building block astratto e di implementazione. Un building block standard può inoltre contenere mashup in base alle esigenze. La maggior parte dei building block sviluppati dal cliente sarà di questo tipo in quanto è meno complesso degli altri tipi di building block.
Categorie di building block
I building block sono generalmente raggruppati in quattro categorie comuni vagamente correlate alla relativa dipendenza da altri building block:
Building block della soluzione - In genere è un building block molto semplice con dipendenze da tutti i building block necessari per la soluzione. Questa categoria di building block è un'implementazione di base del punto di entrata dal building block di base all'interno di un'entità del progetto. Ad esempio, il building block DPM (PTC.DPM).
Building block specifici della soluzione - Una combinazione di building block di tipo interfaccia utente e building block di tipo standard o astratto, organizzati in base al modo in cui la soluzione viene commercializzata. Possono essere divisi in due ulteriori categorie in base alla riutilizzabilità delle funzionalità della logica aziendale:
Building block della presentazione del modulo - In genere si tratta di building block di tipo interfaccia utente. Ad esempio, il building block del dashboard di produzione (PTC.ProductionDashboard) nella soluzione DPM.
Building block della logica del modulo - Building block che forniscono un livello di logica aziendale in molti building block sottostanti. Ad esempio, il building block di KPI delle operazioni (PTC.OperationKPI) nella soluzione DPM chiama un numero di building block specifici del dominio.
Building block specifici del dominio - Questi building block forniscono una raccolta di funzionalità specifiche del dominio con dipendenze minime. Ad esempio, il building block dei turni (PTC.Shift), il building block dei codici motivo (PTC.ReasonCode) e così via.
Building block comuni - Insieme comune di building block che possono essere utilizzati da tutte le soluzioni. Ad esempio, il building block di base (PTC.Base), il building block di gestione utenti (PTC.UserManagement), il building block di gestione modelli (PTC.ModelManagement) e il building block di connessione database (PTC.DBConnection).
È stato utile?