Creo Illustrate > Utilizzo delle sequenze > Per creare o invertire una sequenza
Per creare o invertire una sequenza
Una sequenza viene creata aggiungendo passi all'interno di una figura. Per default, questi passi vengono denominati in modo sequenziale nell'ordine in cui vengono creati, ma possono essere rinominati in qualsiasi momento.
Ogni passo assume lo stato finale del passo precedente come proprio stato iniziale. Di conseguenza, le modifiche apportate in un passo possono influire sul passo successivo della sequenza.
È possibile invertire un passo o una sequenza oppure duplicare una sequenza in ordine inverso.
Per creare una sequenza
1. Nel riquadro Figure selezionare una figura, quindi fare clic su Animazione > Sequenza. Viene visualizzato il riquadro Editor passi, contenente inizialmente la miniatura della figura. La visualizzazione della miniatura della figura è denominata anche Passo 0 ed è seguita da Passo 1.
2. Creare l'animazione necessaria per il passo. Per ulteriori informazioni su come registrare movimenti e modifiche in una figura, vedere Utilizzo delle animazioni.
3. Per aggiungere altri passi alla sequenza, fare clic su Aggiungi passo.
Per modificare i passi in una sequenza, vedere Modifica dei passi delle sequenze.
Per invertire una sequenza
Per modificare l'ordine di una sequenza è possibile utilizzare i comandi Inverti sequenza o Duplica e inverti sequenza. Tali comandi si rivelano utili quando si crea una sequenza di disassemblaggio da una sequenza di assemblaggio esistente.
Per invertire una sequenza, selezionare la sequenza, quindi fare clic su Inverti > Inverti sequenza. La sequenza viene invertita.
Per duplicare e invertire una sequenza, selezionare la sequenza, quindi fare clic su Inverti > Duplica e inverti sequenza. La sequenza originale viene mantenuta e ne viene creata una copia in ordine inverso.
È stato utile?