Misure di reazione cella di carico
Quando eseguite un'analisi di equilibrio delle forze potete utilizzare una misura di reazione della cella di carico. È necessario creare il blocco della cella di carico nella scheda Preferenze (Preferences) della finestra di dialogo Definizione analisi (Analysis Definition) relativa all'analisi di equilibrio delle forze, quindi eseguire l'analisi prima di ottenere il valore della misura nella finestra di dialogo Misura risultati (Measure Results).
Un'analisi di bilanciamento delle forze può essere considerata come un'analisi statica inversa. Quando eseguite un'analisi statica, il software ricerca una configurazione in cui tutti i carichi e le forze presenti nel meccanismo siano bilanciati. Un'analisi di bilanciamento delle forze costituisce un metodo per ottenere informazioni relative ai carichi necessari per bilanciare il meccanismo prima di eseguire un'analisi statica. Il blocco cella carico è un dispositivo per isolare una porzione del modello e applicare un carico di bilanciamento.
L'obiettivo è raggiungere uno stato in cui tutti i carichi e le forze sono bilanciate e il meccanismo è bloccato. Prima di eseguire un'analisi di equilibrio della forza è necessario ridurre a zero il numero di gradi di libertà del meccanismo. A tale scopo, bloccate i corpi rigidi e le connessioni oppure create un blocco di cella di carico. Qualsiasi servomotore, molla o smorzatore applicato a una connessione riduce anche il numero di gradi di libertà della connessione.. Potete quindi eseguire l'analisi di bilanciamento delle forze. Se avete applicato un blocco cella carico, viene visualizzata una casella dei messaggi con l'indicazione della forza necessaria per bilanciare il meccanismo nel punto specificato lungo la direzione indicata. Potete inoltre visualizzare tale quantità creando una misura di reazione cella di carico.
Quando definite un blocco cella carico, tenete presente quanto segue:
• Un blocco di cella di carico richiede che venga specificato un punto o un vertice, un corpo rigido e una direzione di forza.
• La forza di bilanciamento viene applicata al punto o al vertice selezionato. Il punto o vertice deve essere associato a un corpo rigido non di terra.
• Il sistema di coordinate locale del corpo rigido selezionato viene utilizzato per fare riferimento al vettore di direzione. Questo corpo rigido potrebbe essere diverso da quello associato al punto in cui viene applicata la forza.
Dopo aver selezionato il corpo rigido per il sistema di coordinate locale, viene richiesto di immettere le coordinate del vettore di direzione. Viene visualizzata una freccia ombreggiata di colore magenta che indica la direzione del vettore di forza.
• Potete definire più blocchi cella carico ma solo uno può essere attivo durante l'analisi di bilanciamento delle forze.
• Una volta definita la direzione del vettore di forza, questa non può più essere modificata. Se desiderate modificare la direzione della forza, create un altro blocco cella carico.