Analisi di bilanciamento delle forze
Un'analisi di bilanciamento delle forze è l'esatto contrario di un'analisi statica. In un'analisi di bilanciamento delle forze, le forze di reazione risultanti vengono derivate da una specifica configurazione statica. In un'analisi statica, al contrario, vengono applicate delle forze a un meccanismo per derivare la configurazione statica risultante.
Potete utilizzare un'analisi di bilanciamento delle forze per determinare le forze necessarie per tenere un meccanismo fisso in una particolare configurazione.
Prima di eseguire un'analisi di equilibrio delle forze, è necessario ridurre a zero il numero di gradi di libertà del meccanismo. Utilizzate blocchi di connessioni, blocchi di corpi rigidi tra due corpi rigidi e un blocco di cella di carico in un determinato punto oppure applicate servomotori attivi agli assi del moto. Utilizzate gli elementi visualizzati nella finestra di dialogo Definizione analisi (Analysis Definition) per calcolare i gradi di libertà del meccanismo e per applicare vincoli fino a raggiungere un grado di libertà pari a zero.
Fate clic su
Analisi meccanismo (Mechanism Analysis) per aprire la finestra di dialogo
Definizione analisi (Analysis Definition) e creare, modificare ed eseguire le analisi.