Misure di carico netto
Una misura per il carico netto calcola la forza applicata da un motore, una molla, uno smorzatore, una forza o una coppia o la forza netta applicata su un asse di moto. Potete creare questo tipo di misura per determinare se la forza esercitata da una di queste entità durante un'analisi soddisfa i criteri di progettazione del meccanismo. Potete utilizzare questa misura anche per confermare un profilo di forza motrice o per confermare che una forza o una coppia definita dall'utente ha raggiunto il valore desiderato in un'ora specificata.
Ad esempio, immaginate di aver stabilito che un servomotore debba raggiungere una certa velocità in un determinato intervallo di tempo e desideriate determinare la forza che è necessario applicare per ottenere la stessa velocità nello stesso tempo. Potete eseguire un'analisi dinamica con il servomotore, creare una misura di carico netto che visualizzi l'andamento della forza nel tempo e creare una forza motrice avente lo stesso profilo di forza.
Definite una molla specificando la lunghezza in condizioni di riposo e il coefficiente di rigidità. Definite uno smorzatore specificando il coefficiente di smorzamento. Le forze effettive avvertite da una molla o uno smorzatore sono il risultato di altre reazioni presenti nel meccanismo. In entrambi i casi, potete utilizzare una misura di carico netto per calcolare la forza esercitata sulla molla o sullo smorzatore durante l'analisi e modificare le definizioni per soddisfare le necessità del meccanismo.
|
Se nel modello è inclusa una connessione di coppia di ingranaggi, le misure di reazione relative alle connessioni utilizzate per la creazione degli ingranaggi non considerano l'effetto del contatto tra i denti degli ingranaggi.
|
Per specificare le misure di carico netto, potete selezionare i seguenti comandi:
• Servomotore (Servo motor) - Misura il carico totale applicato dal servomotore per generare il movimento specificato.
• Forza motrice (Force motor) - Misura il valore della forza applicata dalla forza motrice.
• Spring (Molla) - Misura il valore applicato del carico della molla.
• Smorzatore (Damper) - Misura il valore applicato del carico dello smorzatore.
• Forza/Coppia (Force/Torque) - Misura il valore applicato della forza o della coppia. Questa misura può essere utilizzata, ad esempio, se si definisce una forza mediante tabella o definita dall'utente che varia con il tempo, per confermare che la forza raggiunge il valore desiderato in un momento specifico durante l'analisi.
• Asse moto (Motion axis) - Misura la somma di tutti i carichi applicati che agiscono sull'asse del moto, comprese le forze, i motori, le molle e gli smorzatori. Nella somma non vengono incluse le forze, le coppie o le reazioni di connessione.