Connessioni di puntale di camma
Fate clic su
per accedere alla finestra di dialogo
Definizione connessione puntale di camma (Cam-Follower Connection Definition) e creare o modificare una connessione di puntale di camma.
Definite una connessione puntale di camma specificando superfici o curve su due corpi rigidi. Prima della creazione della connessione di puntale di camma, non è necessario definire una particolare geometria per la camma.
Se desiderate che la connessione di puntale di camma venga separata durante un'operazione di trascinamento o l'esecuzione di un'analisi, selezionate l'opzione Attiva distaccamento (Enable Liftoff) nella finestra di dialogo Proprietà (Properties). Se disponete di una licenza per Mechanism Dynamics, potete definire i coefficienti di attrito e un coefficiente di restituzione per camme con distaccamento.
Quando definite e utilizzate le connessioni dei puntali di camma, tenete presente quanto segue:
• Potete utilizzare i puntali di camma nelle operazioni di trascinamento.
• Il software considera le camme come entità che si estendono all'infinito nella direzione di estrusione.
• Una connessione di puntale di camma non impedisce alla camma di essere rovesciata. Per impedire il rovesciamento, dovete aggiungere altri giunti a una delle parti.
• Ogni camma può avere un solo puntale. Se desiderate modellare una camma con più puntali, dovete definire una nuova connessione di puntale di camma per ogni nuova coppia, selezionando la stessa geometria per una delle camme in ciascuna connessione.
Ad esempio, supponete di voler modellare una connessione di puntale di camma composta da un cilindro che rotola lungo una staffa a L. Dovete assicurare un contatto simultaneo tra il cilindro ed entrambe le parti orizzontale e verticale della staffa nel punto in cui il cilindro raggiunge l'angolo destro della staffa a L. A tale scopo, create una connessione puntale di camma tra il cilindro e la piastra orizzontale della staffa e una seconda connessione tra il cilindro e la piastra verticale della staffa.