Superfici per le connessioni di puntale di camma
Potete selezionare qualsiasi insieme di superfici estruse contigue appartenenti a un singolo corpo rigido. Le superfici estruse devono essere perpendicolari al piano su cui si trova la curva. Le superfici possono curvarsi in una sola direzione (non possono piegarsi).
Ad esempio:
Superficie accettabile
|
Superficie non accettabile
|
Curve di superficie in una direzione |
La superficie viene piegata |
Quando selezionate le superfici, tenete presente quanto segue:
• Potete selezionare una superficie che presenta una sbavatura arbitraria, compresi elementi quali fori interni e variazioni di profondità dell'estrusione.
• Potete selezionare superfici con profondità di estrusione diverse.
• Se selezionate la casella di controllo Selez autom (Autoselect) prima di selezionare una superficie curva, vengono incluse tutte le superfici adiacenti a quella selezionata. È possibile che le superfici non siano continue, quindi assicuratevi di esaminarle per determinare la necessità di un'eventuale levigazione della geometria. Non è possibile utilizzare l'opzione Selez autom (Autoselect) con curve o con superfici piatte.
• Se i corpi delle camme presentano transizioni di superficie discontinue o acuminate, per ottenere prestazioni migliori potete modificare la geometria prima di creare una connessione di puntale di camma. Ad esempio, potete creare sull'angolo vivo una feature rotonda di piccole dimensioni.
• Il lato della camma che interagisce con una seconda camma è indicato dalla direzione della normale della camma. Se selezionate una curva o una superficie aperta, viene visualizzata una freccia di colore magenta che indica la normale della camma che si estende dal lato di interazione. Se desiderate impostare l'interazione sul retro del camma, fate clic su Inverti (Flip) nella finestra di dialogo Definizione connessione puntale di camma (Cam-Follower Connection Definition). Le modifiche apportate all'interazione delle camme devono soddisfare la geometria e i vincoli di assieme del modello.
• Potete selezionare superfici piane, ma nel caso di superfici piatte è necessario specificare anche i riferimenti aggiuntivi relativi alla direzione di estrusione della camma. Per specificare in modo esplicito la direzione della camma, fate clic su Riferimento anteriore (Front reference) e su Riferimento posteriore (Back reference) nella finestra di dialogo Definizione connessione puntale di camma (Cam-Follower Connection Definition).
• Per modificare la dimensione della superficie di una camma esistente, selezionatela dall'albero meccanismo, quindi fate clic con il pulsante destro del mouse e scegliete Modifica definizione (Edit Definition) dal menu di scelta rapida. Viene visualizzata la finestra di dialogo Definizione connessione puntale di camma (Cam-Follower Connection Definition). Potete selezionare una superficie o una curva da rimuovere da una camma tenendo premuto il tasto CTRL mentre eseguite la selezione oppure potete selezionare l'opzione Inverti (Flip) per invertire la normale alla superficie.