Linea di flusso - Introduzione
Nel modulo
Particella (Particle), la traiettoria del movimento di una particella attraverso un flusso di fluido continuo viene tracciata risolvendo le equazioni di movimento per la particella (derivate dall'equilibrio delle forze) in un sistema di Lagrange. Per il modello di particella distinta, il meccanismo fisico alla base è la presenza di movimenti relativi e quindi scambi di momento tra la fase fluida continua e le particelle. Di conseguenza, il monitoraggio delle particelle, spesso accoppiato alle simulazioni di flusso, è essenzialmente un processo transitorio. Ciò è dovuto al fatto che la velocità e la posizione di ogni particella dipendono dalle condizioni iniziali e dal campo di flusso locale in cui la particella viaggia in un determinato momento.
Per molte simulazioni di flusso, in particolare per le esecuzioni con stato stazionario, è possibile visualizzare i percorsi di flusso o linee di flusso. Le linee di flusso sono una famiglia di curve tangenti al vettore di velocità del flusso. Per creare le linee di flusso, occorre visualizzare le particelle senza massa, la cui dimensione (raggio) e i numeri non influenzano il flusso, che vengono rilasciate dai limiti e che viaggiano insieme al flusso del fluido. Con le particelle senza massa che condividono la velocità del flusso, potete determinare le linee del flusso tracciando i movimenti delle particelle senza massa nei domini di flusso in quanto le traiettorie delle particelle sono sempre identiche ai percorsi del flusso.
Streamline è un modulo disponibile in Creo Flow Analysis per creare le linee di flusso principalmente per la postelaborazione delle simulazioni di flusso con stato stazionario. Per le simulazioni transitorie, è possibile visualizzare le particelle come alternativa alle linee di flusso. Per accedere a questo modulo, attenetevi alla procedura descritta di seguito.
1. Fate clic con il pulsante destro del mouse su
Fisica (Physics) e fate clic su
Select Physics Models. Viene visualizzata la finestra di dialogo
Selezione modello fisico (Physical Model Selection).
2. Selezionate il modulo in Moduli disponibili (Available Modules). Nell'albero Flow Analysis, in Fisica (Physics), viene aggiunto Streamline.
Per una descrizione degli elementi presenti nel modulo Streamline, vedere le sezioni indicate di seguito.
• Fisica - Definizioni, terminologia, costanti, modelli e metodi utilizzati nella modellazione delle linee di flusso.
• Condizioni al limite - Specificano le condizioni per le entità come i limiti, le interfacce, i volumi e gli output del modulo.
• Impostazioni di visualizzazione - Impostazioni correlate alla visualizzazione di linee di flusso.