Affinazione mesh locale
Potrebbe essere opportuno affinare la mesh per migliorare la risoluzione per aree specifiche della geometria del modello. Potete utilizzare il comando Affinazione mesh locale (Local Mesh Refinement) per creare una mesh più fine in corrispondenza di determinati riferimenti a seconda della geometria. Questo controllo di mesh sostituisce le impostazioni di dimensione globale in corrispondenza dei riferimenti selezionati. Per creare un controllo di mesh locale, attenetevi alla procedura descritta di seguito.
1. Dopo aver creato uno studio di simulazione e assegnato input di simulazione, fate clic su > per aprire la scheda Controllo mesh (Mesh Control).
2. Fate clic su
Affinazione mesh locale (Local Mesh Refinement) per aprire la finestra di dialogo
Affinazione mesh locale (Local Mesh Refinement).
3. Specificate un nome per il controllo di mesh o accettate il nome di default.
4. Selezionate i riferimenti per i quali desiderate creare il controllo di mesh. Parti, corpi, superfici o spigoli sono riferimenti validi. Potete selezionare solo più riferimenti dello stesso tipo. Le selezioni vengono visualizzate nel raccoglitore Riferimenti (References).
5. Specificate un numero reale positivo diverso da zero come dimensione della mesh nella casella Dimensione mesh locale (Local mesh size). Selezionate unità nell'elenco oppure accettate i valori di default.
6. Fate clic su OK per creare il controllo di mesh e salvarlo. Il controllo di mesh creato è disponibile nell'albero di simulazione.
Il seguente esempio mostra un controllo di mesh su spigoli, con una dimensione di mesh inferiore rispetto alla dimensione della mesh globale:
1. Mesh globale
2. Spigolo come riferimento per il controllo di mesh
3. Dimensione mesh affinata locale