Per abbozzare uno spigolo offset
È possibile selezionare la geometria da proiettare in due modi: selezionando entità o utilizzando la finestra di dialogo Catena (Chain). Dopo aver eseguito lo sketch di uno spigolo offset potete spostarlo trascinandolo nella finestra di sketch.
Selezione di entità
Fate clic su Sketch > Offset. Viene visualizzata la mini barra degli strumenti di selezione.
È possibile selezionare uno spigolo o un loop.
1. Per creare uno spigolo con offset, selezionate lo spigolo. Nell'area grafica viene visualizzata una nuova entità. Trascinarla per aumentare o modificare la direzione dell'offset. In alternativa, digitate un numero nella casella e premete INVIO. Per invertire la direzione di offset, digitate il segno meno (-) prima del numero.
2. Per creare un loop con offset, selezionate un'entità di ancora, premete MAIUSC e selezionate un'entità di estensione o un riferimento di superficie per creare un loop completo. Potete selezionare altre soluzioni facendo clic con il pulsante destro del mouse e selezionando Scegli da lista (Pick From List).
3. Per accettare la selezione e mantenere lo strumento aperto per una selezione aggiuntiva, fate clic su .
4. Per accettare la selezione, fate clic su .
5. Per annullare l'operazione, fate clic su .
Selezione mediante la finestra di dialogo Catena
1. Fate clic su Sketch > Proietta (Project). Viene visualizzata la mini barra degli strumenti di selezione.
2. Fate clic su . Viene visualizzata la finestra di dialogo Catena (Chain).
3. Per selezionare una singola entità, accertatevi che sia attiva la modalità di selezione Standard e selezionate uno spigolo o una curva.
4. Per selezionare un loop o un loop parziale, impostate la modalità di selezione su Per regola (Rule-based).
Tangente (Tangent):
1. Selezionate lo spigolo di una superficie. Questa entità diventa l'Ancora (Anchor) o la prima estremità della catena. Viene costruita una catena dallo spigolo selezionato e da tutti gli spigoli tangenti.
* 
Non è possibile utilizzare la selezione basata su regole Tangente (Tangent) per le entità di sketch.
Loop parziale (Partial loop):
a. Selezionate uno spigolo. Questo spigolo diventa l'Ancora (Anchor) o la prima estremità della catena.
b. Selezionate la casella Riferimento estensione (Extent Reference) e selezionate il riferimento di estensione o l'altra estremità della catena.
c. Se sono due le catene che è possibile creare dall'ancora selezionata e dal riferimento di estensione, potete alternare le due catene facendo clic sul pulsante Inverti (Flip). In alternativa, potete fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Inverti (Flip).
d. Per cancellare il riferimento di estensione, tenete premuto il pulsante destro del mouse e selezionate Cancella (Clear). In alternativa, fate clic con il pulsante destro del mouse sul riferimento di estensione nel raccoglitore Catena (Chain), quindi selezionate Rimuovi (Remove).
Loop completo (Complete loop):
1. Selezionate uno spigolo. Questo spigolo diventa l'Ancora (Anchor) o la prima estremità della catena. Viene costruito un loop in base all'ancora.
2. Se il loop ha origine da una superficie, potete modificare il loop selezionato utilizzando la casella Riferimento loop (Loop Reference) nel raccoglitore Catena (Chain) e quindi selezionando una nuova superficie.
È stato utile?