Sketcher > Creazione della geometria di sketch > Creazione di entità nello Sketcher
Creazione di entità nello Sketcher
Per effettuare lo sketch di entità, selezionate uno strumento di sketch e fate clic all'interno dell'area grafica. Quando selezionate uno strumento di sketch, viene creato un punto che viene collegato in modalità elastica al puntatore. Dopo che avete selezionato la relativa posizione, la geometria restante viene collegata in modalità elastica al puntatore finché non selezionate i punti per posizionarla. Se state lavorando su un modello, viene effettuato lo snap del punto alla geometria della parte, ad esempio spigoli e curve, e la geometria viene evidenziata. Al termine dello sketch di un'entità vengono visualizzate le quote deboli generate dal sistema che sono necessarie per risolvere la sezione. In modalità Continua vengono utilizzati tutti gli strumenti di sketch.
* 
Mentre uno strumento di sketch è attivo le quote non vengono visualizzate.
Qualsiasi entità di sketch può essere designata come geometria o costruzione. Per default, gli strumenti di sketck creano entità geometriche. Per creare entità di costruzione, fate clic su Sketch > Modalità costruzione (Construction Mode). È possibile convertire entità geometriche in entità di costruzione o viceversa.
Per convertire entità geometriche in entità di costruzione, selezionate un'entità e fate clic su Costruzione (Construction) nella mini barra degli strumenti.
Le entità di costruzione vengono visualizzate con uno stile di linea tratteggiata.
Per convertire entità di costruzione in entità geometriche, selezionate un'entità e fate clic su Solido (Solid) nella mini barra degli strumenti.
Le entità geometriche vengono visualizzate con uno stile di linea continua.
Per i punti, gli assi di mezzeria e i sistemi di coordinate sono disponibili strumenti distinti per la creazione di istanze di Riferimento o costruzione. Potete utilizzare lo strumento di ricerca per cercare un Riferimento creato utilizzando gli strumenti Punto (Point), Asse mezzeria (Centerline) o Riferimento sistema di coordinate (Coordinate System Datum).
Vincoli dinamici
Man mano che spostate il puntatore, vengono visualizzati i vincoli validi e la geometria si fissa su questi vincoli. Viene evidenziata la geometria esistente pertinente. Ad esempio, un vincolo tangente viene offerto quando si effettua lo sketch di una linea vicino alla circonferenza di un cerchio. Potete accettare, bloccare, disattivare o ignorare i vincoli offerti.
Talvolta, il sistema effettua automaticamente lo snap dello sketch rispetto alla geometria del modello e ciò può comportare la modifica della geometria risultante. Per evitare lo snap dello sketch rispetto alla geometria del modello, eseguite una delle operazioni riportate di seguito.
Per disattivare lo snap per l'azione corrente, durante l'esecuzione dello sketch tenete premuto il tasto MAIUSC mentre la scheda Sketch è aperta.
Per disattivare lo snap per default, eseguite una delle operazioni riportate di seguito.
Fate clic con il pulsante destro del mouse nella finestra di sketch per aprire il menu di scelta rapida dello Sketcher. Fate clic su Impostazioni snap (Snapping Settings) e deselezionate la casella di controllo Snap a geometria modello (Snap to Model Geometry).
Con la scheda Sketch aperta, fate clic su Imposta (Setup) > Impostazioni snap (Snapping Settings) e selezionate la casella di controllo Snap a geometria modello (Snap to Model Geometry).
Fate clic su File > Opzioni (Options) > Sketcher e, in Riferimenti sketcher (Sketcher references), deselezionate la casella di controllo Consenti snap a geometria modello (Allow snapping to model geometry).
I riferimenti per lo snap alla geometria del modello possono cambiare in base alla posizione del puntatore. Ad esempio:
Quando passate il puntatore su un punto medio o un punto finale di uno spigolo, quest'ultimo viene utilizzato come riferimento. Un riferimento di spigolo crea una proiezione limitata, con un punto medio e punti finali.
Quando passate il puntatore sullo spigolo di una superficie ortogonale al piano di sketch, la superficie viene utilizzata come riferimento. Un riferimento di superficie crea una proiezione infinita, che non presenta un punto medio o punti finali.
Selezione degli strumenti di sketch
Il gruppo Sketch (Sketching) contiene gli strumenti per creare le seguenti entità:
Linee
Quadrilateri
Cerchi
Archi
Ellissi
Spline
Raccordi
Smussi
Testo
Offset
Spessore
Progetto
Asse mezzeria
Punto
Sistema di coordinate
* 
Alcuni strumenti di sketch sono disponibili anche sulla mini barra degli strumenti.
Utilizzo del mouse o della tastiera nello Sketcher
Potete utilizzare il mouse o la tastiera per eseguire le operazioni riportate di seguito.
Fate clic su un'entità per visualizzare le opzioni disponibili sulla mini barra degli strumenti.
Fate clic con il pulsante centrale del mouse o premete ESC per interrompere l'operazione corrente. Fate clic con il pulsante centrale del mouse oppure premete di nuovo ESC per chiudere lo strumento attivo.
Fate clic con il pulsante destro del mouse per bloccare un vincolo offerto mentre eseguite lo sketch. Fate nuovamente clic con il pulsante destro del mouse per disattivare il vincolo e fate clic ancora una volta con il pulsante destro del mouse per riattivarlo.
Fate clic con il pulsante destro del mouse sulla finestra di sketch per accedere al menu di scelta rapida. I comandi cambiano quando viene selezionata un'entità.
È stato utile?