Simboli di finitura di superficie conformi agli standard ISO e ASME
Creo fornisce un insieme di simboli di finitura di superficie standard che potete utilizzare in aggiunta ai simboli da voi definiti. La raccolta di finiture di superficie contiene i simboli in stretta conformità agli standard ISO e ASME, tra cui:
• Per lo standard ASME - Simbolo di finitura di superficie ASME Y14-36 2018.
• Per lo standard ISO:
◦ Simbolo di finitura di superficie ISO_1302_2002 - Questo simbolo viene creato in base alle linee guida dello standard ISO 1302:2002 ed è facile da utilizzare.
◦ Simbolo di finitura di superficie ISO 21920:2021 - Questo simbolo viene creato in base alle linee guida dello standard ISO 21920:2021.
◦ Simbolo di finitura di superficie ISO_25178_2016_areal - Questo simbolo viene creato in base alle linee guida dello standard ISO 25178-2016. È possibile modificare Raggruppamento (Grouping) e Testo variabile (Variable Text) per controllare la spaziatura e l'aspetto dei valori nella variante di simbolo.
Per il simbolo di finitura di superficie ISO_25178_2016_areal sono disponibili le seguenti opzioni di raggruppamento:
• LINE - Controlla la visualizzazione dei valori dei requisiti nella variante del simbolo di finitura di superficie. Selezionate o deselezionate le opzioni di raggruppamento per definire il numero di righe del requisito di texture di superficie, la posizione dei valori dei requisiti e la posizione delle etichette per la visualizzazione grafica. Per LINE sono disponibili le seguenti opzioni di raggruppamento:
◦ TWO_LINE_REQUIREMENTS - Selezionate questa opzione per visualizzare il valore del requisito di texture di superficie su due righe nell'area grafica. Selezionando TWO_LINE_REQUIREMENTS, sono disponibili le seguenti opzioni di raggruppamento:
▪ SECOND_LINE_REQUIREMENTS - Aggiungete una seconda riga alla variante di simbolo per il valore del requisito di texture di superficie.
▪ MANUFACTURING_LINE - Selezionate la lunghezza della linea di fabbricazione visualizzata nella variante del simbolo di finitura di superficie.
▪ ALL_AROUND - Selezionate questa opzione per applicare i valori del requisito intorno alla superficie o al corpo selezionato.
▪ EVALUATION_AREA_INDICATOR - Regolate la posizione del valore del requisito di texture di superficie nell'area grafica. Selezionate SHORT, MEDIUM o LONG, a seconda della lunghezza del valore del requisito di texture di superficie. Ad esempio, se il valore del requisito è breve, selezionate SHORT. Se è molto lungo, selezionate LONG.
▪ MANUFACTURING_METHOD - Selezionate il metodo di fabbricazione dall'elenco o immettetene uno nuovo. Per MANUFACTURING_METHOD sono disponibili le seguenti opzioni di raggruppamento:
▪ INDICATED - Selezionate questa opzione per visualizzare il metodo di fabbricazione per la variante di finitura di superficie.
▪ NOT_INDICATED - Selezionate questa opzione se non è presente alcun metodo di fabbricazione per la variante di finitura di superficie.
▪ INDICATED_LONG - Selezionate questa opzione se il valore del metodo di fabbricazione indicato è lungo.
In base alla selezione del metodo di fabbricazione, sono disponibili opzioni di raggruppamento aggiuntive. Queste opzioni di raggruppamento sono identiche per INDICATED, NOT_INDICATED e INDICATED_LONG. Sono disponibili le seguenti opzioni di raggruppamento aggiuntive:
▪ LAY_AND_ORIENTATION - Selezionate l'orientamento di disposizione.
▪ SURFACE_LAY_INDICATOR - Selezionate l'orientamento dell'indicatore della direzione dei solchi della superficie sulla variante di simbolo.
▪ SURFACE_LAY_INDICATOR_LABEL - Selezionate questa opzione per visualizzare l'etichetta dell'indicatore di direzione dei solchi della superficie sulla variante di simbolo.
▪ EVAL_AREA_IND_LABEL_POSITION - Specificate la posizione dell'etichetta per l'indicatore dell'area di valutazione. L'opzione selezionata per la posizione dell'etichetta deve corrispondere alla selezione effettuata per EVALUATION_AREA_INDICATOR. Ad esempio, se l'opzione EVALUATION_AREA_INDICATOR è selezionata come LONG, è necessario selezionare anche EVAL_AREA_IND_LABEL_POSITION come LONG, in modo identico per SHORT o MEDIUM.
◦ THREE_LINE_REQUIREMENTS - Selezionate questa opzione per visualizzare il valore del requisito di texture di superficie su tre righe nell'area grafica. Le opzioni di raggruppamento disponibili per THREE_LINE_REQUIREMENTS sono identiche a quelle di TWO_LINE_REQUIREMENTS.
• MATERIAL - Specificate se il materiale è stato rimosso per la superficie.
• MACHINING_ALLOWANCE - Immettete un valore numerico per l'allungamento di lavorazione.
• LEADER_LINE - Visualizza la linea guida sulla variante di simbolo.