Per creare parametri in Model-Based Definition
È possibile predefinire i nomi dei parametri per un simbolo sia nell'ambiente 3D sia nell'ambiente di disegno (utilizzando la scheda Parametri raggruppamento e testo variabile (Grouping and Variable Text Parameters)). Tuttavia, i parametri vengono creati solo nelle varianti di simbolo 3D (Model-Based Definition, MBD) quando posizionate la variante del simbolo. I parametri creati sono visibili nella finestra di dialogo Parametri (Parameters) e vengono utilizzati per le procedure di fabbricazione e ispezione a valle.
* 
La generazione dei parametri è supportata solo per MBD e non per i simboli 2D o le finiture di superfici.
Quando posizionate una variante di simbolo in MBD, nella finestra di dialogo Parametri (Parameters) vengono creati solo i parametri derivati dal testo variabile e dal raggruppamento di personalizzazione dei simboli (finestra di dialogo Personalizzazione simbolo (Symbol Customization)). Quando si aggiorna la personalizzazione del simbolo, vengono creati ulteriori parametri rilevanti per la variante di simbolo, mentre i parametri che non sono rilevanti per la variante di simbolo vengono nascosti. Se, ad esempio, posizionate una variante di simbolo e i parametri definiti per la variante di simbolo sono WELD_SIZE, PREP_DEPTH e GROOVE_ANGLE.
Da Personalizzazione simbolo (Symbol Customization), se modificate i parametri per la variante di simbolo in modo da aggiungere ROOT_OPEN e CONTOUR e rimuovere GROOVE_ANGLE, la variante di simbolo viene aggiornata in modo da includere i nuovi parametri aggiunti e il parametro rimosso viene nascosto.
Analogamente, la modifica è possibile anche selezionando un gruppo di parametri completamente diverso, in cui i parametri comuni vengono mantenuti e i parametri non più rilevanti vengono nascosti.
È stato utile?