Model-Based Definition > Model-Based Definition > Creazione di diversi tipi di annotazione > Simboli > Supporto di parametri per simboli e simboli di finitura di superficie
Supporto di parametri per simboli e simboli di finitura di superficie
È possibile aggiungere e generare parametri per le annotazioni dei simboli. I parametri sono necessari per le informazioni sul prodotto e la produzione e possono essere utilizzati dalle applicazioni a valle. I nomi di parametro di default assegnati a un simbolo e a un simbolo di finitura di superficie sono:
PTC_SYMBOL_NAME
PTC_SURFACE_FINISH_NAME
Etichettatura dei parametri per una definizione di simbolo
È possibile assegnare un'etichetta ai nomi di parametro per i nodi e il testo variabile utilizzando la scheda Parametri raggruppamento e testo variabile (Grouping and Variable Text Parameters) nella finestra di dialogo Attributi definizione di simbolo (Symbol Definition Attributes). Viene visualizzata la finestra di dialogo:
- Espande tutti i gruppi.
- Comprime tutti i gruppi.
A sinistra, struttura di raggruppamento (Raggruppamento (Grouping)) e testo variabile (Testo variabile (Variable Text)).
A destra, caselle di testo (Nome parametro (Parameter Name)) per l'aggiunta dei nomi dei parametri per i corrispondenti nodi di raggruppamento e testi variabili.
Per aprire la finestra di dialogo Parametri raggruppamento e testo variabile (Grouping and Variable Text Parameters), attenetevi alla procedura descritta di seguito.
1. Nella scheda Annota (Annotate) fate clic su Definisci simbolo (Define Symbol) dall'elenco Annotazioni (Annotations).
2. In Gestione menu (Menu Manager) fate clic su Ridefinisci (Redefine). In PRENDI SIMB (GET SYMBOL), fate clic su Nome (Name).
3. In NOMI SIMBOLI (SYMBOL NAMES), fate clic sul simbolo.
* 
Potete selezionare una variante di simbolo selezionando Variante (Pick Inst) o caricare una definizione di simbolo selezionando Recupera (Retrieve).
4. In Gestione menu (Menu Manager) fate clic su Attributi (Attributes) in MODIFICA SIMBOLO (SYMBOL EDIT). Viene visualizzata la finestra di dialogo Attributi definizione di simbolo (Symbol Definition Attributes).
5. Selezionate la scheda Parametri raggruppamento e testo variabile (Grouping and Variable Text Parameters).
* 
Quando definite i nomi dei parametri, potete creare nomi personalizzati. Non è tuttavia consentito l'utilizzo di nomi riservati da PTC. L'eccezione a questa regola è PTC_WELD o PTC_ROUGHNESS_HEIGHT. Questi sono gli unici nomi riservati che è possibile utilizzare.
È possibile assegnare un'etichetta ai nomi dei parametri in base alle condizioni descritte di seguito.
È possibile aggiungere un nome di parametro a un pulsante di opzione. Non è tuttavia possibile aggiungere un nome di parametro a un pulsante di opzione figlio che viene visualizzato direttamente sotto a tale pulsante di opzione. È, ad esempio, possibile aggiungere un nome di parametro per ARROW_SIDE, ma non è possibile aggiungere un nome di parametro per il nodo figlio REGULAR.
Quando un nodo radice dispone di pulsanti di opzione esclusivi come nodi figlio, la casella di testo del parametro è disponibile per il nodo radice. I pulsanti di opzione figlio sono i valori per il parametro del nodo radice. È, ad esempio, possibile aggiungere un nome di parametro ad ARROW_SIDE. Il valore di questo parametro è REGULAR o WITH_SPACER.
Se è presente una casella di controllo all'ultimo livello di Raggruppamento (Grouping) e alla casella non è associato testo variabile, il valore del parametro etichettato è Yes quando la casella di controllo è selezionata. Ad esempio, Reference è l'ultimo nodo e non dispone di testo variabile associato. Il valore del parametro etichettato per questo nodo è "Yes" quando la casella di controllo è selezionata.
Se a un nodo radice è associato testo variabile, la casella di testo del parametro non è disponibile per tale nodo. Per default, il tipo di parametro per il testo variabile è uguale a quello definito nella scheda Testo variabile (Variable Text). È possibile sostituire il tipo di parametro dalla sezione relativa al testo variabile disponibile nella scheda Parametri raggruppamento e testo variabile (Grouping and Variable Text Parameters).
* 
Se un parametro definito dall'utente è presente nel simbolo o nella finitura di superficie e lo stesso nome di parametro è anche etichettato per i parametri di simbolo nella definizione del simbolo, i parametri definiti dall'utente non vengono eliminati durante la generazione o l'aggiornamento dei parametri per quella variante di simbolo. In questo caso, durante l'aggiornamento o la generazione dei parametri dei simboli, nell'area dei messaggi viene visualizzata un'avvertenza.
Duplicazione dei nomi dei parametri
Non è possibile avere nomi di parametro duplicati quando si verificano le condizioni descritte di seguito.
Quando un nodo di pulsante di opzione include caselle di controllo come nodi figlio, due o più caselle di controllo non possono avere lo stesso nome di parametro. Ad esempio, nel nodo ARROW_SIDE, i nodi figlio CONTOUR, FINISH e BACK_TYPE non possono avere lo stesso nome di parametro.
Quando un nodo di pulsante di opzione include caselle di controllo come nodi figlio, la casella di controllo e il nodo di pulsante di opzione padre non possono avere lo stesso nome di parametro. Ad esempio, il nodo di pulsante di opzione ARROW_SIDE e la casella di controllo per CONTOUR, FINISH o BACK_TYPE non possono avere lo stesso nome di parametro.
* 
Se sono presenti voci duplicate del testo variabile, solo una voce è disponibile nella sezione Testo variabile (Variable Text) (disponibile nella scheda Parametri raggruppamento e testo variabile (Grouping and Variable Text Parameters)) per l'aggiunta di un nome di parametro. Se si desidera aggiungere più nomi di parametro, è necessario disporre di testo variabile con nomi diversi.
Discrepanza con il tipo di parametro
Se il valore del testo variabile non corrisponde, è possibile che vi sia una discrepanza con il tipo di parametro. Se vi è una discrepanza tra il valore del testo variabile e il tipo di parametro impostato nella finestra di dialogo Attributi definizione di simbolo (Symbol Definition Attributes), il parametro non viene creato per il testo variabile e viene visualizzato un messaggio di errore. Ad esempio, per un testo variabile nella finestra di dialogo Attributi definizione di simbolo (Symbol Definition Attributes), se il tipo è impostato su Testo (Text) nella scheda Testo variabile (Variable Text), ma in Parametri raggruppamento e testo variabile (Grouping and Variable Text Parameters) il relativo tipo di parametro è impostato su o sostituito con Numero reale (Real Number) o Numero intero (Integer), quando si posiziona una variante di simbolo, viene aggiunto un valore stringa al testo variabile dalla finestra di dialogo Personalizzazione simbolo (Symbol Customization). In questo caso non viene aggiunto un parametro per il testo variabile e viene visualizzato un messaggio di errore che indica di controllare e correggere il valore del testo variabile.
Visualizzazione dei nomi dei parametri per un simbolo selezionato
I nomi dei parametri per il raggruppamento e il testo variabile vengono visualizzati utilizzando la finestra di dialogo Info parametro definizione simbolo (Symbol Definition Parameter Info) . Per visualizzare i nomi dei parametri per un simbolo selezionato, effettuate una delle operazioni descritte di seguito.
Selezionate un simbolo e, nella scheda Annota (Annotate), fate clic sul menu di overflow di Annotazioni (Annotations) > Info parametro definizione simbolo (Symbol Definition Parameter Info).
Fate clic sul menu di overflow di Annotazioni (Annotations) > Info parametro definizione simbolo (Symbol Definition Parameter Info) e selezionate un simbolo.
In questa finestra di dialogo è possibile visualizzare solo le informazioni sui parametri.
È stato utile?