File CGM
La Computer Graphics Metafile (CGM) è una norma ISO che fornisce un formato vettoriale ai file di immagine 2D per la memorizzazione e il recupero di informazioni grafiche. CGM è un formato indipendente dalla periferica. Potete esportare disegni nel formato CGM versioni 1 e 3. Potete utilizzare il comando > > o il comando > > per esportare o pubblicare i disegni in formato CGM. > > consente di visualizzare l'anteprima dei disegni e di modificare le impostazioni di esportazione se l'anteprima non soddisfa le vostre esigenze prima di esportare o pubblicare i disegni. Potete inoltre impostare l'opzione di configurazione preferred_export_format su cgm e fare clic su > > per esportare direttamente i disegni come file CGM.
I formati di file CGM sono codificati come binari o cleartext. Potete esportare immagini, comprese le viste ombreggiate e le immagini OLE incorporate, in CGM versione 3 in modalità metafile binario (Milspec). Le immagini OLE sono incorporate nel file CGM come entità della formella. Potete utilizzare una tabella penne
Creo per impostare proprietà quali il colore della linea, lo spessore della linea e lo stile della linea durante l'esportazione. Potete inoltre controllare l'esportazione di questi attributi con l'opzione di configurazione
cgm_use_pentable.
Il testo cleartext, ASCII e il testo metafile binario (Milspec) generano file in una delle seguenti unità:
• unità astratte (1 unità)
• unità metriche (1 pollice o 1 cm)
La codifica binaria nelle unità metriche è il valore di default.
Potete anche importare i file CGM in un disegno, un formato, un blocco note o un diagramma. Per l'importazione, Creo supporta la versione CGM 4 e quelle precedenti. Quando importate un file CGM in unità metriche, viene selezionata automaticamente una dimensione standard del foglio di disegno Creo. Quando specificate dimensioni diverse, viene creato automaticamente un foglio con le dimensioni scelte.
Durante l'importazione e l'esportazione dei file CGM vengono generati file di log specifici. I file di log generati contengono informazioni dettagliate quali la durata del processo e il tempo di elaborazione effettivo, le opzioni di configurazione impostate e i relativi valori, il nome e la versione del file di input, il numero delle entità e dei livelli importati, le entità ignorate e il motivo per cui sono state saltate durante l'importazione e gli elementi non supportati.