Strumento Ripara
Lo strumento Ripara (Repair) viene utilizzato per riparare automaticamente connessioni topologiche e condizioni di tangenza insoddisfacenti dei dati importati. Lo strumento Ripara utilizza come input il wireframe attivo e i vincoli di tangenza o le superfici padre associati.
Gli strumenti Ripara e Corrispondenza (Match) sono disponibili solo se il modello importato contiene un insieme di superfici attivo o un componente attivo. Per entrambi potete selezionare wireframe o superfici dal componente attivo o dal componente in cui esistono superfici attive.
Questo strumento è disponibile nei casi descritti di seguito.
• L'albero GTS (Geometry and Topology Structure) è costituito da un solo nodo componente.
• L'albero GTS è costituito da più nodi componente uno dei quali è stato selezionato e attivato in modo esplicito.
• Un sottoinsieme di superfici di un nodo componente è stato attivato in modo esplicito.
• Un sottoinsieme di superfici di un componente attivo o un componente di un sottoinsieme attivo si trova nel buffer di selezione.
• Il buffer di selezione contiene wireframe.
Quando selezionate i wireframe e accedete allo strumento Ripara, le superfici associate ai wireframe selezionati vengono selezionate e inviate automaticamente allo strumento Ripara. Per riparare la tangenza, potete selezionare i wireframe, ad esempio i wireframe verdi con vincoli di tangenza non soddisfatti.
In Import DataDoctor è inoltre disponibile un'opzione per la selezione delle superfici associate ai wireframe. Selezionate i wireframe, in particolare quelli con connessioni topologiche e condizioni di tangenza non soddisfatte di colore nero, fate clic con il pulsante destro del mouse e accedete a Seleziona superfici padre (Select parent surfaces) per selezionare le superfici padre dei wireframe. Potrete così attivare le superfici padre prima di utilizzarle per la riparazione.
Lo strumento Ripara utilizza come input i wireframe e le relative superfici associate, un nodo componente attivo o un insieme di superfici di un componente. Dopo aver definito il wireframe e la tangenza associata come richiesto, potete utilizzare lo strumento Ripara. Lo strumento Ripara tenta di soddisfare tutte le connessioni topologiche e le condizioni di tangenza insoddisfacenti modificando le superfici o i relativi limiti. Per correggere le condizioni di tangenza non soddisfatte dei wireframe potete selezionare in modo esplicito la casella di controllo Ripara tangenza (Repair Tangency). Se impostate l'opzione di configurazione idd_repair_tangency su yes, la casella di controllo Ripara tangenza (Repair Tangency) viene selezionata per default.
L'utilizzo di questo strumento può comportare modifiche non necessarie. Per evitare questo inconveniente, congelate le superfici.Congelare una superficie significa consentire allo strumento Ripara di modificare i limiti della superficie ma non la relativa definizione matematica per riparare i dati. Tutte le superfici che non risultano congelate possono essere modificate in qualsiasi modo dallo strumento Ripara. Ad esempio, se una superficie piana analitica non è congelata, lo strumento Ripara potrebbe riparametrizzarla in una superficie spline e modificarne la geometria in modo che non risulti più una superficie piana. Per evitare che determinate superfici vengano riparametrizzate dallo strumento Ripara, è necessario congelare queste superfici prima di utilizzare lo strumento. Le superfici analitiche vengono congelate per default.
Per evitare che i limiti di determinate superfici vengano modificati, ovvero impedire la modifica della definizione e dei limiti delle superfici, è necessario attivare specificatamente soltanto le superfici del componente che si desidera venga modificato dallo strumento Ripara. Lo strumento Ripara non può modificare nessuna superficie che non fa parte dell'insieme di superfici attivo.
Se vengono applicate troppe restrizioni alle modifiche consentite sulle superfici associate, è possibile che lo strumento Ripara non riesca a riparare automaticamente le connessioni topologiche e le condizioni di tangenza. In casi del genere è necessario ridurre le restrizioni mediante l'attivazione di altre superfici o la rimozione dei vincoli congelati oppure adottare metodi di riparazione manuali.