Wireframe
Il wireframe in IDD rappresenta connessioni topologiche tra superfici nel componente attivo o in un sottoinsieme di superfici attivo del componente della feature di importazione. È costituito da elementi wireframe che corrispondono agli spigoli fisici della geometria. Quando è attivata la visualizzazione Wireframe, questi pezzi di wireframe vengono visualizzati sopra i rispettivi spigoli fisici corrispondenti. Il wireframe stesso non è geometria fisica, ma un metodo grafico per la visualizzazione delle connessioni delle superfici.
Le connessioni topologiche possono essere soddisfatte o insoddisfatte. Se lo spigolo geometrico corrispondente al pezzo di wireframe è a due lati, ovvero è condiviso dalle due superfici adiacenti e visualizzato in viola quando viene disattivata la visualizzazione ombreggiata, la connessione topologica è soddisfacente. I pezzi del wireframe che rappresentano connessioni topologiche soddisfacenti vengono visualizzati in verde.
Se le superfici adiacenti hanno ognuna il proprio spigolo nella posizione del pezzo di wireframe, ovvero una coppia di spigoli unilaterali visualizzati in rosa quando viene disattivata l'ombreggiatura, le connessioni topologiche sono insoddisfacenti. Questi segmenti di wireframe vengono visualizzati in nero. Se lo spazio vuoto tra i due spigoli unilaterali è sufficientemente ampio, viene visualizzato come due pezzi di wireframe nero, ovvero un pezzo corrispondente a ognuno degli spigoli unilaterali. Questa coppia di pezzi di wireframe nero costituisce tuttavia ancora un singolo elemento selezionabile.
Durante l'importazione possono essere generate sia connessioni topologiche soddisfacenti che insoddisfacenti. Quando si accede a un ambiente IDD viene visualizzata una combinazione di pezzi di wireframe verdi e neri. Dove non esistono connessioni topologiche possono essere presenti limiti tra superfici. In corrispondenza del limite tra le superfici non viene visualizzato alcun pezzo di wireframe. Potete definire una connessione in corrispondenza di questo limite e aggiungerla quindi al wireframe.
Le connessioni topologiche definite dal wireframe vengono utilizzate come input per lo strumento Ripara (Repair) in IDD. Dopo aver definito il wireframe e i vincoli associati secondo le esigenze, potete utilizzare lo strumento Ripara (Repair) o Corrispondenza (Match) per tentare di soddisfare automaticamente tutte le connessioni topologiche non soddisfatte.
Per visualizzare e selezionare i wireframe dovete attivare il nodo componente o l'insieme di superfici pertinente. Quando attivate il nodo componente o l'insieme di superfici, potete impostare il filtro di selezione per la scelta dei tipi di wireframe da riparare descritti di seguito.
Wireframe soddisfatto (Satisfied Wireframe) - Spigoli di wireframe con connessioni topologiche soddisfatte visualizzate in verde.
Wireframe non soddisfatto - Spigoli di wireframe con connessioni topologiche non soddisfatte visualizzate in nero.
Wireframe di tangenza non soddisfatto (Unsatisfied Tangency Wireframe) - Spigoli di wireframe con condizioni di tangenza non soddisfatte visualizzate con frecce nere.
Potete fare clic con il pulsante destro del mouse sui wireframe selezionati e scegliere Seleziona superfici padre (Select parent surfaces) nel menu di scelta rapida per selezionare le superfici padre del wireframe selezionato per le operazioni di riparazione o corrispondenza.
Un altro tipo di wireframe rappresenta una divisione superfici. Potete crearlo manualmente utilizzando curve UV. Questo tipo di wireframe viene utilizzato per risolvere altri problemi topologici interrompendo le superfici con limiti più complicati.
È stato utile?