Per creare una feature Copia geometria
Potete creare una feature Copia geometria in modelli di assieme, di ossatura e di parte.
1. Aprite un assieme o una parte.
2. Fate clic su
Copia geometria (Copy Geometry). Viene visualizzata la scheda
Copia geometria (Copy Geometry).
3. Per creare una feature Copia geometria locale che faccia riferimento alla geometria da un assieme aperto, fate clic su
Nel contesto (In Context). Per creare una feature Copia geometria locale che faccia riferimento alla geometria dalla parte aperta, fate clic su
Locale (Local).
4. Per creare una feature Copia geometria esterna, fate clic su
Esterna (External). Diventano disponibili i comandi indicati di seguito.
◦ Apri (Open) - Selezionate un modello per copiare i riferimenti.
◦ Modifica posizionamento (Edit Placement) - Consente di specificare il posizionamento della feature Copia geometria esterna.
5. Per creare una feature Copia geometria da una feature Geometria pubblicata predefinita, assicuratevi che
Pubblica geometria (Publish Geometry), vale a dire l'opzione di default, sia selezionata. La feature Geometria pubblicata può provenire da un modello esterno o dall'assieme.
| Quando selezionate un riferimento pubblica geometria, non potete creare altri riferimenti e viceversa. |
6. Per definire la feature Copia geometria senza utilizzare una feature di geometria pubblicata predefinita, fate clic su
Pubblica geometria (Publish Geometry) per disattivare il raccoglitore Riferimento pubblica geometria (Publish geometry reference), che è attivato per default. Il modello di riferimento viene aperto in una finestra degli accessori e viene visualizzato un secondo albero del modello per il modello di riferimento.
7. Definite almeno uno degli elementi di riferimento riportati di seguito.
◦ Insiemi superfici (Surface Sets) - Consente di selezionare le superfici.
◦ Corpi (Bodies) - Consente di selezionare i corpi. Questa opzione è disponibile solo durante la creazione di una feature Copia geometria in una parte.
Per creare una feature Copia geometria che includa tutti i corpi nella parte, attenetevi alla procedura descritta di seguito:
a. Fate clic sul raccoglitore Corpi (Bodies).
b. Selezionate la parte nell'albero del modello o nell'area grafica (per effettuare la selezione dall'area grafica, impostate il filtro di selezione su Parte (Part).)
| Non è possibile utilizzare Tutti i corpi (All Bodies) in una feature Copia geometria (Copy Geometry) locale. |
◦ Catene (Chains) - Consente di selezionare spigoli o curve.
◦ Riferimenti (References) - Consente di selezionare diverse feature di riferimento.
8. Fate clic su Dettagli (Details) per aggiungere una regola per la raccolta dei riferimenti e visualizzare, aggiungere o rimuovere un riferimento dall'elenco dei riferimenti.
9. Per aggiornare la geometria di feature relativa alla geometria di riferimento, fate clic su
Aggiorna (Update) .
10. Fate clic su Riferimenti (References) per selezionare il modello di riferimento, una feature Pubblica geometria e per selezionare e modificare la visualizzazione delle annotazioni.
11. Fate clic su Opzioni (Options) per definire le opzioni di copia superfici, per selezionare le proprietà dei corpi da includere nella feature e impostare le opzioni di aggiornamento della feature.
◦ Opzioni di copia superfici (Surface Copying Options) - Queste opzioni sono disponibili solo quando la feature Copia geometria è definita da un insieme di superfici. Queste opzioni sono disattivate quando il modello di riferimento è una feature Geometria pubblicata.
▪ Copia tutte le superfici immutate (Copy all surfaces as is) (impostazione di default) - Crea una copia esatta delle superfici selezionate.
▪ Escludi superfici e riempi fori (Exclude surfaces and Fill holes) - Attiva due raccoglitori:
▪ Escludi contorni (Exclude Contours) - Consente di selezionare le superfici da escludere dalla feature di copia corrente.
▪ Fori da riempire/superfici (Fill holes/surfaces) - Consente di selezionare i fori da riempire sulle superfici selezionate.
▪ Copia limite interno (Copy inside boundary) - Definisce un limite che contiene le superfici da copiare.
◦ Includi proprietà (Include Properties) - Definisce le proprietà dei riferimenti copiati da includere nella feature di copia geometria. Tutte le proprietà elencate di seguito vengono copiate per default. Potete quindi decidere quali proprietà non desiderate copiare nella destinazione.
▪ Aspetto (Appearance) - Aspetti della geometria di origine applicati alla geometria copiata.
▪ Parametri (Parameters) - Parametri delle entità copiate.
▪ Nomi (Names) - Nomi. Quando l'opzione è deselezionata, vengono forniti nomi generici per le entità copiate.
▪ Livelli (Layers) - Assegnazione di livelli. Posiziona le entità copiate su livelli con lo stesso nome quando sono presenti nella parte di destinazione.
▪ Materiali (Materials) (disponibile solo per i corpi) - Assegnazione di materiale. Quando il materiale non è presente nella parte di destinazione, viene copiato in tale parte e assegnato al corpo appena creato. Quando l'opzione è deselezionata, al corpo appena creato viene assegnato il materiale principale della parte di destinazione ed è possibile assegnare esplicitamente un materiale al corpo copiato nella destinazione.
| Insieme ai materiali vengono copiate le proprietà di massa. |
▪ Costruzione sì/no (Construction yes/no) (disponibile solo per i corpi) - Attributo di costruzione di un corpo, indipendentemente dal fatto che il corpo sia un corpo di costruzione.
◦ Aggiornamento geometria copiata (Copied Geometry Update) - Imposta preferenze di aggiornamento per la feature di copia geometria.
▪ Aggiornamento autom (Automatic Update) - Aggiorna automaticamente la feature di copia geometria quando la geometria di origine viene modificata e si trova nella sessione.
▪ Aggiornamento manuale (Manual Update) - Non aggiorna automaticamente la feature di geometria copiata quando la geometria di origine viene modificata. Potete aggiornare la feature Copia geometria in qualsiasi momento, a condizione che la geometria originale si trovi nella sessione. Fate clic sulla casella di controllo Visualizza notifica (Provide notification) per ricevere una notifica quando la geometria di origine viene aggiornata.
▪ Nessuna dipendenza (No Dependency) - Crea una feature di copia geometria indipendente.
◦ Fate clic su Riadatta Riferimenti (Refit Datums) per riadattare automaticamente i piani e gli assi di Riferimento inclusi al profilo della parte di destinazione.
12. Fate clic su Proprietà (Properties) per cambiare il nome della feature di default.
13. Fate clic su
per completare la feature di copia della geometria.