Interfacce componente
Nelle interfacce componente sono memorizzati vincoli o connessioni, utilizzabili per posizionare rapidamente un componente. Dopo avere definito un'interfaccia, la potrete utilizzare ogni volta che posizionate un componente in un assieme. È inoltre possibile specificare informazioni aggiuntive sull'interfaccia, ad esempio le condizioni di assieme.
Per definire le connessioni (insiemi di vincoli predefiniti), è possibile utilizzare maschere di interfaccia componente predefinite. I riferimenti di assieme verranno poi selezionati da un elenco predefinito. In un'interfaccia predefinita, non è possibile rimuovere, disattivare o aggiungere vincoli, né è possibile modificarne i tipi; tuttavia i riferimenti selezionati possono essere sostituiti.
È possibile creare interfacce componente come feature visualizzate nell'albero modello sia in modalità Parte che in modalità Assieme. Sono disponibili tre tipi di interfacce:
Posizionamento (Placing) - Interfacce create in componenti utilizzati per posizionare il componente. Queste interfacce sono identificate da nella cartella Piè pagina (Footer) Interfacce (Interfaces) dell'albero modello. I vincoli di posizionamento sono visibili quando impostazioni e vincoli vengono visualizzati nell'albero modello. Per spostare un'interfaccia di posizionamento dalla cartella Piè pagina (Footer) e renderla una feature del componente, fate clic con il pulsante destro sul nome dell'interfaccia e selezionate Sposta dal piè di pagina (Move From Footer) dal menu di scelta rapida. L'interfaccia verrà rimossa dalla cartella Piè pagina (Footer) e potrà essere trascinata in un'altra posizione nell'albero modello. Per riportare l'interfaccia a piè di pagina, fate clic con il pulsante destro del mouse e selezionate Sposta al piè di pagina (Move To Footer). Quando un componente dispone di più di una interfaccia di posizionamento, una di esse sarà l'impostazione di default.
Ricezione (Receiving) - Interfacce create in assiemi che ricevono un'interfaccia componente. Nell'albero modello sono identificate da . Per spostare l'interfaccia di assieme nella cartella Piè pagina (Footer), fate clic con il pulsante destro del mouse e selezionate Sposta al piè di pagina (Move to Footer) dal menu di scelta rapida. L'interfaccia di ricezione non può essere impostata come interfaccia di default.
Indifferente (Either) - Interfacce create nei componenti, utilizzabili come interfacce di posizionamento o di ricezione. Un componente con questo tipo di interfaccia disporrà di un'interfaccia di posizionamento di default.
Le interfacce componenti possono essere definite nel modo descritto di seguito.
Per salvare un insieme di posizionamento come interfaccia, configurate un insieme di posizionamento utilizzando la scheda Componente (Component). Fate clic con il pulsante destro del mouse nell'area grafica e selezionate Salva come interfaccia (Save as Interface).
Per configurare un'interfaccia di posizionamento di assieme, fate clic su Modello (Model) > Interfaccia componente (Component Interface) per aprire la finestra di dialogo INTERFACCIA COMPONENTE (COMPONENT INTERFACE). Definite le condizioni o le regole per specificare un riferimento dell'assieme.
Non potete utilizzare il posizionamento interfaccia-geometria per posizionare automaticamente i componenti se l'interfaccia contiene i seguenti vincoli:
Vincolo Complanare (Coplanar) con un riferimento di spigolo
Tangente (Tangent)
Le interfacce configurate non vengono visualizzate nella finestra grafica. Si consiglia di immettere il nome delle interfacce che verranno propagate ad altre posizioni nell'assieme. Per impostare una nota di feature, fate clic con il pulsante destro del mouse sull'interfaccia nell'albero modello e scegliere Imposta nota (Setup Note) > Feature dal menu di scelta rapida. Viene visualizzata la finestra di dialogo Nota (Note).
Per ulteriori informazioni sulle note, consultate l'Help Center.
* 
Potete utilizzare le interfacce per posizionare i componenti con flessibilità predefinita. Prima di utilizzare l'interfaccia per posizionare il componente, definite la flessibilità nella finestra di dialogo Elementi variabili (Varied Items).
È stato utile?