Fabbricazione > Additive Manufacturing > Stampa di un modello in 3D > Per dividere in fette un modello
Per dividere in fette un modello
Lo scopo di dividere in fette un modello è quello di creare file CLI contenenti tutte le informazioni necessarie per la stampa 3D. Un file CLI è un formato che comunica direttamente con la stampante 3D.
È possibile suddividere in fette:
Modelli
Reticolo
Tipi di reticolo, tra cui quelli basati su trave, stocastici, basati su formula, definiti dall'utente e i reticoli contenenti transizioni.
Rappresentazioni di reticolo che includono geometria b-rep completa, rappresentazioni semplificate e convertite in voxel
Strutture di supporto
Definire i parametri di suddivisione
Definite i parametri di suddivisione in uno dei modi descritti di seguito.
Nella finestra di dialogo Opzioni Creo Parametric (Creo Parametric Options):
1. Fate clic su File > Opzioni (Options). Viene visualizzata la finestra di dialogo Opzioni Creo Parametric (Creo Parametric Options).
2. Per definire i parametri di slicing, nel riquadro sinistro fate clic su Additive Manufacturing, quindi seguite le procedure per la configurazione dei parametri di slicing in Per impostare le opzioni di Additive Manufacturing.
3. Fate clic su OK. La finestra di dialogo Opzioni Creo Parametric (Creo Parametric Options) si chiude.
Nella scheda Stampa 3D (3D Print):
1. Fate clic su Finalizza (Finalize) > Parametri di slicing (Slicing Parameters). Viene visualizzata la finestra di dialogo Parametri di slicing (Slicing Parameters).
2. Seguite le procedure per impostare i parametri di suddivisione in Per impostare le opzioni di Additive Manufacturing.
3. Fate clic su OK. Viene visualizzata la finestra di dialogo Parametri di slicing (Slicing Parameters).
Imposta la profondità o il blend del reticolo
Per evitare che il reticolo si distacchi dalla geometria solida al termine del processo di creazione, fate clic su Preparazione (Preparation) > Opzioni di stampa reticolo (Lattice Printing Options) per aprire la finestra di dialogo Opzioni di stampa reticolo (Lattice Printing Options), quindi eseguite una delle operazioni descritte di seguito.
Impostate la profondità del reticolo. Eseguite una delle operazioni descritte di seguito.
Per definire la profondità per tutta la geometria del reticolo adiacente a una parete solida, digitate un valore in millimetri nella casella Profondità (Penetration).
Per i modelli che contengono un reticolo di travi, per terminare tutte le travi adiacenti a una parete solida con una semisfera che penetra nella parete, selezionate la casella di controllo Chiudi travi con semisfera (Cap beams with half sphere). In questo caso viene definita la profondità anziché un valore di profondità.
Eseguite il blend del reticolo guidato da formula nelle pareti solide.
1. Per unire il reticolo guidato da formula con le pareti solide, selezionate la casella di controllo Unisci reticolo e guscio (Merge lattice and shell). È possibile utilizzare questa opzione quando il reticolo e le pareti solide si trovano nello stesso corpo.
Quando questa casella di controllo è selezionata e le condizioni sono soddisfatte, le opzioni di profondità vengono ignorate. Quando queste condizioni non sono soddisfatte, viene utilizzato il valore di profondità.
* 
Se selezionate questa casella di controllo, le proprietà di massa possono aumentare.
2. Per specificare l'intensità di blend tra le pareti solide e il reticolo guidato da formula, fate scorrere il dispositivo di scorrimento Intensità blend (Blending Intensity). L'intensità di blend varia da zero fino all'intensità massima della metà del valore dello spessore della parete del reticolo.
Fate clic su OK. La finestra di dialogo Opzioni di stampa reticolo (Lattice Printing Options) viene chiusa. È possibile visualizzare i contorni sovrapposti delle strutture reticolari e dei corpi nel visualizzatore dello slicing.
Per dividere in fette il modello
Dividete il modello come parte della procedura per la stampa 3D. Fate riferimento alla sezione Per stampare un modello in 3D mediante una stampante.
1. Nella scheda Stampa 3D (3D Print) fate clic su Fetta (Slice).
Se viene generato più di un file CLI, viene visualizzata la finestra di dialogo Esporta ZIP (Export Zip). Tutti i file CLI prodotti dal modello vengono salvati in un singolo file ZIP.
Se viene generato un file CLI, viene visualizzata la finestra di dialogo Esporta CLI (Export CLI).
2. Digitate un nome per il file accanto a Nome file (File name) e fate clic su Salva (Save).
Quando lo slicing ha esito positivo:
Si apre il visualizzatore Visualizza fette (Display slices).
Nella cartella di lavoro viene creato un file CLI o un file ZIP contenente i file CLI:
<nome_CLI>_B.cli contiene i dati per la geometria del modello
<nome_CLI>_<nome_feature>_L.cli contiene i dati per il reticolo
<nome_CLI>_S.cli contiene i dati per la struttura di supporto
* 
Se per un modello che contiene un reticolo di travi non viene creato un file CLI di reticolo, ridefinite il reticolo in una rappresentazione semplificata ed eseguite di nuovo lo slicing. Consultate Rappresentazione del reticolo nei link riportati di seguito.
3. Visualizzate le fette o chiudete il visualizzatore Visualizza fette (Display Slices) e continuate con la stampa 3D.
Per visualizzare le fette
Dopo aver diviso in fette il modello, potete visualizzare le fette, che contengono dati per il materiale di supporto, il reticolo e il modello. La fetta visualizzata è evidenziata.
Il visualizzatore dello slicing è l'unico posto in cui è possibile visualizzare i contorni sovrapposti delle strutture del reticolo e del corpo per la profondità del reticolo.
1. Nella scheda Stampa 3D (3D Print) fate clic su Visualizza fette (Display slices). Si apre il visualizzatore Visualizza fette (Display slices).
2. Potete visualizzare le fette in uno dei modi descritti di seguito.
Fate clic sulle frecce elencate di seguito.
- Visualizza la fetta inferiore.
- Visualizza una fetta più in basso.
- Visualizza le fette una dopo l'altra dal basso verso l'alto.
- Sospende la visualizzazione della fetta.
- Visualizza una fetta più in alto.
- Visualizza la fetta superiore.
Fate ruotare il quadrante per spostarvi verso l'alto o verso il basso tra le fette.
Digitate un numero di fetta accanto a Fetta (Slice).
3. Fate clic su Chiudi (Close) per chiudere il visualizzatore Visualizza fette (Display Slices).
Caricare le fette
1. Nella scheda Stampa 3D (3D Print) fate clic su Carica fette (Load Slices). Viene visualizzata la finestra di dialogo Carica fette (Load Slices).
2. Nella casella Tipo (Type) selezionate CLI per visualizzare i file CLI oppure selezionate ZIP per visualizzare i file ZIP.
3. Selezionate uno o più file CLI da caricare oppure selezionate un file ZIP per caricare tutti i file CLI per il modello.
4. Fate clic su OK. Si apre il visualizzatore Visualizza fette (Display slices).