Mechanism Design e Mechanism Dynamics > Mechanism Dynamics > Modellazione delle entità > Gravità > Gravità
  
Gravità
Il comando Gravità (Gravity) simula l'effetto di una forza gravitazionale sul movimento di un assieme. Potete definire la forza di gravità solo se disponete della licenza per Mechanism Dynamics.
Fate clic su per accedere alla finestra di dialogo Gravità (Gravity) definire il vettore di accelerazione gravitazionale per il modello. Questo vettore simula la gravità, la forza fisica fondamentale che attrae un corpo verso un altro. Una volta definita, una forza gravitazionale singola e uniforme viene applicata all'intero assieme di primo livello. I corpi dell'assieme, ad eccezione del corpo terra, si muoveranno infatti nella direzione dell'accelerazione gravitazionale specificata.
Una volta definita la gravità, nel modello vengono visualizzate un'icona WCS e una freccia che indica la direzione dell'accelerazione gravitazionale. Per modificare o rimuovere la gravità, potete utilizzare anche la finestra di dialogo Gravità (Gravity).
Se desiderate che la gravità venga inclusa nei calcoli durante l'esecuzione delle analisi dinamiche, statiche o di bilanciamento delle forze, selezionate la casella di controllo Attiva gravità (Enable gravity) nella scheda Carichi esterni (External loads) della finestra di dialogo Definizione analisi (Analysis Definition). Se questa casella non viene selezionata, durante l'analisi non viene applicata alcuna forza gravitazionale.