Mechanism Design e Mechanism Dynamics > Mechanism Dynamics > Analisi > Analisi statica > Analisi statica
  
Analisi statica
La statica è un ramo della meccanica che si occupa delle forze che agiscono su un corpo in equilibrio. Potete utilizzare un'analisi statica per determinare lo stato di un meccanismo soggetto a una serie di forze conosciute. L'applicazione cerca di individuare una configurazione in cui tutti i carichi e le forze presenti nel meccanismo siano in equilibrio e in cui l'energia potenziale sia uguale a zero. Un'analisi statica è in grado di identificare una configurazione statica più rapidamente rispetto a un'analisi dinamica poiché nei calcoli eseguiti non viene tenuto conto della velocità.
Sebbene il risultato di un'analisi statica sia una configurazione di stato stabile, per comprendere i risultati potete confrontarli con quelli riportati negli esempi.
Durante l'esecuzione di un'analisi statica, tenete presente quanto segue:
Se non specificate una configurazione iniziale, quando fate clic su Esegui (Run), viene avviata un'analisi statica a partire dalla posizione correntemente visualizzata del modello.
Quando eseguite un'analisi statica, viene visualizzato un grafico dell'accelerazione al variare del numero delle iterazioni che indica l'accelerazione massima delle entità del meccanismo. Durante il processo di calcolo dell'analisi, la visualizzazione grafica e quella del modello vengono modificate in base alle posizioni intermedie elaborate durante il calcolo. Quando l'accelerazione massima del meccanismo raggiunge il valore 0, la configurazione del meccanismo è statica.
Potete regolare la dimensione massima del passo tra ciascuna iterazione dell'analisi statica modificando il valore di Fattore massimo del passo (Maximum step factor) nella scheda Preferenze (Preferences) della finestra di dialogo Definizione analisi (Analysis Definition). La riduzione di questo valore provoca la riduzione del cambio posizionale tra ciascuna interazione e può essere utile nell'analisi di meccanismi con grandi accelerazioni.
Se non è possibile individuare una configurazione statica per il meccanismo, al termine dell'analisi la configurazione del meccanismo coincide con l'ultima raggiunta nel corso dell'analisi.
Qualsiasi misura calcolata sarà relativa ai tempi e alle posizioni finali e non è disponibile una cronologia per il processo di sistemazione.
Fate clic su Analisi meccanismo (Mechanism Analysis) per aprire la finestra di dialogo Definizione analisi (Analysis Definition) e creare, modificare ed eseguire le analisi.