Tubazione > Stesura > Tubazioni
  
Tubazioni
Tubazioni guidate da specifiche
Avviate la progettazione dei sistemi di tubazioni guidate da specifiche creando tubazioni guidate da specifiche con il comando Crea tubo (Create Pipe). Create ciascuna tubazione in un assieme di tubazione utilizzando la finestra di dialogo Crea tubazione (Create Pipeline) e i gruppi Tubazioni rigide (Rigid Pipes) e Fabbricazione (Fabrication).
Tubazioni non guidate da specifiche
In Piping una tubazione viene definita come un insieme di segmenti di tubo che possono essere diritti o flessibili. Un sistema di tubazioni generalmente contiene diverse tubazioni composte da catene di segmenti di tubo prive di ramificazioni. Potete dichiarare le tubazioni necessarie in anticipo e successivamente selezionarne una da stendere.
Le tubazioni vengono memorizzate in un assieme come feature di assieme. Potete stenderle e modificarle in sottoassiemi che fanno riferimento a componenti di qualsiasi livello della rappresentazione semplificata corrente. Potete creare ed eliminare sottoassiemi utilizzando la stessa funzionalità disponibile in modalità assemblaggio.
Per definire un sistema di tubazioni, vengono assegnate caratteristiche quali materiali di tubazione, parametri di tubazione, forme della linea e tipi di raccordi ad angolo consentiti.
Quando assegnate un materiale di tubazione ai segmenti di tubo, definite i parametri relativi ai tubi quali materiale, diametro esterno, forma della linea e tipo di raccordo ad angolo. Il sistema è in grado di scrivere i parametri di materiale di tubazione in un file per la memorizzazione in librerie.
Ogni tubazione ha una serie di parametri che definiscono il nome del tubo, il tipo di fluido o gas da trasportare e parametri definiti dall'utente quali direzione di flusso e pressione.
Le seguenti limitazioni vengono applicate nell'utilizzo dei parametri in Piping: nelle relazioni di report non potete utilizzare parametri di report tubazione con più di 64 caratteri.
La forma della linea dei segmenti di tubo è variabile. Può essere diritta, in altre parole rigida, flessibile o composta di segmenti alterni diritti e flessibili. In genere è opportuno utilizzare segmenti alterni solo quando montate un tubo e dovete controllare la tangenza di una sezione breve come quando si lascia un raccordo o si attraversa una paratia.
Specificate un raccordo ad angolo. I raccordi ad angolo possono essere adattati, tagliati a quartabuono o piegati.
Per creare un sistema di tubazioni non guidate da specifiche
1. Aprite un assieme di tubazione o createne uno nuovo.
2. Selezionate Applicazioni (Applications) > Tubazione (Piping).
3. Fate clic su Crea tubo (Create Pipe). Viene visualizzata la finestra di dialogo Immettere nome di TUBAZIONE (Enter PIPE LINE name).
4. Digitate un nome per la tubazione e premete INVIO.
5. Selezionate un'opzione nel menu NOMI MATER TUBAZIONE (LINE STOCK NAMES).
Crea (Create) - Richiede di creare un nuovo materiale di tubazione.
Materiale tubazione esistente - Scegliete un materiale di tubazione esistente dal menu.
Lettura (Read) - Apre la finestra di dialogo Apri file (File Open). Selezionate un materiale di tubazione e fate clic su Apri (Open).
6. Fate clic su OK.
7. Stendete le tubazioni e aggiungete le diramazioni tra le tubazioni. Durante la stesura, non è necessario che i segmenti di tubo siano contigui. Potete creare singoli segmenti e connetterli successivamente utilizzando segmenti intermedi o lasciarli non collegati.
8. Inserite i raccordi.
9. Create una tubazione piena.
10. Se necessario, estraete un modello per recuperare una tubazione con apparecchiatura e/o componenti di assieme.