Tubazione > Albero del sistema di tubazioni
  
Albero del sistema di tubazioni
L'albero del sistema di tubazioni consente di controllare la modalità di visualizzazione della tubazione. In questa interfaccia basata su una struttura ad albero, le tubazioni presenti nell'assieme attivo e nei relativi sottoassiemi sono organizzate in relazione al sistema di tubazioni (categorie) e ordinate in base ai nomi. La possibilità di includere tutti i sottoassiemi nell'albero del sistema di tubazioni consente di ottimizzare il processo di visualizzazione. Questa funzionalità si rivela particolarmente utile durante la creazione di tubazioni basate sul metodo di modellazione di tipo "una tubazione per assieme".
L'albero del sistema di tubazioni consente di:
Visualizzare tutte le tubazioni presenti nell'assieme di livello principale e nei relativi sottoassiemi.
Organizzare le tubazioni in una gerarchia comprimibile o espandibile in base al valore assegnato all'opzione di configurazione piping_system_tree_format. Per default, le tubazioni sono raggruppate in base al tasto di scelta rapida. Questo tipo di organizzazione delle tubazioni fornisce una rappresentazione visiva chiara e intuitiva del progetto di tubazione e consente un'individuazione immediata del sistema di tubazioni e delle selezioni effettuate. È possibile, ad esempio, raggruppare e visualizzare le tubazioni per acqua o le tubazioni con specifica 12A.
Effettuare una selezione efficiente delle tubazioni. assicurando maggiore rapidità nella scelta delle tubazioni per l'esecuzione delle operazioni richieste.
 
* A differenza dell'albero del modello, l'albero del sistema di tubazioni non può essere utilizzato per riordinare in maniera sequenziale le tubazioni e i componenti dell'assieme.
Per accedere all'albero del sistema di tubazioni
1. Aprite e create un assieme di tubazione.
2. Selezionate Applicazioni (Applications) > Tubazione (Piping). Viene visualizzato l'albero del sistema di tubazioni. Dall'albero del sistema di tubazioni, potete selezionare le tubazioni e le modalità di visualizzazione. Fate clic su Vista tubazione (Pipeline View) per alternare la vista tubazione e la vista bobina.
 
* La sequenza dei componenti visualizzati è basata sulla direzione del flusso di rete.
Per evidenziare le tubazioni
1. Fate clic su e selezionate la casella di controllo Evidenzia geometria (Highlight Geometry).
2. Scegliete una tubazione dall'albero del sistema di tubazioni. Le tubazioni selezionate vengono evidenziate nell'albero del sistema di tubazioni e nell'area grafica.
3. Per disattivare l'evidenziazione dei tubi nell'area grafica, deselezionate la casella di controllo Evidenzia geometria (Highlight Geometry).
Per selezionare le tubazioni
1. Fate clic su Vista di tubazione (Pipeline View). Viene visualizzato l'albero del sistema di tubazioni.
2. Selezionate una delle opzioni descritte di seguito.
ALBERO SISTEMA TUBAZIONE (PIPING SYSTEM TREE) - Consente di selezionare tutte le tubazioni dell'assieme principale, incluse quelle presenti nei sottoassiemi.
Sistema di tubazione (Categoria) (Piping System (Category) - Consente di selezionare tutte le tubazioni del sistema di tubazioni. Se, ad esempio, un sistema di tubazioni è configurato per MNEMONIC e selezionate STEAM, vengono selezionate tutte le tubazioni per vapore contenute nell'assieme principale.
Tubazione (Pipeline) - Consente di selezionare una tubazione.
È inoltre possibile selezionare singole tubazioni nell'area grafica.